Home » Camorra a 5 Stelle, il comune grillino di Quarto rischia lo scioglimento per mafia

Camorra a 5 Stelle, il comune grillino di Quarto rischia lo scioglimento per mafia

by Giuliano Lebelli
1 commento
quarto camorra rosa capuozzo

Rosa Capuozzo, sindaco pentastellato di Quarto

Quarto (Na), 6 gen – «Comincia a chiamarlo. Ha preso 890 voti, è il primo degli eletti. Noi ci siamo messi con chi vince, capito?». «Adesso si deve portare a votare chiunque esso sia, anche le vecchie di ottant’anni. Si devono portare là sopra, e devono mettere la X sul Movimento 5 Stelle». Così in alcune intercettazioni telefoniche il faccendiere Alfonso Cesarano spiega il sostegno del clan camorrista dei Polverino alla candidata sindaco del Movimento 5 Stelle Rosa Capuozzo nel ballottaggio amministrativo di Quarto, comune dell’hinterland napoletano.

A fare da ‘ponte’ tra camorra e 5Stelle era Giovanni De Robbio, consigliere grillino più votato ed espulso dal partito solo un mese fa sull’onda delle indagini a suo carico. Di lui Cesarano dice: «L’assessore glielo diamo noi praticamente. E lui ci deve dare quello che noi abbiamo detto che ci deve dare. Ha preso accordi con noi. Dopo, così come lo abbiamo fatto salire così lo facciamo cadere».  In cambio De Robbio avrebbe promesso al clan la gestione del campo sportivo ed alcuni favori in ambito amministrativo.

Per fare pressione ed ottenere favori De Robbio avrebbe minacciato il sindaco Rosa Capuozzo di diffondere le immagini del presunto abuso edilizio relativo alla sua abitazione.

Camorra, voto di scambio, legami con l’estrema sinistra, ricatti, abusi edilizi. Dall’inchiesta del Pm Woodcook emerge un quadro veramente inquietante del primo comune amministrato dai grillini in Campania, per il quale si fa sempre più probabile l’ipotesi di scioglimento per mafia. Una vera ‘caporetto’ per il Movimento 5 Stelle, i cui vertici non hanno mai speso una parola sul ‘caso Quarto’. Piuttosto strano per un partito che dice di fare dell’onestà il suo primo valore.

Giuliano Lebelli

You may also like

1 commento

Hichi 6 Gennaio 2016 - 4:10

Nessuno sostiene che i grillini siano dei santi. Quello che si sostiene è che una volta scoperti il tempo che intercorre tra la scoperta e l’espulsione è molto breve. Al contrario dei partiti a cui voi rivoluzionariamente vi accostate. State peggio del Giornale.

Reply

Commenta

Redazione

Chi Siamo

Il Primato Nazionale plurisettimanale online indipendente;

Newsletter

Iscriviti alla newsletter



© Copyright 2023 Il Primato Nazionale – Tutti i diritti riservati