Il Primato Nazionale mensile in edicola

Roma, 15 lug – La crisi economica e sociale scatenata da mesi di serrata generale imposta dal governo giallofucsia (e colpevolmente protratta oltre il necessario) per contenere l’epidemia di coronavirus ha messo in ginocchio famiglie e imprese. Con il lockdown, moltissimi italiani tappati in casa e senza lavoro hanno dovuto far fronte alle spese attingendo ai risparmi. Ad oggi, il 45% dei cittadini dispone di cash per tirare a campare soltanto per tre mesi, acquistando prodotti essenziali e pagando debiti ineludibili. Sono 7,5 milioni le persone che nell’emergenza sanitaria hanno chiesto e ottenuto aiuto economico da familiari o amici. Inoltre, un milione di italiani ha subito un calo del 50% dei propri redditi e pensa di ritrovarsi con zero risorse entro un anno. sono i numeri preoccupanti che emergono dall’Osservatorio sul mondo agricolo Enpaia-Censis.

Sangue di Enea Ritter

Stimati -24 miliardi di spesa a fine anno

In un rapporto, il primo di questo nuovo osservatorio, dal titolo “Il valore dell’agricoltura per l’economia e la società italiana post Covid-19” si fa presente che il blocco delle attività di somministrazione (di beni alimentari, ndr) durante il periodo di permanenza forzata a casa ha prodotto il crollo della spesa per alberghi, ristorazione, esercizi pubblici, con 34 miliardi di spesa in meno stimati a fine anno (-40% reale su base annua). Perdite soltanto parzialmente ammortizzate dall’incremento atteso di circa 10 miliardi di euro (-6 % reale) della spesa per consumi domestici. Il saldo negativo finale – avverte l’osservatorio – è comunque un colossale -24 miliardi a fine anno (-10% reale).

Black Brain

Il ruolo strategico dell’agricoltura

Secondo Giuseppe De Rita, presidente del Censis, “il Covid-19 è stato un importante stress test anche per l’agricoltura. Anche nel clima di paura e incertezza del post Covid, l’agricoltura resta strategica per creare nuove imprese e occupazione aggiuntiva. Dovrà però fare i conti con consumatori molto cauti nella spesa, che non transigono su qualità e sicurezza dei prodotti”. Per il presidente di Enpaia Giorgio Piazza, “i dati emersi rafforzano una tendenza positiva del comparto agricolo che è un settore fondamentale e strategico del nostro sistema-Paese. L’agricoltura italiana, infatti, ha un valore aggiunto molto alto, il secondo in Europa con 34,6 miliardi di euro”.

Adolfo Spezzaferro

Pivert casual italian brand

La tua mail per essere sempre aggiornato

1 commento

Commenta