Roma, 14 mag – La Finlandia nella Nato sembra – a momenti – quasi questione di giorni (anche se ovviamente non è così), e il presidende finlandese Sauli Niinisto, come riporta Tgcom24, telefona a Vladimir Putin.
Il presidente della Finlandia a Putin: “Entreremo nella Nato”
Il presidente della Finlandia Sauli Niinisto chiama Vladimir Putin. E non usa troppi giri di parole. Le dichiarazioni al presidente russo sono infatti dirette, e riguardano l’intenzione di Helsinki di entrare nella Nato. I motivi sono ormai ovvi: “La situazione della sicurezza del Paese è stata fondamentalmente alterata dalla massiccia invasione dell’Ucraina da parte dei russi”. La telefonata, in ogni caso, ha avuto pure degli aspetti cordiali. I due leader hanno concordato sull’opportunità di evitare tensioni. Ma nel frattempo, la Russia comincia le esercitazioni militari nel Mar Baltico.
Il presidente russo: “Entrare nell’Alleanza sarebbe un errore”
La Finlandia, per Putin potrebbe essere un’ulteriore complicazione in una guerra i cui effetti di lungo periodo si fanno sempre più incerti. Sarà per questo che nel corso della telefonata il leader del Cremlino ha comunicato a Niinisto che per la Finlandia abbandonare la politica della neutralità sarebbe un “errore”. Secondo la Tass – che ha riportato le dichiarazioni del presidente – Putin ha aggiunto che “non esistono minacce alla sicurezza di Helsinki” ricordando che l’ingresso nella Nato potrà “influenzare negativamente le relazioni con la Russia”.
Alberto Celletti
6 comments
Tre, due, uno, contatto, parte lo shuttle con tanto d’autografi
Three, two, one… contact!
https://www.youtube.com/watch?v=fC88mrTl7lM
https://www.youtube.com/watch?v=uUrMoBstSt8
[…] Finlandia e Nato, il presidente telefona a Putin: “Aderiremo, ma evitiamo tensioni” […]
https://telegra.ph/io-sono-libero-05-13
Saulo, Saulo,
Perché ci perseguiti ?
https://telegra.ph/Una-spiegazione-del-presente-05-15
[…] Finlandia e Nato, il presidente telefona a Putin: “Aderiremo, ma evitiamo… […]