Home » Giulia Bongiorno: la capolista della Lega che andava a braccetto con Monti

Giulia Bongiorno: la capolista della Lega che andava a braccetto con Monti

by La Redazione
7 comments

Roma, 18 gen – “Giulia Bongiorno si candida come capolista della Lega in diversi territori del Paese”. E’ l’annuncio di un entusiasta Matteo Salvini scandito questa mattina a Montecitorio dove si è presentato con l’ex legale di Andreotti. Dopo aver difeso infatti da giovanissimo avvocato lo storico leader democristiano nel processo per mafia, la Bongiorno ha assistito sia in Italia che all’estero numerosi istituti bancari, multinazionali, aziende farmaceutiche e costruttori di auto. Nel 2002 balzò alle cronache per aver difeso e fatto assolvere Pierfrancesco Pacini Battaglia, che nel periodo di Tangentopoli era noto come “il banchiere un gradino sotto Dio”. Ma Giulia Bongiorno non è soltanto un famoso avvocato, è un personaggio politico particolarmente affezionato alle ex appartenenze.

Alle elezioni politiche del 2006 venne eletta alla Camera dei Deputati tra le fila di Alleanza Nazionale. Nel 2008 viene riconfermata deputato tra le fila del Pdl e nel 2010 aderisce a Futuro e Libertà, seguendo la breve e ingloriosa parabola del partito di Gianfranco Fini. Alle regionali del 2013 si candida alla presidenza del Lazio, con una propria lista sostenuta da Udc e Fli. Contemporaneamente si candida al Senato della Repubblica nella lista “Con Monti per l’Italia”. Ed è proprio in quell’occasione che rilascerà una durissima dichiarazione nei confronti di Silvio Berlusconi, oggi suo alleato nella coalizione di centrodestra. “Un’alleanza Monti-Berlusconi non mi vedrebbe nell’ambito di questa alleanza – tuonò la Buongiorno – perché la mia esperienza è un’esperienza estremamente negativa. Berlusconi ha la grandissima responsabilità di non aver fatto andare avanti le riforme della giustizia perché voleva esclusivamente che ci si occupasse dei suoi processi. E’ di una gravità inaudita, non potrei condividere assolutamente un programma della giustizia con Berlusconi”.

Fu la stessa Bongiorno, quando era alla guida della commissione Giustizia della Camera, a bloccare diverse leggi definite da più parti ad personam e fortemente caldeggiate da Forza Italia. Oggi l’ex legale di Andreotti, ex deputata del Pdl, ex punta di diamante di Fini, ex acerrima nemica di Berlusconi ed ex montiana di ferro, viene candidata dalla Lega di Salvini capolista in vari collegi d’Italia. Giulia Bongiorno è insomma una sorta di ex voto da tirar fuori all’occorrenza. E come chioserebbe il suo “Divo Giulio”: a pensar male si fa peccato, ma spesso ci si indovina.

Eugenio Palazzini

You may also like

7 comments

cenzino 18 Gennaio 2018 - 7:31

La Bongiorno va dove esiste una poltrona disponibile. Of course.

Reply
Raffo 18 Gennaio 2018 - 10:34

Effettivamente non è un personaggio politicamente illibato,alcune sue uscite e proposte hanno più volte dimostrato come non si possa definire una esponente di destra “estrema”…….. In ogni caso un avvocato farà comodissimo prima,durante e dopo le elezioni poiché fra brogli,inganni e magistrati sinistri , i vigliacchi piddini le proveranno tutte per tenersi le poltrone e salvare i loro stipendi infami……attenzione.

Reply
Fabio 18 Gennaio 2018 - 11:10

Gran bel resoconto sul personaggio, così chi non la conosce si rende conto!
Si è capito che di riffa o di raffa questa vuole (o esige) di diventare l’ennesimo parassita della politica italiana. Così, dato gli agganci, con i soliti affaristi riuscirà a farci massacrare meglio.
… e c’è pure chi crede in Salvini e la Lega 2.0 .
Ma che andasse a cagare lui e chi lo vota, che era molto più credibile Bossi degli arbori.

Reply
La capolista di Salvini? Ma dove l’hai trovata? Proteste e insulti dal web: “Fino a ieri stava con Fini e Mario Monti” – www.mag24.es 19 Gennaio 2018 - 11:35

[…] di Eugenio Palazzini per Il primato nazionale […]

Reply
La Lega si spacca sulla Bongiorno. Maroni: “Io combattevo Andreotti” 19 Gennaio 2018 - 4:53

[…] ha annunciato la candidatura, come capolista in diversi collegi, di Giulia Bongiorno, che come scrivevamo ieri su questo giornale è nota ai più per essere ex di vari partiti ma soprattutto ex legale di […]

Reply
La Lega si spacca sulla Bongiorno. Maroni: "Io combattevo Andreotti" | NUTesla | The Informant 20 Gennaio 2018 - 8:00

[…] ha annunciato la candidatura, come capolista in diversi collegi, di Giulia Bongiorno, che come scrivevamo ieri su questo giornale è nota ai più per essere ex di vari partiti ma soprattutto ex legale di […]

Reply
Bombardiere 22 Gennaio 2018 - 12:10

E di Filippo Berselli capilista di Casa Pound a Bologna cosa vogliamo dire?

Reply

Commenta

Redazione

Chi Siamo

Il Primato Nazionale plurisettimanale online indipendente;

Newsletter

Iscriviti alla newsletter



© Copyright 2023 Il Primato Nazionale – Tutti i diritti riservati