Roma, 30 dic – Approvata al foto-finish la legge di Bilancio, quando già appariva all’orizzonte lo spettro dell’esercizio provvisorio. La manovra è legge con i voti a favore di M5S e Lega. 313 i sì, 70 i no. Hanno votato contro Forza Italia e Fratelli d’Italia, astenuti Pd e Leu. Manifestazioni di entusiasmo, strette di mani e abbracci tra il premier Conte e i ministri. Di Maio si dichiara “soddisfattissimo”.
“È una legge contro gli italiani”, denuncia Forza Italia. “La macelleria sociale è iniziata con la legge Fornero del governo Monti che voi sostenevate”, ribattono i leghisti. Dura la Meloni: “Non c’è cambiamento, potevano scriverla Renzi e la Boschi”. Per il Pd “è una manovra pericolosa”. Forte soddisfazione è stata espressa dagli esponenti di Lega e Cinque Stelle. Il ministro dell’Economia Giovanni Tria ha confermato che la Legge di bilancio votata ed approvata è conforme al testo su cui si era lavorato nei mesi scorsi: “La manovra è quella che tutti noi abbiamo voluto“. E smentisce nettamente qualunque ipotesi di sue dimissioni: “Non vedo perché non dovrei restare”, ha detto lasciando l’aula di Montecitorio.
Dal canto suo Matteo Salvini non ha lesinato durissime critiche ad astenuti e contrari: “Ridicole le opposizioni che contestano una manovra economica che rimette nelle tasche degli Italiani più di 20 miliardi di euro. Gli Italiani non hanno nostalgia di Monti, Renzi e Fornero, avanti tutta!”. Inevitabile ovviamente anche una presa di posizione dell’Unione Europea: via Twitter il commissario Pierre Moscovici conferma la posizione dell’Italia quale sorvegliata speciale e sottolinea l’iter difficoltoso di approvazione, promettendo che “ne seguiremo attentamente l’esecuzione“.
Cristina Gauri
Manovra, sì definitivo della Camera. E Moscovici avverte: "Vigileremo"
96
1 commento
[…] 31 dic – Ieri la legge di Bilancio, la cosiddetta «manovra del popolo», ha incassato il sì definitivo della Camera. Le forze della maggioranza hanno salutato con favore questo risultato, frutto di estenuanti […]