Roma, 27 ott – “Dopo il via libera del ministero della Pubblica amministrazione, è arrivato quello del Mef: sulla carta di identità elettronica dei minorenni ci sarà lo spazio per indicare madre e padre, anziché l’espressione generica ‘genitori’. Ora manca il parere del Garante della privacy, e poi – sentita la conferenza Stato-città – potrò firmare il decreto. Dalle parole ai fatti!”. Così il ministro dell’Interno Matteo Salvini, che da tempo aveva annunciato di voler eliminare quel “genitore 1” e “genitore 2” imposto ai cittadini italiani dall’ideologia gender.
“Piccole (o grandi?) battaglie vinte. Avanti tutta. Grazie a tutti i ministri coinvolti”. E’ il commento del ministro per la Famiglia e le Disabilità Lorenzo Fontana su Facebook.
Salvini lo scorso agosto aveva dato disposizione al Viminale di cambiare le diciture sui moduli per la richiesta della carta d’identità elettronica per i minorenni, mettendo così in pratica un’idea che aveva reso pubblica già nel 2014. “E’ una piccola cosa, un piccolo segnale, però è certo che farò tutto quello che è possibile al ministero dell’Interno e che comunque è previsto dalla Costituzione. Utero in affitto e orrori simili assolutamente no“, aveva detto in quell’occasione.
Alberto Palladino
Salvini esulta: via "genitore 1 e 2", sulla carta d'identità tornano "madre e padre"
138