Il Primato Nazionale mensile in edicola

Rakuten Viber, o semplicemente Viber, è un’applicazione software cross-platform voice over IP (VoIP) e di messaggistica istantanea (IM) gestita dalla multinazionale giapponese Rakuten, fornita come freeware per le piattaforme Android, iOS, Microsoft Windows, macOS e Linux.

Sangue di Enea Ritter

Gli utenti sono registrati e identificati tramite un numero di telefono cellulare, sebbene il servizio sia accessibile su piattaforme desktop senza bisogno di connettività mobile.Oltre alla messaggistica istantanea consente agli utenti di scambiare media come immagini e registrazioni video, e fornisce anche una rete fissa internazionale a pagamento e servizio di chiamata mobile chiamato Viber Out. Vi sono al momento oltre un miliardo di utenti registrati sulla sua rete.

Black Brain

Si tratta di un’applicazione che sta riscuotendo un successo crescente anche tra gli utenti italiani, essendo molto più versatile del popolare WhatsApp, e che si sta contendendo con Telegram il secondo posto tra le alternative all’app di messaggistica di cui Facebook è proprietaria.

La crescente popolarità dell’applicazione crea però anche la questione su come conservare dati e conversazione che si scambiano lì sopra. In particolare, è possibile fare un backup dei messaggi Viber sul PC in modo da poterli conservare in sicurezza, al riparo da una perdita di dati sul nostro telefonino o per poterli ripristinare comodamente in caso di cambio cellulare?

I metodi per salvare i messaggi e i media di Viber sul proprio Computer

Viber offre un metodo nativo per salvare e archiviare i messaggi nell’applicazione. Esso consente di creare un file zip e poi indicare l’email a cui inviarlo. Dalla propria casella email, poi, si potranno estrarre i dati sul proprio computer.

Si tratta però di un metodo che ha dei limiti. Infatti, esso consente di fare un backup solo dei messaggi e non anche di foto e video caricati su Viber. Oltre a questo, ci sono alcune tipologie di messaggi (come quelli nascosti) che vengono esclusi da questo backup.

Per poter fare dunque un backup completo e onnicomprensivo, ci si può affidare all’applicazione MobileTrans di Wondershare. Si tratta di un software con molte funzionalità che è specificamente pensato per backup e trasferimento dei dati del proprio smartphone.

Come si può vedere dalla schermata, esso permette – dopo aver collegato il cellulare al computer con il cavetto di ricarica e scambio dati – di fare il backup da cellulare al proprio PC o Mac, e successivamente anche di ripristinare i dati quando sarà necessario. Come si può notare, esiste un’opzione specifica per fare il backup proprio di Viber in modo facile e veloce. Ma come si può vedere sempre dalla schermata, è possibile fare il backup anche di altre popolari applicazioni di messaggistica come WhatsApp e Wechat.

Questa multipotenzialità risulta particolarmente utile per poter fare sul pc un backup di tutte le applicazioni di messaggistica che si usano, e successivamente trasferire i dati quando si cambia telefonino, o quando è necessario ripristinarli dopo un reset o per altri problemi occorsi.

Pivert casual italian brand

La tua mail per essere sempre aggiornato

Commenta