Si sente parlare sempre più spesso di transizione digitale: un mantra che riguarda da vicino anche le piccole e medie imprese. In un’epoca storica caratterizzata da cambiamenti rapidi e profondi, le PMI stanno riconoscendo l’importanza (anzi, la necessità) di adottare il digital e di integrarlo nei propri processi, per rimanere competitive in un mercato sempre più globalizzato e tech. In tal senso, fra i principali alleati per la digital transformation delle PMI troviamo proprio i software di gestione, in grado di potenziare la produttività e di ottimizzare i processi operativi. Adattarsi a questo nuovo contesto digitale non è una questione di semplice sopravvivenza, ma una vera e propria opportunità per crescere e rinnovarsi.
L’importanza dei software gestionali per le PMI
I software gestionali rappresentano uno strumento assai prezioso per le piccole e medie imprese: un vero e proprio traino per la transizione digitale. L’implementazione di tali sistemi determina infatti un incremento dell’efficienza operativa. Grazie a questi tool, le PMI possono automatizzare una serie di processi che, in caso contrario, richiederebbero un notevole investimento di tempo e di risorse.
Dalla gestione delle scorte alla fatturazione, passando per l’amministrazione delle risorse umane e la gestione dei rapporti con i clienti, i software gestionali consentono di semplificare e velocizzare un ampio pacchetto di attività. Inoltre, la capacità di tali strumenti di integrarsi con altre piattaforme, come ad esempio i sistemi di e-commerce o di analisi dei dati, amplifica ulteriormente il loro ruolo chiave nella transizione digitale delle PMI. In sintesi, questa tecnologia fornisce alle aziende una visione d’insieme dei propri processi e un controllo senza precedenti sulle varie attività del proprio business.
Occorre specificare sin da subito che questi software spesso non sono unità indipendenti, ma fanno parte di un vero e proprio ecosistema di prodotti digitali. Basti pensare ad esempio ad opzioni come il network di TeamSystem, che mette a disposizione delle PMI un elevato numero di tool. Si fa ad esempio riferimento ai software di fatturazione, ai gestionali per gli studi legali, alle soluzioni per il settore edile, al building information modeling e a molto altro ancora.
Altre caratteristiche da conoscere
In secondo luogo, questi software possono fornire alle PMI preziose intuizioni strategiche, grazie alla loro capacità di raccogliere e analizzare enormi quantità di dati in un lasso di tempo brevissimo. In questo modo, le aziende possono identificare quali sono le opportunità per migliorarsi, individuare le aree inefficienti e modellare degli interventi mirati basandosi esclusivamente su dati oggettivi, e non più sulle semplici intuizioni.
Ogni funzione insita in un software gestionale viene progettata per migliorare la competitività delle PMI sul proprio mercato di riferimento, dagli ERP fino ad arrivare ai CRM e ai tool di fatturazione in cloud. E in un mondo dove oramai il digitale regna sovrano, spesso l’aggiunta di queste componenti risulta decisiva per il successo, e per le capacità delle PMI di distinguersi dai competitor. Il segreto, quindi, è tenere il passo con l’evoluzione tecnologica, adeguandosi prima degli altri, anche per poter innovare e rimodellare in chiave moderna i propri modelli di business.