I vantaggi di una casa eco-friendly

Negli ultimi tempi sentiamo sempre più spesso parlare di sostenibilità. La crisi ambientale dovuta all’inquinamento e ad un utilizzo sbagliato delle risorse del nostro pianeta ci hanno portato in una situazione di emergenza in cui ognuno di noi è chiamato a fare la sua parte.

Sangue di Enea Ritter

Il bello è che quando facciamo del nostro meglio per rendere più sostenibile la nostra casa vincono tutti. Si, perché a beneficiarne non sarà solamente l’ambiente, ma anche il nostro portafogli, visto il risparmio che potremo ottenere sui nostri consumi energetici.

Come vedremo in questo articolo, i punti della nostra casa dove potremo intervenire per ottenere un risparmio energetico concreto e per essere più eco-friendly sono diversi. Inoltre, spesso si tratta di eseguire degli interventi a basso costo o semplicemente di modificare alcune abitudini errate.

Vediamo insieme alcuni suggerimenti per ottenere una casa più sostenibile.

Niente sprechi d’acqua

Il consumo idrico può essere di molto ridotto attuando alcuni piccoli accorgimenti. Utilizzare la doccia piuttosto che la vasca da bagno permette di consumare decine di litri in meno. Per ottimizzare ancora di più il consumo idrico, potremmo installare un soffione con regolatore di intensità. Se siamo in fase di costruzione della nostra abitazione, parliamo con il nostro installatore idraulico delle misure che possiamo prendere per ridurre i consumi.

Risparmio sull’energia elettrica

Parliamo un attimo della corrente elettrica, una delle maggiori fonti di consumo energetico in un’abitazione. Da qualche anno a questa parte, si dà molto risalto alla classe energetica degli elettrodomestici. Scegliere dei modelli con una classe energetica più elevata, magari A+++ potrebbe costarci inizialmente qualcosa in più, ma comporterebbe un ritorno economico nel tempo, riscontrabile in bolletta.

Per quanto riguarda l’illuminazione, oggi la tecnologia al led ha fatto passi da gigante nel produrre lampadine a basso consumo che garantiscono comunque degli elevati standard qualitativi. Sostituire pertanto le nostre fonti di luce con delle lampadine o delle strisce led è un altro passo essenziale.

Applicare una pellicola oscurante per vetri è una delle scelte migliori che potremmo fare per ottimizzare la sostenibilità della nostra casa. Queste pellicole, che hanno tra l’altro un costo molto contenuto, vengono applicate sui vetri delle finestre. La loro funzione principale è quella di riflettere e respingere il calore senza impedire alla luce di filtrare. Nello stesso tempo ci consentono di preservare la nostra privacy grazie al loro effetto oscurante. Pensiamo un attimo ai benefici legati al loro utilizzo.

  • Un ambiente più fresco che non richiederà più un largo utilizzo del climatizzatore nelle giornate più calde.
  • Non sarà più necessario sostituire i vecchi infissi, evitandoci i costi legati alla loro sostituzione ed al montaggio.
  • Un maggiore livello di privacy.

Scelta della fonte di riscaldamento

Anche la scelta di come riscaldarsi di inverno può essere fatta tenendo nel rispetto dell’ambiente. La stufa a pellet un ottimo compromesso, visto che utilizza come combustibile una fonte rinnovabile ( il legno ) riscaldando in modo veloce e duraturo gli ambienti interni.

E’ chiaro quindi che anche nella nostra quotidianità possiamo fare molto non solo per risparmiare, ma anche per agire nel rispetto dell’ambiente.

Commenta