Le criptovalute sono la rivoluzione finanziaria del nostro tempo , se ne parla ovunque ma sull’argomento c’è ancora tanta confusione e disinformazione. La criptovaluta come dice la parola stessa è una moneta virtuale. Il termine è composto dalla parola cripto che significa nascosto e dalla parola valuta cioè moneta. La criptovaluta non è emessa dai governi ma viene regolamentata dall’ente che la emette. La criptovaluta per questa ragione non può essere utilizzata come moneta avente corso legale. I governi hanno approntato approcci diversi alla criptovaluta, alcuni la hanno accolta favorevolmente arrivando anche ad emetterne di propria, altri l’hanno vietata. Il timore dei governi è che dietro le transazioni anonime in criptovaluta possano nascondersi sistemi di riciclaggio di denaro proveniente da attività illegali. Le transazioni in criptovaluta se pur anonime sono tutte memorizzate e tracciate, quello che ne garantisce la sicurezza è la riservatezza dei codici di accesso di cui sono a conoscenza solo coloro che effettuano la transazione. Le criptovalute possono essere di vario tipo a seconda della possibilità o meno di essere scambiata con moneta avente corso legale e in beni .Avremo quindi moneta virtuale chiusa, moneta virtuale unidirezionale e moneta virtuale bidirezionale. Il bitcoin esempio è una moneta virtuale bidirezionale in quanto può essere convertito in valuta avente corso legale e viceversa. La peculiarità delle criptovalute apre una nuova frontiera nelle intermediazioni finanziarie e nelle speculazioni. La moneta virtuale ,della quale al momento ne circolano circa 1500 tipi, può essere acquistata, scambiata, può essere oggetto di trading online o semplicemente può essere conservata in un wallet virtuale cioè un portafogli virtuale.

COME MUOVERE I PRIMI PASSI NEL MONDO DELLE CRIPTOVALUTE


Le criptovalute possono essere emesse da chiunque tramite una ICO “initial coin offering” che di solito serve a raccogliere fondi per finanziare un progetto con l’emissione di token o criptovalute in cambio di capitali. La criptovaluta emessa può essere poi oggetto di transazione. Le operazioni in criptovaluta possono essere fatte tranquillamente tra privati tramite transazioni telematiche tracciate e memorizzate . La transazione sarà garantita da chiavi di accesso private a conoscenza solo delle parti. Per chi muove i primi passi nel mondo delle criptovalute è forse meglio operare all’interno di piattaforme specializzate. Le piattaforme , come ad esempio Bitvavo permettono di effettuare trading in criptovalute o acquistare criptovalute di diversi tipi da detenere nel proprio wallet virtuale. La piattaforma alla quale si decide di affidare il proprio portafoglio virtuale deve essere sicura e affidabile per poter operare in sicurezza e trasparenza . L’importante quando si opera in criptovalute è garantire la sicurezza e l’inviolabilità delle chiavi di accesso per poter operare in sicurezza. All ‘interno delle piattaforme, si può effettuare trading in criptovalute speculando sulle transazioni o si possono acquistare criptovalute da conservare nel proprio wallet virtuale. Le criptovalute, come le azioni, sono soggette a fluttuazioni del proprio valore e per questo il giusto investimento può creare interessanti profitti.

QUALI SONO LE PRINCIPALI CRIPTOVALUTE

Come abbiamo avuto modo di spiegare le criptovalute attualmente in uso sono circa 1500 e chiunque può decidere di emetterne. Andiamo ad analizzare le principali criptovalute che sono maggiormente utilizzate in questo momento. Il Bitcoin è stata la prima moneta virtuale ed è sicuramente la più importante. Il suo valore nel tempo è esponenzialmente cresciuto . Il sistema del Bitcoin si basa sulla blockchain un registro che comprende tutte le transazioni effettuate in Bitcoin in modo da tenere costantemente aggiornati i portafogli. La sicurezza delle transazioni è garantita dal sistema crittografato che garantisce la trasparenza . Da poco è nato il Bitcoin cash per transazioni più veloci e costi più bassi.I Dash Coin sono una valida alternativa al Bitcoin per transizioni discrete, sicure e veloci. Anche Litcoin si sta affermando con transazioni più veloci e garanzia di anonimato senza precludere la sicurezza delle operazioni. Litvoin è la criptovaluta che più di tutte sta facendo concorrenza ai Bitcoin. Ethereum e’ la seconda criptovaluta più popolare ed è in costante crescita. Le criptovalute possono rappresentare un’ottima forma di investimento e sono la nuova frontiera del trading, tuttavia bisogna approcciare a questo mondo con attenzione puntando su prodotti garantiti e su piattaforme dalla solida reputazione. Solo un questo modo di possono effettuare transazioni remunerative o vedere crescere in modo costante e duraturo il proprio portafogli virtuale.

Commenti

commenti

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here