Gli anni della pandemia hanno dato grande impulso agli acquisti online: chi non possedeva un negozio virtuale è corso ai ripari affidandosi ad agenzie esperte in sviluppo e-commerce e lanciando così il proprio business anche sul web, proprio nel momento in cui non era possibile effettuare acquisti dal vivo.
Il ritorno alla normalità ha invertito la rotta o gli italiani continuano a comprare online facendo registrare volumi di crescita notevoli? Ecco cosa ci dicono i dati raccolti nell’ultimo anno a proposito degli e-commerce in Italia.
E-commerce in Italia: i dati sugli acquisti online
Dall’analisi delle cifre pare proprio che il settore degli acquisti online continui a far registrare notevoli successi. Il 61% dei consumatori continua ad effettuare un acquisto online almeno una volta al mese, mentre il 24% compra online una volta alla settimana. A dirlo è il ‘Report annuale sull’e-commerce italiano 2023’ pubblicato da Idealo. Gli italiani, dunque, non rinunciano a comprare attraverso gli e-commerce: 8 persone su 10 in Italia hanno fatto shopping online almeno una volta al mese nell’ultimo anno.
Un dato importante se contestualizzato all’interno dello scenario economico attuale caratterizzato da un evidente ritorno all’inflazione, mentre la situazione geopolitica internazionale resta molto incerta. In queste condizioni di stabilità precaria i dati relativi agli acquirenti online sono davvero sorprendenti.
Ad essere analizzati dal report non sono solo i numeri degli acquisti sul web e tramite app, ma anche il tipo di compere che si effettuano virtualmente. Cosa acquistano online gli italiani? Stando ai dati raccolti negli ultimi tre mesi pare che il 43% degli utenti abbia acquistato un prodotto di elettronica, mentre il 41% ha preferito moda & abbigliamento e il 33% si è buttato sulle scarpe. Scendendo lungo la classifica troviamo acquisti nel settore bellezza & profumi (32%), giocattoli & gaming (26%), medicine e prodotti per la salute (25%) e food & beverage (21%). Non mancano gli acquisti che riguardano il settore pet (20%), sport & outdoor (16%) ed arredamento & giardino (15%).
Comparando questi dai a quelli emersi dalla survey realizzata da The European House Ambrosetti in collaborazione con Amazon, ‘Inflazione e e-commerce: abitudini e percezioni degli italiani’, si scopre che 3 italiani su 4 preferiscono acquistare prodotti Made in Italy online, in particolare quando si tratta di moda, cibo e arredamento. Fashion, food&beverage e furniture sono le 3f del Made in Italy a cui viene riconosciuta la massima leadership a livello mondiale.
Perché gli italiani preferiscono acquistare online?
Sono molti i benefici percepiti, partendo dalla convenienza e arrivando all’ampiezza dell’offerta. In particolare 1 italiano su 4 ha notato diversi vantaggi nell’acquisto online, come la maggiore economicità dei prezzi (49,1%), la maggiore facilità di accesso ad informazioni su sconti e promozioni (42,5%) e la migliore qualità del servizio di assistenza (40,3%).
Non solo: gli e-commerce rappresentano per gli italiani un luogo virtuale in cui reperire cose particolari e originali che non troverebbero nei luoghi fisici, grazie all’ampia offerta garantita dall’online. In particolare 2 italiani su 3 ritengono che il canale online garantisca migliore accessibilità e maggiore varietà nell’offerta.
Per tutti questi motivi è sempre più importante saper trasformare la propria attività commerciale in modo digitale, aprendosi alle possibilità offerte dallo sviluppo online: affidarsi a dei veri esperti per la realizzazione di un e-commerce su misura per i prodotti proposti e in linea con le esigenze del target di riferimento è la soluzione ideale per chi desidera crescere nel proprio settore.
Gli italiani hanno dimostrato di apprezzare gli acquisti online al punto da ritenerli parte integrante della propria quotidianità e il trend positivo è destinato a crescere nei prossimi anni con l’implementazione di nuove tecnologie e la volontà di risparmio dei consumatori.