Home » Web marketing: che cos’è e perché è così importante?

Web marketing: che cos’è e perché è così importante?

by La Redazione
0 commento

Oggi giorno nessuna impresa e attività può esimersi da studiare e mettere in atto una buona strategia di web marketing, comprese quelle che operano principalmente offline poiché non bisogna sottovalutare l’importanza di queste attività per ottenere vantaggi di diverso genere. Tuttavia, prima di parlare dei vantaggi veri e veri, meglio però fare una breve ma utilissimo approfondimento su come si definisce il web marketing.

Web marketing: definizione

Si definisce come web marketing un insieme di tecniche e strategie che hanno lo scopo di promuovere beni e servizi utilizzando la rete internet. Generalmente, una strategia di web marketing studiata da www.wearefunnel.com parte con la realizzazione di un sito web responsive cioè ottimizzato anche per dispostivi mobili come smartphone e tablet. Il tutto poi prosegue utilizzando diversi strumenti come i social network, i blog, la news letter e tanto altro ancora per migliorare la visibilità del brand e perseguire obiettivi tra cui naturalmente l’aumento del profitto.

Al giorno d’oggi quando si parla di web marketing si fa riferimento sia a strategie di Internet marketing ma anche Mobile marketing che rappresenta la prossima frontiera poiché la maggior parte degli accessi a Internet ormai avviene tramite smartphone. Si calcola che ogni giorno accedono alla rete Internet quasi 4 miliardi di persone rappresentando quindi un pubblico straordinariamente numeroso alla ricerca 24 ore su 24 dei beni e servizi di cui hanno bisogno, senza contare quelli di cui ancora non sanno di aver bisogno.

Per poter perseguire gli obiettivi prefissati e arrivare al top, mantenendo le performance nel corso del tempo, occorre conoscere i concetti base del marketing per investire in maniera corretta e lungimirante le risorse. Ad esempio, occorre individuare il pubblico target per promuovere il brand nei luoghi virtuali più adatti.

Web marketing: sempre più importante in futuro

Chi lavora nel settore del marketing ma non solo, afferma senza troppi giri di parole che il web marketing riveste un ruolo sempre più importante nelle strategie di promozione aziendale. Questa affermazione è tale poiché i comportamenti e le decisioni dei consumatori sono e saranno sempre più influenzate dal web.

Un’impresa non può quindi ignorare questo semplice dato di fatto per poter comunicare in maniera efficace e intercettare tutti i potenziali clienti. Una volta individuato il target è scelti i canali online adeguati, il web marketing prosegue la sua strategia studiando metodi validi per influenzare in maniera positiva le decisioni in merito all’acquisto di beni e servizi.

È importante rendersi conto fin da subito che il discorso vale ugualmente anche per tutte quelle imprese che non operano online e hanno un business offline. Si può affermare questo perché il web marketing gioca un ruolo fondamentale nel supportare tutto il percorso di vendita, agendo sui processi decisionali dei potenziali clienti finali e non solo.

Le strategie di Internet marketing sono adatte sia per grandi che per piccole imprese che hanno quasi più bisogno di promuoversi sul territorio studiando strategie puntuali per ottimizzare le risorse da investire.

You may also like

Commenta

Redazione

Chi Siamo

Il Primato Nazionale plurisettimanale online indipendente;

Newsletter

Iscriviti alla newsletter



© Copyright 2023 Il Primato Nazionale – Tutti i diritti riservati