Home » Calcio e ‘ndrangheta: 50 arresti in Lega Pro e Serie D

Calcio e ‘ndrangheta: 50 arresti in Lega Pro e Serie D

by La Redazione
0 commento

Pallone-sgonfiato-PPRoma, 19 mag – Non c’è pace per il calcio italiano, travolto da un nuovo caso calcioscommese. Stavolta finisce nel mirino degli inquirenti la stagione in corso della Lega Pro e della Serie D.

L’operazione della Polizia di Stato è scattata stamattina all’alba, con ben 50 fermi fra presidenti, dirigenti di club e calciatori. Quasi 80 risultano essere inoltre le persone indagate nell’ambito dell’inchiesta che trae origine da una cosca calabrese legata alla ‘ndrangheta. Tutto è nato grazie alle intercettazioni di Pietro Iannazzo, ritenuto elemento di vertice dell’omonima cosca che opera a Lamezia Terme, arrestato giovedì scorso in una operazione della polizia contro la ’ndrina.

L’accusa per tutti è di associazione per delinquere finalizzata alla frode sportiva. Ad alcuni indagati vengono contestate le aggravanti mafiose e transnazionali.

Il provvedimento di fermo è di circa 1200 pagine. Arresti e perquisizioni in 21 province italiane: Catanzaro, Cosenza, Reggio Calabria, Bari, Napoli, Milano, Salerno, Avellino, Benevento, L’Aquila, Ascoli Piceno, Monza, Vicenza, Rimini, Forlì, Ravenna, Cesena, Livorno, Pisa, Genova, Savona.

Tra i club coinvolti Pro Patria, Barletta, Brindisi, L’Aquila, Neapolis Mugnano, Torres, Vigor-Lamezia, Santarcangelo, Sorrento, Montalto, Puteolana, Akragas e San Severo.  I club fanno parte di tutti e tre i gironi della ex serie C: nord, centro e sud.

In galera sono finiti oltre 15 calciatori, 6 presidenti di società sportive 8 dirigenti sportivi, allenatori, direttori generali, 10 “finanziatori” (scommettitori italiani, maltesi, del Kazakistan, della Russia, Cinesi e Serbi). Almeno 28 le partite di cui sarebbe stato accertato il condizionamento, l’ultima risalente allo scorso 19 aprile.

You may also like

Commenta

Redazione

Chi Siamo

Il Primato Nazionale plurisettimanale online indipendente;

Newsletter

Iscriviti alla newsletter



© Copyright 2023 Il Primato Nazionale – Tutti i diritti riservati