Il Primato Nazionale mensile in edicola

Trovare l’amore online è qualcosa che richiede tempo, pazienza, sentimento e dedizione tanto quanto lo è frequentare persone dal vivo. Se però riesci a non fermarti al primo messaggio senza risposta e ti dedichi seriamente alle persone che conosci via web potrai avere grandi soddisfazioni e relazioni meravigliose. Ecco alcuni consigli pratici per gestire al meglio le prime chat online.

Quando invii messaggi è facile mentire per farti sembrare migliore. Ma cerca di essere onesto, perché molti sito di incontri online si trasformano nel primo appuntamento in reale. Prova a trasformare i tuoi difetti in uno scherzo di cui entrambi potete ridere.

1. Non fare complimenti fisici nel primo messaggio

Tutti amano i complimenti, ma amano soprattutto sentire di essere interessanti e speciali. Iniziare una conversazione sottolineando una particolarità fisica anziché una emotiva di solito non funziona bene come potresti credere. Insomma, se inizi una conversazione dicendo che il profilo di una persona ti sembra interessante, che il suo lavoro o i suoi hobby ti incuriosiscono, è sicuramente meglio che dire “begli occhi” o “bel sedere”.

2. Non mandare lo stesso messaggio a tanti utenti

All’inizio della tua esperienza di dating non vedrai l’ora di chattare con qualcuno e di trovare match. Devi, però, resistere alla tentazione di mandare a tanti utenti dei messaggi a raffica tutti uguali. Il copia-incolla crea messaggi piatti e poco interessanti, e se qualcuno poi dovesse percepire che il messaggio non è stato pensato proprio per lui/lei potrebbe anche diventare indisposto nei tuoi confronti. Anche qui: tutti amiamo essere considerati speciali e unici ed è proprio questa l’emozione che devi far sentire alle persone che contatti.

3. Controlla la grammatica

Molte persone provano irritazione nel leggere messaggi non corretti. Perciò, quando scrivi, non farti prendere dalla fretta e controlla che i messaggi che invii siano il più possibile puliti e corretti dal punto di vista della lingua: sembra poco, ma fa tanto! Se sei in dubbio puoi utilizzare con facilità e velocità un grammar checker gratuito tra i tanti disponibili online.

4. Ti hanno risposto? Fai in modo che la conversazione prosegua al meglio:

Evviva! Hai stabilito un match! Ora il tuo compito, se vuoi che la chat si trasformi in un incontro e poi in un amore, è mantenere viva la conversazione. Quando si chatta bisogna tenere conto che ognuno, dalla sua parte della “rete”, sta lavorando, svolgendo le faccende di casa, vivendo la propria vita. Non occorre esagerare coi messaggi, quindi, ma cerca di non lasciare mai un messaggio senza risposta.

– Fai domande: le domande sono la vera anima della conversazione e denotano interesse. Le persone si conoscono davvero proprio attraverso di esse. Una domanda “giusta” è più sexy di un bel discorso. Assicurati di fare domande delle quali sei realmente interessato a conoscere le risposte.

– Attiva il flirt: in questa fase i complimenti sinceri e persino le allusioni possono aiutare. Non stai conoscendo una persona per fare amicizia, ma per stabilire una relazione romantica. Dunque, qualche complimento ben piazzato riuscirà sicuramente ad accendere l’interesse e a chiarire le tue intenzioni.

5. Sii onesto in ogni situazione

Ricorda che stai chattando con una persona per incontrarla e per stabilire una relazione: pensa che delusione se scoprisse che non sei chi dici di essere! A quel punto la rottura sarebbe certa e irreparabile. Meriti invece una persona che si innamori di te per come sei, con tutti i tuoi pregi e difetti. L’onestà paga sempre.

La tua mail per essere sempre aggiornato

Commenta