Il Primato Nazionale mensile in edicola

Sappiamo tutti quanto possano essere dannosi per la nostra pelle i raggi ultravioletti del sole, per questo cerchiamo sempre di usare la protezione solare quando andiamo in spiaggia o quando ci esponiamo al sole, però, molto spesso, quando si scelgono gli occhiali da sole Lo minimizziamo e non passiamo abbastanza tempo a scegliere le lenti più adatte per proteggere i nostri occhi.

Sangue di Enea Ritter

Tutti gli optometristi concludono quanto possano essere dannosi i raggi UV per la vista e sottolineano anche che la maggior parte dei pazienti sottovaluta quanto possano essere dannosi.

Black Brain

La verità è che essere negligenti quando si tratta di protezione solare, prendere la decisione di indossare occhiali da sole e decidere quali indossare può essere estremamente dannoso per noi.

In che modo il sole danneggia gli occhi?

I raggi ultravioletti del sole penetrano negli occhi attraverso la cornea e, se non vengono presi adeguati accorgimenti, possono causare danni alla salute visiva.

In primo luogo, tra gli effetti dannosi ci sono quelli a breve termine, cioè temporanei. È molto comune che la sovraesposizione al sole si manifesti con occhi arrossati, sensibilità alla luce, fastidio agli occhi e irritabilità generale.

D’altra parte, a lungo termine il danno può essere anche maggiore, addirittura irreversibile, poiché i raggi ultravioletti non colpiscono solo la cornea ma anche il cristallino, la retina e la palpebra, provocando la precoce formazione di cataratta o degenerazione maculare. Studi scientifici in materia hanno dimostrato che il 10% dei tumori della pelle si trova sulla palpebra.

Rischi aggiuntivi

È noto che la vecchiaia aumenta le possibilità di sviluppare malattie legate alla vista, tuttavia, le persone che hanno subito un intervento chirurgico agli occhi hanno maggiori probabilità di subire danni agli occhi.

In questa popolazione, è particolarmente importante e vantaggioso per le persone indossare occhiali da sole dopo aver subito questo tipo di intervento chirurgico.

D’altra parte, ci sono alcuni farmaci che aumentano il rischio di ipersensibilità ai raggi ultravioletti che possono tradursi in una costante necessità di chiudere gli occhi e frequenti mal di testa.

Come proteggere la tua vista

Considerando tutti i rischi a cui sono esposti i tuoi occhi nel corso della vita, è fondamentale che tu conosca l’alternativa che hai per proteggerli: gli occhiali da sole.

Ma fa attenzione! Alcune possono addirittura essere dannose, ecco perché ti consigliamo di acquistare lenti in negozi specializzati come Ottica Ottima, dove troverai tutti i tipi di lenti, sia da sole che da daily graduate con standard di qualità clinicamente approvati.

CONSIGLI PER SCEGLIERE I TUOI OCCHIALI DA SOLE

Fai attenzione alla percentuale di blocco: “affinché gli occhiali da sole siano davvero efficaci, devi verificare sull’etichetta che bloccano tra il 99 o il 100% dei raggi UVA e UVB

Scegli una buona forma: ci sono diversi modelli e dimensioni sul mercato. Gli occhiali che offrono maggiore protezione sono quelli che avvolgono il viso, poiché bloccano la luce in tutte le direzioni.

Il colore della tinta non è determinante: la tinta delle lenti non ha necessariamente a che fare con la protezione UVA che offrono, infatti in commercio esistono lenti con tinte chiare che forniscono una buona protezione.

Polarizzato. Le lenti polarizzate non forniscono una protezione aggiuntiva contro i raggi UVA, tuttavia, riducendo i riflessi da superfici piane come acqua, vetro, finestre, ecc; si riducono gli effetti legati all’affaticamento degli occhi.

Indossali con tutti i tipi di tempo: gli esperti suggeriscono di indossare occhiali da sole anche nelle giornate nuvolose. I raggi UVA possono essere molto dannosi durante l’inverno, soprattutto se circondati da superfici riflettenti, come neve o ghiaccio. D’altra parte, è importante indossare occhiali da sole anche nelle giornate parzialmente nuvolose, poiché è noto che le nuvole non offrono protezione dai raggi ultravioletti.

Investire nella qualità: il più costoso non è necessariamente ciò che offre la massima qualità e protezione, così come non tutti gli occhiali di marca o di design soddisfano gli standard di qualità richiesti. È preferibile che ti concentri su prodotti di qualità prima di scegliere un solo marchio o un modello.

Proteggi i bambini. In generale, i bambini che tendono a trascorrere più tempo all’aperto rispetto agli adulti, quindi è fondamentale che siano anche protetti dai raggi del sole.

Indossare cappelli. Se hai una particolare sensibilità ai raggi del sole, hai subito un intervento chirurgico, è altamente raccomandato che oltre a indossare occhiali da sole, protegga anche la vista con berretti, cappelli e / o visiere.

Da Ottica Ottima troverai tutte le lenti appositamente progettate da professionisti per garantire la tua salute visiva e proteggere la tua vista. Puoi scegliere tra una varietà di materiali, modelli, colori e dimensioni senza doverti preoccupare della tua vista, poiché tutti i prodotti sono di alta qualità.

Il sole deve essere divertente, presto per fare attività all’aria aperta, non dovrei essere mai un problema di salute. 

Pivert casual italian brand

La tua mail per essere sempre aggiornato

Commenta