Il Primato Nazionale mensile in edicola

L’utilizzo del preservativo rimane di fondamentale importanza, oggi più che mai. Secondo le stime più recenti infatti l’HIV continua a colpire ogni anno circa 4.000 persone ed il dato più significativo è che adesso sono soprattutto gli eterosessuali a correre il rischio di essere contagiati. Con l’aumento dei rapporti occasionali stanno crescendo in modo significativo anche i giovani e giovanissimi che scoprono di essere affetti da HIV. Parliamo di un virus potenzialmente mortale, ma sono molte le altre patologie veneree che possono provocare problemi seri. Per questo l’utilizzo del preservativo è sempre raccomandato: si tratta infatti dell’arma più efficace che abbiamo oggi per proteggerci e per proteggere il partner.



Quando è importante usare il preservativo

Utilizzare il preservativo è sempre importante, ma diventa fondamentale per coloro che hanno rapporti occasionali. Purtroppo negli ultimi anni sono aumentati soprattutto i giovani e giovanissimi che fanno sesso con persone conosciute in discoteca, delle quali non sanno nulla. L’alto numero di contagi che ancora oggi si possono constatare è dovuto soprattutto a tali abitudini.

Non intendiamo in questa sede esprimere opinioni negative in merito a coloro che hanno rapporti occasionali, ma è importante che tutti siano consapevoli dei rischi che si corrono in queste situazioni. Utilizzare il preservativo permette di tutelare la propria salute e quella altrui, perché con questo semplice accorgimento è possibile prevenire malattie serie come l’HIV, la clamidia, la gonorrea.

Perché in molti non usano il preservativo

Oggi sono ancora molti, troppi, coloro che non utilizzano il preservativo nemmeno durante i rapporti occasionali. Si tratta di un dato allarmante, proprio perché questo comporta un aumento dei casi di HIV ma anche di altre malattie che non devono essere sottovalutate. Patologie sessualmente trasmissibili come la clamidia e la gonorrea possono portare ad infertilità e ad altre conseguenze molto serie. Perché allora sono ancora così tanti coloro che non fanno uso del preservativo? A quanto pare la causa più diffusa sembra essere legata alla scomodità del condom, che diverse persone non sentono confortevole.

Come migliorare il rapporto con il preservativo

Va detto che quello che abbiamo appena visto è un problema relativo, in quanto ormai esistono moltissime tipologie di preservativi, in grado di accontentare davvero qualsiasi esigenza. Grazie inoltre ai lubrificanti è possibile aumentare il piacere anche se si utilizza un condom: il gel intimo Saugella ad esempio è perfetto anche durante i rapporti sessuali e consente alla donna di evitare qualsiasi tipo di fastidio, anche in caso di secchezza vaginale.

Per migliorare i rapporti sessuali con il preservativo dunque è sufficiente scegliere il modello giusto in base alle proprie esigenze ed usare un gel lubrificante che renda la penetrazione più piacevole. Parliamo di accortezze davvero minime, che possono salvare la vita.

Preservativo: indispensabile anche nei rapporti anali ed orali

Quello che molti giovani non sanno è che le malattie veneree si possono trasmettere non solo con i rapporti “tradizionali” ma anche con il sesso orale ed anale. Per questo motivo è importante utilizzare il preservativo in tutte le occasioni, in quanto si corre sempre il rischio di contrarre una patologia seria e potenzialmente mortale. In particolare, durante un rapporto anale il pericolo sembra essere molto elevato dunque non bisogna mai dimenticare di proteggersi. Anche in tal caso, l’utilizzo di un gel lubrificante si può rivelare particolarmente utile perché favorisce la penetrazione ed aumenta il piacere.

Per quanto invece riguarda i rapporti orali, va detto che esistono oggi preservativi appositi ai vari gusti, che rendono l’atto più gradevole alla donna e che non influiscono sul piacere provato dall’uomo. Le soluzioni dunque esistono e non vale proprio la pena rischiare la vita per un rapporto occasionale non protetto.

Pivert casual italian brand

La tua mail per essere sempre aggiornato

Commenta