Il Primato Nazionale mensile in edicola

In questa guida proviamo a spiegare come scegliere un tapis roulant pieghevole salvaspazio da utilizzare in casa per raggiungere e mantenere la miglior forma fisica.



Una soluzione che può essere molto importante soprattutto per chi non dispone di una casa dalle dimensioni importanti per cui non vuole avere ulteriori oggetti che ingombrano.

Black Brain

In questo articolo andremo ad analizzare gli aspetti più rilevanti da tenere in considerazione prima di scegliere un tapis roulant che sia salvaspazio e pieghevole.

Come scegliere un Tapis Roulant compatto e richiudibile sotto il letto?
A prescindere dall’ingombro del prodotto occorre comunque optare per una soluzione che sia funzionale alle esigenze di chi vuole avere un corpo ben allenato rimanendo comunque in casa.

Un primo aspetto riguarda la potenza del prodotto. Essendo un tapis roulant pieghevole ed estremamente compatto, la potenza è necessariamente inferiore rispetto ad un tapis roulant professionale che ad esempio si può trovare in una palestra.

Questo significa che bisogna essere consapevoli di dover trovare un equo compromesso tra ingombro e potenza che mediamente dovrà essere intorno ai 3 CHP. Si può anche pensare ad una potenza minore ma in quel caso il tapis roulant può essere utilizzato soltanto per camminare.

Il problema della potenza non riguarda soltanto l’intensità dell’allenamento ma anche la tendenza del prodotto a surriscaldarsi e quindi danneggiarsi in maniera piuttosto seria comportando danni ingenti da un punto di vista economico.

Abbiamo voluto indicare la potenza in CHP (Combined and Heat Power) in quanto fornisce un’indicazione più realistica ed attendibile rispetto alla classica potenza espressa in kilowatt. Come detto l’importante è scegliere un prodotto almeno pari a 2,5 CHP se si vuole utilizzare il tapis roulant per camminare anche in maniera sostenuta oppure di potenza superiore ai 3 CHP se lo si vuole utilizzare per correre e fare sedute di allenamento di media – alta intense senza rischiare di farlo surriscaldare.

L’altro aspetto essenziale per scegliere un tapis roulant compatto e richiudibile da inserire magari sotto il letto è quello delle dimensioni. In fase di acquisto occorre verificare le dimensioni sia quando il tapis roulant è aperto e sia quando è chiuso, per non ritrovarsi con brutte sorprese.

Altra questione collegata alle dimensioni è quella della semplicità nel trasporto perché bisogna prendere in considerazione il fatto di dover spostare continuamente il tapis roulant dal punto in cui viene riposto a quello in cui viene utilizzato.

Dunque è meglio optare per un tapis roulant che riesca ad abbinare sia il minimo ingombro sia la facilità di trasporto.

In aggiunta, se si sta acquistando per un prodotto dalle dimensioni compatte bisogna rinunciare anche a qualche optional e in particolare non prendere un prodotto dotato di schermo eccessivamente ingombrante.

Occorre individuare un tapis roulant che disponga di un computer di bordo abbastanza compatto che permetta di verificare alcuni dati essenziali per ottimizzare l’allenamento tra cui i chilometri percorsi, le calorie bruciate durante l’allenamento e la velocità. A proposito di velocità, meglio valutare un tapis roulant che permetta di variare quanto più possibile il livello dell’allenamento aumentando o diminuendo la velocità in maniera tale da poter avere una seduta in linea con quelle che sono le proprie caratteristiche fisiche.

Altrettanto importante è scegliere un tapis roulant che consenta di inclinare almeno del 10 oppure del 15%. Per essere certi di utilizzare un tapis roulant solido ed affidabile bisogna porre attenzione ai materiali della cinghia che è il primo componente che solitamente si usura ed in particolare il suo supporto.

I materiali più resistenti per la realizzazione della cinghia e del suo supporto, sono in poliuretano anche se notoriamente ha un deficit in quanto a rumorosità. Tuttavia meglio avere un prodotto leggermente più rumoroso piuttosto che facilmente usurabile.

Se si vuole disporre di un prodotto ancora maggiormente performante occorre anche scegliere qualcosa che disponga di programmi di allenamento già preinstallati che permettano di seguire un percorso specifico grazie al quale si possono ottenere risultati portanti migliorando la propria condizione fisica. Infine, per evitare brutte sorprese ed acquistare un prodotto occorre valutare anche la tipologia di garanzia.


Tapis Roulant da casa piccolo ingombro sottile

In commercio sono presenti diversi tapis roulant molto adatti per le case anche di piccole dimensioni in quanto sono compatti, sottili e facilmente posizionabili anche in spazi angusti come ad esempio sotto il letto.

Vediamo alcuni prodotti che potrebbero fare al vostro caso.

1. Sportstech F31
È un tapis roulant realizzato da un noto marchio tedesco che permette performance piuttosto importanti in quanto consente all’atleta di raggiungere una velocità massima di 16 km/h . La struttura è realizzata in lega d’acciaio e dispone di un motore abbastanza affidabile che può raggiungere una potenza di picco di 4 CV. Tra le altre caratteristiche più significative di questo prodotto c’è la possibilità di disporre di una ammortizzazione attiva a 6 zone.

Per quanto concerne le sessioni di allenamento si può scegliere una intensità che può essere diversificata in 5 livelli differenti. Il peso dell’articolo è di ben 52 kg, ha un display LCD da 5,5 pollici ed è abbastanza silenzioso. La pendenza può essere opzionata in maniera automatica fino ad un massimo del 15% e ci sono già 12 programmi di allenamento preinstallati. Infine le sue dimensioni da aperto sono pari a 155 x 72,5 x 128 cm.

Pro

Potenza elevata

Velocità massima congrua

Display LCD

Pendenza automatica fino al 15%

Contro

Peso importante

Dimensioni da aperto rilevanti

2. TRX Power Compact HRC

È un tapis roulant adatto per chi vuole avere prestazioni significative in quanto la massima velocità raggiungibile e di bene 20 km/h. L’articolo dispone di 14 programmi di allenamento già preinstallati e da un peso di ben 102 kg. Le dimensioni una volta aperto sono di 177,5 x 78,5 x 138,5 cm che diventano da chiuso 32 x 79 X 179 cm e dispone di una garanzia di ben 5 anni sul motore.

Si può diversificare l’intensità dell’allenamento scegliendo tra 15 livelli di piano corsa. Per il trasporto all’interno della casa dispone di due ruote il che rende questa operazione abbastanza semplice. Naturalmente dispone di un ampio display sul quale è possibile selezionare e verificare tutti i dati relativi all’allenamento per poter seguire questa maniera un percorso ideale per ottenere determinati risultati.

Pro

Velocità massima

15 livelli di piano di corsa

14 programmi di allenamento

Contro

Peso eccessivo per la categoria

Dimensioni da aperto

3. FitFiu HSM-T08E

Il prodotto è un tapis roulant pieghevole con velocità regolabile che può raggiungere un massimo di 10 km orari mentre l’inclinazione può essere selezionata in maniera manuale. Presenta già 12 programmi di allenamento per poter personalizzare l’intensità rispetto alle proprie caratteristiche fisiche. Dispone di un motore di potenza pari a 900 watt nel suo funzionamento a regime ed è realizzato in acciaio.

La sua portata massima è sempre di 120 kg e il peso del prodotto è complessivamente di 26 kg. Tra le funzioni più interessanti di cui dispone e c’è un sistema di arresto di emergenza magnetico che garantisce maggior sicurezza durante l’utilizzo. Per facilitare lo spostamento dispone di una struttura a due ruote e le dimensioni da aperto sono di 140 x 60 x 132 cm.

Pro

Dimensioni contenute da aperto

Peso congruo

12 programmi di allenamento

Contro

Velocità massima

4. Tapis Roulant Pieghevole YM

Questo tapis roulant prevede la funzione di lubrificazione automatica e una potenza massima pari a 2,5 CHP ossia di 1800 watt. La velocità massima raggiungibile durante l’allenamento è di 11 Km orari ed è realizzato in acciaio al carbonio. Sono già presenti 12 programmi di allenamento preimpostati con un ampio display digitale LCD.

E’ possibile opzionare 3 livelli di inclinazione partendo da un minimo di 0% fino ad un massimo di 15% corrispondente a 8 gradi. Il suo peso è di 29,3 kg e le sue dimensioni quando piegato sono pari a 60 x 64 x 126 cm.

Pro

2,5 CHP di potenza

12 programmi di allenamento

Peso contenuto

Contro

Velocità massima non adeguata per allenamenti sostenuti

Adatto per camminate sostenute

5. Sportstech F10

Si tratta di un tapis roulant realizzato in Germania che permette di allenarsi in casa con 13 programmi di allenamento già preinstallati. È pieghevole, inclinabile ed è realizzato in metallo per un peso complessivo di 27 kg.

La portata massima è di 120 kg e permette di raggiungere una velocità di 10 km orari. Dispone di una console compatibile con l’app attraverso connessione wireless e la potenza del motore è pari a 2 CV mentre la rumorosità è al di sotto dei 68 decibel.

È possibile utilizzare il prodotto con tre livelli di inclinazione regolabili manualmente e dispone di un display con retroilluminazione blu nel quale vengono mostrati importanti informazioni come il tempo dell’allenamento, la distanza percorsa, la velocità, le calorie consumate e il battito in tempo reale. Quando lo si piega le dimensioni sono di 55 cm x 62 cm x 134 cm.

Pro

Dimensioni compatte

Peso minimo

13 programmi di allenamento

Contro

Velocità massima

Potenza motore

Miglior tapis roulant slim che si chiude

Per quanto concerne invece la categoria del tapis roulant slim uno dei migliori prodotti attualmente disponibili sul mercato è l’Homcom con schermo Led.

La sua struttura è stata realizzata in acciaio e permette di raggiungere una velocità massima di 10 km orari durante l’allenamento.

Quando lo si apre ha un ingombro pari a 132 x 67 x 32 cm ed è dotato di due ruote che permettono una maggior facilità negli spostamenti. Sul display sono visualizzabili una serie di dati molto importanti tra cui la velocità, la distanza percorsa, il tempo di allenamento e le calorie bruciate.

Da sottolineare che il peso del prodotto è di 29 kg e che può sopportare una capacità massima di 150 kg.

Pivert casual italian brand

La tua mail per essere sempre aggiornato

Commenta