Il Primato Nazionale mensile in edicola

Spesso quando pensiamo all’arredo casalingo la nostra mente si proietta più su alcuni mobili in particolare, oppure su divani e poltrone. Non sempre, invece, ci si sofferma sugli specchi. Ma sappiamo davvero quanto sia importante uno specchio nella propria abitazione? Tantissimo, per vari motivi. Alcuni elementi, appunto come gli specchi, riescono a fornire un tocco di classe, il tocco finale, all’arredamento. Ma gli specchi svolgono un ruolo che è ben più importante e profondo di quello puramente estetico. Se utilizzato in maniera accurata e certosina, lo specchio può svolgere un ruolo fondamentale per il nostro ambiente. Proviamo ad illustrare i vantaggi di avere uno o più specchi nella propria abitazione.

In primo luogo uno specchio in casa riesce ad illuminare in qualche modo l’ambiente. Se un determinato ambiente non è illuminato a dovere, per via della disposizione, magari ha poche finestre o addirittura nessuna, si può procedere col posizionare un bello specchio. Ovviamente, in alcuni casi specifici, più grande è lo specchio maggiore sarà l’effetto positivo ottenuto. Solitamente si procede posizionandolo nei pressi di una finestra, oppure posizionandone due sulle pareti opposte: come sappiamo, gli specchi riflettono la luce e questo può risultare davvero utile in ambienti scuri.

Ma, come abbiamo detto precedentemente, lo specchio riesce anche a donare un tocco di classe eccezionale all’ambiente. Specialmente se si parla di un prodotto caratterizzato da un design particolare, si può riuscire a donare un tocco davvero unico all’ambiente. Ecco perché spesso gli specchi vengono posizionati proprio nel salotto di casa, la zona più elegante, dove si accolgono gli ospiti. L’impatto estetico che riescono a dare gli specchi di fattura pregevole è estremamente interessante. Ma non solo in salotto, gli specchi donano un qualcosa di particolare anche ad altre stanze, come le camere da letto o i bagni. Spesso vengono utilizzati al posto di mobili, grazie ai vantaggi che possono derivarne.

Altro vantaggio dato dagli specchi, che magari avrete già sentito, è quello dell’ampliamento degli spazi. Uno o più specchi, infatti, possono far sì che l’impatto visivo sia completamente differente, anche se si ha a che fare con ambienti ridotto. La percezione dello spazio può cambiare in maniera davvero incredibile, donando una sensazione di ampiezza: si può pensare anche a porre una serie di specchi, se lo spazio lo permette.

E chi è che produce specchi davvero eccezionali? Sicuramente l’azienda Fiam. Nata grazie al volere di Vittorio Livi, nel 1973, la Fiam si è imposta sul mercato del vetro, specialmente nel settore dell’arredo, in maniera sorprendente. Difatti, l’azienda è nata dalla fusione di altre aziende, ovvero la Curvovetro, Cromoglass, Vellutart e Artiglass: si tratta della prima azienda a produrre elementi in vetro curvato. La Fiam si serve delle collaborazioni di artisti del vetro e designer di livello internazionale: molti prodotti sono esposti in vari musei (per ora 25 musei internazionali). Lo stesso Vittorio Livi si è occupato della ristrutturazione di varie ville e vari borghi come Montegridolfo, di Villa Miralfiore, a Pesaro e tanti altri.

Uno dei prodotti di maggiore successo targati Fiam è sicuramente lo specchio Caadre. Questa piccola grande operata d’arte è firmata dal grande designer Philippe Starck. Si tratta di uno specchio in vetro curvato, da parete o da terra, con una cornice di quattro elementi singoli in vetro da 6 mm, retroargentato. E’ disponibile in vetro bronzo retroargentato e colore Titanio. Si può appendere sia in orizzontale che in verticale, e si può anche ordinare su misura. E’ disponibile anche il kit di retro-illuminazione a LED e, se necessario, anche con regolamento della temperatura automatico. Altra cosa che può tornare davvero utile per dare un tocco di classe all’ambiente, ma ottenere anche un altro vantaggio dal punto di vista pratico, è il fatto che si possa incorporare il televisore all’interno dello specchio. Si parla, quindi, di uno specchio in vetro semiriflettente, col telaio in metallo verniciato nero opaco. Veramente un’opera d’arte che può cambiare l’aspetto della propria casa. Scopri l’intero mondo di Fiam Specchi troverai tantissimi prodotti sorprendenti!

La tua mail per essere sempre aggiornato

Commenta