Home » Mascherine di Arcuri, il vergognoso epilogo: sborsiamo 700mila euro per smaltirne 200 milioni

Mascherine di Arcuri, il vergognoso epilogo: sborsiamo 700mila euro per smaltirne 200 milioni

by Cristina Gauri
11 comments
arcuri mascherine

Roma, 15 mar — Il vergognoso (ed oneroso) epilogo di una vicenda ancora più vergognosa: entro la fine di questo mese andranno al macero le famigerate «mascherine di Arcuri», quelle che l’ex-commissario straordinario per l’emergenza Covid aveva acquistato dal primo lockdown del 2020 e mai più richieste da Regioni e istituzioni, che fino ad oggi sono rimaste a far la muffa nei magazzini.

L’epilogo delle mascherine di Arcuri

Arcuri le acquistò in piena emergenza, senza curarsi delle caratteristiche e della effettiva utilità contro la trasmissione del virus, con modalità poco chiare che sono poi finite al centro di inchieste giornalistiche e giudiziarie. Grazie ad alcuni intermediari che aprirono dei canali commerciali con aziende estere, soprattutto cinesi, l’ex-commissario acquistò centinaia di milioni di dispositivi, di cui ne restarono inutilizzati 218 milioni e 500mila. Si tratta di 2.500 tonnellate di materiale finito — era l’aprile del 2021 — in grandi depositi del Centro e del Nord al modico costo di stoccaggio di 313mila euro al mese.

Le tipologie di mascherine

Secondo quanto riporta Il Giornale, esistono tre tipologie di mascherine interessate alle operazioni di smaltimento. Vi sono, per iniziare, 73milioni di mascherine monouso in tessuto non tessuto — quelle con due tagli ai lati da infilare nelle orecchie finite al centro delle polemiche quando l’allora assessore alla Sanità della Lombardia, Giulio Gallera, le definì «carta igienica» di fronte ai giornalisti. Poi ci sono 140milioni di pezzi di mascherine con stampa a colori: ma la scheda tecnica che le accompagna specifica che «non garantiscono protezione né dal contagio né dal rischio di infettare gli altri». Infine, rimangono 5,1 milioni di dispositivi con elastici e nasello in metallo, «simili a quelle chirurgiche ma senza le stesse caratteristiche tecniche». Dopo aver cercato invano di venderle, la struttura commissariale guidata da Francesco Figliuolo (succeduto ad Arcuri nel marzo 2021) ha deciso di smaltirle. 

E’ stato quindi pubblicato un bando, aggiudicato dalla ditta A2A Receycling Srl per poco meno di 700mila euro più Iva. A2A prenderà in carico le operazioni di ritiro e di smaltimento delle mascherine, di cui solo l’8% potrà essere riciclato. Il resto andrà distrutto. Tra spese di stoccaggio e quelle di smaltimento, il costo di questo bello «scherzetto» cioè soldi nostri si aggira intorno ai 3,8 milioni di euro. Il regalo di addio postumo dell’ex-commissario Arcuri. 

Cristina Gauri

You may also like

11 comments

Prof. Massimo Sconvolto 15 Marzo 2022 - 4:39

Ma l’importante è che qualcuno ci abbia guadagnato!

Mai il contribuente purtroppo 🙁

Reply
Cesare 15 Marzo 2022 - 7:50

La combriccola al potere acquisto’ oltre 1 miliardo di euro di mascherine ad un costo molte volte maggiore del normale, come disse Report.Gli usurai di cui sono burattini hanno accordato volentieri anche questa cifra, buona solo a metterci in un debito sempre maggiore e non restituibile.E’ l’obiettivo della finanza predatoria avere uno stato molto indebitato; non potendo restituire i pezzi di carta prodotti a costo zero dalla loro BCE privata, dovrà vendere beni pubblici come avviene da decenni

Reply
Sergio Pacillo 15 Marzo 2022 - 9:18

Vuoi vedere che Arcuri non ne risponderà mai?

Reply
fabio crociato 16 Marzo 2022 - 9:49

Se canta Arcuri, dopo Palamara…

Reply
Prof. Massimo Sconvolto 16 Marzo 2022 - 3:54

Cesare la combriccola al potere è un fantoccio già comperato da anni da un burattinaio tedesco con un cognome che suona molto ebreo
https://www.youtube.com/watch?v=YuM0zgg5hlQ

https://www.hebrewsurnames.com/SCHWAB

Reply
fabio crociato 17 Marzo 2022 - 7:19

Ci sono ebrei ed ebrei, cristiani e cristiani, islamici e islamici, pagani e pagani, forse pure… atei ed atei!
Cerchiamo di non cadere, come i cadaveri viventi a noi avversi, nelle semplificazioni, nella rozzezza, nel loro gioco massificatore… Oggi dobbiamo far “riconoscere” a tutto campo se ne che siamo capaci. Penso si converrà che contro la malafede non basta certo la buonafede!

Reply
Prof. Massimo Sconvolto 17 Marzo 2022 - 4:40

Fabio, io prendo solo atto ed essendo ignorante faccio 1+1

Soros? Rothschild? ci sta anche uno Schwab e neanche male.

Ipotesi ex art. 21 Costituzione

Che si sono comprati tutti i Governi occidentali lo ha detto lui non io.

Reply
fabio crociato 18 Marzo 2022 - 9:01

Riscontro a Massimo S. Riconosciamo e subiamo troppo solo quelli che hanno provocato e vinto nelle guerre moderne.
Ce ne sono tanti però che non sono di quella sponda capital-globalista, sono della sponda opposta e gradirebbero come “noi” non dover subire le follie materialistico-tossiche di laicizzati ateo guidati.
La prepotenza criminale di certi ebrei l’ hanno subita anche gli ebrei “bianchi” (A.Solgenitsin, rivoluzione russa rif. “Due secoli insieme”, diversamente ebreo rispetto a Schwab …).
Se desideri documentarti in modo meno impegnativo ma parecchio interessante, leggiti una storia seria di Bobby Fischer, ebreo stavolta targato Usa, un grande che ha dovuto morire esiliato per colpa di… -non ti rovino la storia).
Tra l’ altro, un commentatore qui, Cesare, con una cultura religiosa senz’ altro superiore alla mia ha più volte segnalato una grande differenza tra i loro “Testi” e dunque comportamenti.

Reply
Prof. Massimo Sconvolto 20 Marzo 2022 - 9:41

Grazie Fabio, leggerò sicuramente il testo di Fischer per roba più impegnativa purtroppo faccio fatica, l’ictus mi ha lasciato problemi di memoria a breve – leggo e dopo due secondi non ricordo quello che ho letto – e difficoltà nell’apprendimento.

Vedi, non sono uso fare di tutta l’erba un fascio, come giustamente fai tu, anche perché poi esponi il fianco e ti prendi del “Fascista” 😛 però sono abituato ad andare un po’ più a fondo.

I black bloc – soprattutto quelli col Rolex 😀 – casualmente spariti dopo il mio articolo
https://massimosconvolto.wordpress.com/2015/06/07/rivoluzione-disarmata/

servivano a far passare i carnefici, le banche strumenti del sistema, come vittime.

Vuoi vedere che gli #USA hanno creato Hitler
https://massimosconvolto.wordpress.com/2021/04/17/immemori/

per far passare i carnefici come vittime?

Come diceva qualcuno… A pensare male del prossimo si fa peccato ma… 😀

Che delle vite degli altri non gli frega di meno è notorio se no non continuerebbero a fabbricare e a diffondere virus ad ogni crollo dei mercati finanziari
https://massimosconvolto.wordpress.com/2020/03/21/boccalone-virus/

per nascondere la vera ragione della ciclicità insita nel paradigma capitalista dovuta al fatto che la crescita non potrà mai essere infinita in quanto la saturazione dei mercati nei periodi di espansione genera necessariamente un periodo di recessione.

Quindi perché non eliminare la maggioranza di un popolo per far passare chi, discendente di quello stesso popolo, è carnefice dell’umanità come “vittima” per associazione.

So che sembro cinico ma al confronto di certa gente sono una crocerossina.

Reply
fabio crociato 22 Marzo 2022 - 6:20

Solo un chiarimento, il testo doppio “Due secoli insieme” ed. Controcorrente é impegnativo fondamentalmente per il costo e quindi per l’ elevato numero di pagine.

Reply
Prof. Massimo Sconvolto 23 Marzo 2022 - 9:56

Grazie!

Il costo ora finiti i 5 anni trascorsi in aule di “Giustizia” già liquidati tutti gli onorari anche se, a rigore, le spese avrebbero dovuto seguire – altra ingiustizia – la soccombenza, non è un problema. 😀

Reply

Commenta

Redazione

Chi Siamo

Il Primato Nazionale plurisettimanale online indipendente;

Newsletter

Iscriviti alla newsletter



© Copyright 2023 Il Primato Nazionale – Tutti i diritti riservati