Il gioco online nel corso degli ultimi anni ha subito un notevole rialzo in termini numerici in quanto sono sempre di più coloro che non si sono potuti recare nelle sedi fisiche per praticare i propri games preferiti. Questa crescita sta continuando anche perché la pandemia da Covid-19, comunque provoca ancora delle restrizioni in tutte le Regioni Italiane. Però, dall’analisi dei dati è emerso che purtroppo, gli italiani sono ancora troppo attirati dai giochi illegali. Andando ad analizzare i dati relativi al 2021 però, il trend sta cambiando. Nell’ambito di un importante evento organizzato da SBC, è emerso infatti, come questo settore probabilmente in futuro continuerà tale crescita esponenziale ma dirottandosi sempre più sul legale. Vediamo nel dettaglio quali sono i dati relativi al gioco online nel 2021 e cosa chiedono gli esperti per dare maggiore importanza al gioco legale.

Quali sono i dati sulla crescita dei giochi online

Leggendo dati pubblicati anche da Sisal, è emerso che attualmente il gioco online è cresciuto del 78% superando un giro d’affari pari a 2 miliardi di euro. Ebbene, i siti che hanno tanti tipi di giochi come www.sitidigiochi.com ovvero che presentano quelli di casinò, ma anche quelli arcade, crescono in media del 106 % di anno in anno. Invece, quelli che si dedicano sempre e solo al mondo del casinò, crescono in 31 punti in percentuale nel corso del 2021. Andando a guardare tutti i dati complessivi del gioco legale in Italia, comparando anche il 2019 con il 2020, sembrerebbe che il mercato non sia cresciuto a dismisura. A dire il vero nel corso del 2020 questa crescita è stata davvero notevole ma troppi hanno giocato su siti illegali. Inoltre, durante la pandemia si può dire che in Italia vi è stato un calo delle spese generali relative ai giochi online però questa tendenza è subito cambiata nel 2021 dove a oggi, vi sono di nuovo spese più alte per questo tipo di giochi legali.

I tipi di giochi preferiti dagli italiani

Nel 2021 si è registrato un cambio relativamente ai tipi di giochi preferiti dagli italiani. Mentre infatti nel 2020, a gennaio, le persone erano appassionate a pari merito di casinò, di sport e di poker, nel mese di aprile le preferenze sono cambiate. I casinò sono diventati i più alti in percentuale attestandosi al 60% di preferenza. Invece, il poker si era fermato solo al 20% mentre lo sport era calato. Ciò, perché chiaramente erano state sospese le attività sportive nazionali. A gennaio 2021 l’aumento di preferenza per i giochi del tipo casinò è stato di 50 punti in percentuale con una crescita di 5 punti percentuali per il poker.

Tali dati poi sono rimasti stabili fino a giugno del 2021. Ciò che è certo è che gli italiani vogliono poter scegliere quello che preferiscono in quel determinato momento, senza vincolarsi in termini di giochi presenti in catalogo.

Le altre novità del settore

Tra le altre novità del settore del gioco online vi è il fatto che gli operatori sono sempre più attenti alle esigenze del consumatore nuovo. Infatti, oltre alla necessità di essere sempre più attenti alle regole, si chiede di verificare la sicurezza e il controllo dei dati, nonché quelli dei sistemi di pagamento. Gli operatori vorrebbero anche una maggiore protezione, soprattutto per quanto riguarda le spese e gli investimenti. Inoltre, gli operatori stanno cercando di ampliarsi sempre di più sul mondo dei dispositivi mobili. Questo è più che mai necessario visto che l’età media dei giocatori si è abbassata molto nel corso degli ultimi anni. La percentuale è in aumento soprattutto per i giovanissimi anche al di sotto dei 20 anni. Sono loro quelli che si accingono ad avvicinarsi sempre di più ai giochi legali. Ciò chiaramente sta cambiando anche le modalità con cui coloro che lavorano in questo settore si stanno affacciando alle novità del futuro. Vale anche la pena riflettere sul fatto che vi è stata comunque una grandissima migrazione, soprattutto nel settore del betting mentre il casinò, dopo la fine della pandemia e la riapertura delle sale da gioco stanno iniziando anche a recuperare in termini di presenza nella sede fisica. Ciò che sembra certo infine, è che nel futuro probabilmente si continuerà cresce nel gioco online con percentuali sempre più alte.

La tua mail per essere sempre aggiornato

Commenta