Home » Elezioni comunali, il primo round finisce 4-2 per il centrodestra: l’effetto Schlein non esiste

Elezioni comunali, il primo round finisce 4-2 per il centrodestra: l’effetto Schlein non esiste

by Alessandro Della Guglia
5 comments
elezioni comunali, schlein

Roma, 16 mag – L’effetto Schlein? La novità a sinistra che avrebbe dovuto scompaginare tutto? Non c’è, non esiste. Almeno per ora non è proprio pervenuto, a giudicare dai primi risultati delle elezioni comunali 2023. Al primo turno il centrodestra ha infatti conquistato già 4 sindaci nei comuni capoluogo, il centrosinistra soltanto 2. Un 4-2 al primo round.

Il centrodestra ha strappato Latina, confermando i sindaci di Sondrio, Treviso e Imperia. Mentre il centrosinistra ha confermato i sindaci di Brescia e Teramo. Ballottaggi, apertissimi, in altre 7 città capoluogo di provincia: Ancona, Pisa, Siena, Vicenza, Brindisi, Massa e Terni. Nelle precedenti elezioni comunali, il centrodestra ottenne in tutto 8 capoluoghi, il centrosinistra 5. Ballottaggi in programma il 28 e 29 maggio, due settimane per i risultati definitivi di questa tornata.

Elezioni comunali, i 4 capoluoghi dove festeggia il centrodestra

Latina: nel comune commissariato dall’autunno 2022 ha stravinto il candidato del centrodestra, Matilde Celentano: 70% delle preferenze. Il rivale di centrosinistra, Damiano Coletta, si è fermato al 30%.

Imperia: netta vittoria per l’ex ministro di Forza Italia e primo cittadino uscente Claudio Scajola, confermato sindaco con oltre il 62% dei voti.

Treviso: confermato il primo cittadino uscente Mario Conte, candidato del centrodestra. Affermazione schiacciante: 65% dei voti.

Sondrio: passa al primo turno il candidato di centrodestra Marco Scaramellini con il 58,2% dei voti.

I due capoluoghi dove brinda il centrosinistra

Brescia: vince al primo turno Laura Castelletti, candidata del centrosinistra, con il 55% dei voti. Si ferma al 41% il candidato del centrodestra Fabio Rolfi.

Teramo: confermato il sindaco uscente, sostenuto da Pd e M5S, Gianguido D’Alberto: ottiene il 54% dei voti

Il caso Pisa

Clamoroso a Pisa, dove si andrà al ballottaggio per un pugno di voti, appena 15. Il candidato del centrodestra Michele Conti, sindaco uscente, si ferma per un soffio sotto la soglia del 50%. Con il 49,5% è costretto a giocarsela al secondo turno con l’avversario di centrosinistra Paolo Martinelli, al 41,4%.

Alessandro Della Guglia

You may also like

5 comments

Lappola 16 Maggio 2023 - 9:27

Sono davvero dispiaciuto perché temo che con il successo del Centrodestra vedremo molto di meno sui giornali le immagini dell’armocromista della Schlein.

Reply
Lappola 16 Maggio 2023 - 9:39

Consigliate al PD di andare da un nutrizionista perché dopo queste elezioni dimagrirà parecchio, e le cause sono due: i voti e la rabbia sovrapposta a quella del 25 Settembre.
E ora cari piddini, se volete consolazione leggete Repubblica, vi dirà BELLI CIAO !!!

Reply
Federico b 20 Maggio 2023 - 6:48

GENIALE commento. Complimenti

Reply
MASS 16 Maggio 2023 - 1:01

Per favore, non mettete più in prima pagina un primissimo piano della Schlein. A vedersela sparata in faccia così, a… distanza ravvicinata, specialmentre la mattina presto, c’è di che spaventarsi. Sul serio, è orribile…

Reply
Lappola 16 Maggio 2023 - 3:41

L’effetto Schlein non esiste ? E questo risultato 4 a 2 come lo chiami ? Meglio di così ! Ma Elly non ce l’ha qualche parente prossimo per la successione all’interno del PD ? Va bene anche senza l’armocromista, la sua può bastare anche per due.

Reply

Commenta

Redazione

Chi Siamo

Il Primato Nazionale plurisettimanale online indipendente;

Newsletter

Iscriviti alla newsletter



© Copyright 2023 Il Primato Nazionale – Tutti i diritti riservati