Il Primato Nazionale mensile in edicola

Roma, 20 apr – Walter Ricciardi non rappresenta l’Organizzazione mondiale della sanità (Oms). A prendere le distanze dal consigliere del ministero della Salute per l’emergenza coronavirus è la stessa agenzia dell’Onu, chiarendo che il suo ruolo è  quello di rappresentante del “governo italiano presso il comitato esecutivo dell’organizzazione”. La precisazione dell’Oms arriva mentre infuria la polemica sulle critiche di Ricciardi al presidente degli Usa (con un tweet in cui plaude a un video in cui dei giovani picchiano un pupazzo con le sembianze di Trump) per aver tagliato i fondi all’agenzia. Le opinioni di Ricciardi, rileva l’Oms in un comunicato ufficiale, “non rappresentano necessariamente il punto di vista e-o le politiche dell’Oms e non dovrebbero essere attribuite né all’Oms né ai suoi organi”.

Ranieri Guerra in tv: “Non è dell’Oms”

Insomma, dopo che per mesi il consulente del ministro Speranza è andato in tv a (s)parlare dell’emergenza coronavirus a nome dell’Oms, l’agenzia Onu lo scarica. E proprio durante una trasmissione televisiva, Ricciardi è stato scaricato da un vero componente dell’Oms. Durante l’ennesima intervista al presunto esperto su RaiNews24, presente anche Ranieri Guerra, direttore generale aggiunto dell’Oms. Quando il giornalista ha chiesto a Guerra: “Anche lei, come per esempio il suo collega dell’Oms, Walter Ricciardi, immagina la possibilità di una riapertura a scacchi, dove le regioni con meno contagi o più strumenti di salvaguardia, di sicurezza, possono ripartire prima?”. A questo punto il direttore aggiunto dell’agenzia Onu lascia tutti di stucco: “Premetto, prima di rispondere alla domanda, che il mio collega Walter Ricciardi non è dell’Oms“.

In passato ha attaccato gli italiani: “Vi meritate di fare la fine dei greci”

Ricciardi, che in passato ha anche attaccato gli italiani – “vi meritate di fare la fine dei greci” aveva affermato – è espressione di una precisa parte politica, l’area Pd, e si è contraddistinto per aver accusato, anche a sproposito, i suoi avversari, le opposizioni, con l’aggravante dell’emergenza. Ha accusato sui social presunti “avventurieri populisti e sovranisti” delle carenze ospedaliere e sulle presunte “gravi colpe” della Regione Lombardia, solo perché amministrata dalla Lega. Ora che l’Oms ne ha preso nettamente le distanze emerge il fatto che governo e media mainstream gli abbiano dato così tanto credito, nonostante posizioni tutt’altro che equidistanti e dettate dall’amore per la scienza, diciamo. Tanto che ora le opposizioni ne chiedono le dimissioni.

Salvini: “Cosa aspetta il governo a liberarsi di questo signore?”

“Uno dei consulenti del governo mette i tweet insultando Trump”, denuncia Matteo Salvini a Non è l’Arena. “C’è un paese come gli Usa, che dona decina di milioni di euro di aiuti all’Italia» e “un signore che lavora per il governo mette un tweet dove c’è gente che prende a pugni un pupazzo con la faccia di Trump”. Dimissioni? “Ma mi sembra evidente…“, aggiunge il leader della Lega, ribadendo il concetto sui social: “Litiga coi colleghi medici e con i governatori, insulta pubblicamente il presidente americano, diceva che le mascherine non servivano a niente… Cosa aspetta il governo a liberarsi di questo signore?“.

Lollobrigida (FdI): “Cose da pazzi. Faccia le valigie”

“In una nazione normale uno come lui avrebbe dovuto fare le valigie e il ministro che lo ha nominato scusarsi. Lo pagano per fare dichiarazioni che imbarazzano l’Italia e pubblicare video violenti contro un capo di Stato straniero. Cose da pazzi“, attacca Francesco Lollobrigida, capogruppo di Fratelli d’Italia alla Camera. Sulla stessa linea

Gasparri (FI): “Personaggio inqualificabile. Venga cacciato immediatamente”

Maurizio Gasparri di Forza Italia: “Questo Ricciardi non si capisce bene chi sia e che cosa voglia. Se la salute degli italiani deve stare in mano a gente come questa c’è davvero di che preoccuparsi. Venga cacciato immediatamente dai ruoli istituzionali che indegnamente ricopre. È un personaggio davvero inqualificabile“.

Sgarbi: “Siamo alle barzellette”

Siamo alle barzellette. Oggi l’Oms ci dice che Walter Ricciardi, quello che il governo ci ha presentato come il super esperto dell’Oms, non è dell’Oms e non rappresenta l’Oms. In un paese normale Ricciardi dovrebbe dimettersi“. Lo scrive su Twitter il deputato Vittorio Sgarbi.

In attesa delle sue dimissioni o che sia il governo giallofucsia ad esprimersi a riguardo della “truffa” ai danni degli italiani, Ricciardi, al di là del fatto di aver vestito i panni di uno dell’Oms (d’altronde è un ex attore), resta in ogni caso discutibile proprio dal punto di vista scientifico. Sebbene il suo parere sia stato preso per oro colato da media e governo, l’ex presidente dell’Iss ha inanellato una serie di “toppe” sull’emergenza coronavirus, dall’aver asserito con convinzione che le mascherine sarebbero inutili all’aver sostenuto che l’epidemia fosse meno pericolosa dell’influenza, lo scorso febbraio. Tutte affermazioni purtroppo smentite dai fatti.

Adolfo Spezzaferro

La tua mail per essere sempre aggiornato

6 Commenti

  1. Cose da repubblica delle banane.Ma qui siamo in Italia non in qualche sperduto paese sudamericano.Esiste una notevole differenza fra rappresentare una nazione al WHO, e rappresentare il WHO. Inoltre,questa persona,come si permette di prendere in giro un presidente come Trump.Presidente di un paese che e sempre stato uno dei migliori alleati dell’italia?Presidente che quando metteva i dazi su molti
    Prodotti europei ha risparmiato i nostri prodotti come i vini ad esempio? Evitando cosi un serio calo d’esportazione verso gli USA.E di conseguenza,un considerevole ulteriore danno economico al nostro paese.Certo da uno che dice al suo popolo che devano finire come i poveri Greci mi aspetto davvero di tutto.

  2. Stanno BUTTANDO nel CESSO milioni di Euro per Task Forces composte da … da ????

    La Scìenza ci dirà quando riaprire ….. peccato che sia rappresentata da
    ‘GNORANTI , laureati “forse” o come i ministri della squola comunisti ???
    Laureati coi debiti …. come gli studenti di quest’anno ???
    Disgrafici e Dislessici promossi col 6 politico ?

    Ieri sera ho sentito una sedicente neurologa , com’ era un economista Giannino ????
    dire che stiamo reagendo alla paura usando il cervello profondo ,
    (saremmo regrediti all’ ETA’ della Pietra… “voleva dire”)

    Abbiamo 3 livelli di cervello , si STUDIAVA alle medie ai miei tempi , il primo NON gestisce che respirazione , muscoli indipendenti , ghiandole , sudorazione ….. vabbè non vi farò un pippone da PSEUDO esperto come la sapientona …..

    La paura , al contrario di quanto sostenuto dalla SAPIENTONA , è una cosa UTILISSIMA
    , ma la “perla” di saggezza è stata quando ha detto
    che ci stiamo comportando come quando eravamo nelle
    SAVANE del PLEISTOCENE !!!!!!

    ….. laurea al CEPU ?

    Ho risentito l’ affermazione …. pensando di aver capito male essendo in fase post-prandiale ….. ha proprio detto SAVANE del Pleistocene !!!!!
    Forse , essendo GrulloCattoKom crede alla STRONZATA della nostra
    origine dai Bingobongo ……
    Quindi abitanti delle SAVANE …. peccato che all’ epoca citata e uomo presente , la terra fosse coperta dai GHIACCI .

Commenta