Home » Green pass, la pseudoprotesta di Landini (Cgil): “Non siamo contrari, ma non sia pretesto per licenziare”

Green pass, la pseudoprotesta di Landini (Cgil): “Non siamo contrari, ma non sia pretesto per licenziare”

by Ilaria Paoletti
5 comments
Landini, Cgil

Roma, 1 ago – Lo dice il segretario generale della Cgil Maurizio Landini in un’intervista al Corriere della Sera: “Non sono contrario al green pass, ma non diventi scusa per licenziare”.

Landini: “Non siamo contrari a green pass ma ..”

Il segretario generale della Cgil Maurizio Landini spiega in un’intervista al Corriere della Sera che il sindacato è a favore del fatto che i lavoratori si vaccinino e sta raccomandando a tutti di farlo.”Ma c’è un discrimine: non è possibile pensare a licenziamenti o demansionamenti”. Vale anche per altre misure: “Stop stipendio? Inaccettabile per noi, naturalmente. Non se ne parla neanche. Né di questo, né di demansionamenti. Ci sono già esperienze in diverse aziende che utilizzano lo smart working per certi dipendenti o fanno un uso molto diffuso dei tamponi. In ogni caso un provvedimento obbligatorio ha bisogno di una legge. La responsabilità è del governo e non può scaricata su accordo fra le parti sociali. Se il governo matura questo orientamento e saremo consultati, siamo pronti ad esprimere il nostro punto di vista e a dare il nostro contributo“.

La lettera di Sterilgarda ai dipendenti

Prima dei sindacati però sul green pass sono arrivate le aziende tanto che la Sterilgarda è finita tra le polemiche la scorsa settimana per la lettera inviata ai suoi dipendenti: “È convinzione della società — scrive la società in una lettera ai dipendenti — che gli strumenti di contenimento della pandemia, in primis i vaccini, siano e saranno fondamentali per evitare la reintroduzione di misure restrittive. Tutelare l’azienda dai rischi biologici rientra tra gli obblighi del datore in tema di sicurezza sul posto di lavoro. La normativa in vigore prevede già, per molte categorie di lavoratori, la somministrazione obbligatoria di vaccini quali quello contro il tetano, contro l’epatite B o il vaccino antitubercolare. A ciò si aggiunga che la sottoposizione alla vaccinazione costituisce anche uno strumento etico di rispetto e tutela dei lavoratori e delle loro famiglie, oltre che di tutti coloro che si trovano a dover già convivere con situazioni patologiche incompatibili con la somministrazione del vaccino, rimanendo pertanto soggetti esposti al contagio in ambiente lavorativo”. Dunque la Cgil non solo arriva in ritardo ma, di fatto, non si oppone realmente ad una misura che mette in serio pericolo il lavoro di migliaia di italiani.

Ilaria Paoletti

You may also like

5 comments

Sergio Pacillo 1 Agosto 2021 - 11:30

In Islanda sono tutti vaccinati.
I casi di contagiati stanno crescendo in modo incontrollato.
Caro Landini, spiega il perché.
In India, dove i vaccinati sono una percentuale molto bassa, i casi di contagiati stanno diminuendo di colpo.
Caro Landini, ci sai dire il perché ?

Reply
Sergio Pacillo 1 Agosto 2021 - 7:29

“Lo scopo principale della vaccinazione non è di ordine sanitario”
https://www.imolaoggi.it/2021/06/22/scopo-principale-della-vaccinazione/

Reply
Franz 2 Agosto 2021 - 6:01

Anche israele meta’ degli ospedalizzati gravi sono doppiamente vaccinati e i casi sono in aumento di vaccinati che si appestano, qui basta cercare un po’ su internet e si trovano blog di operatori sanitari che sotto anonimato scrivono di continui casi avversi e di ricoveri di vaccinati ma i main stream e ii vari fenomeni corrotti della politica e non continuano a parlare del salvifico vaccino, hanno tele idiotizzato le masse e diviso il nostro paese , Dio faccia un giorno di vederli in tribunale !

Reply
Franz 2 Agosto 2021 - 6:07

https://comedonchisciotte.org/controinformazione/wp-content/uploads/comedonchisciotte-org-informazione-alternativa-lexo-kontraten-e-plote.pdf
Questo l’ho scovato su internet, e’ il contratto Pfizer per i vaccini, non so se siano tutti uguali per tutti gli stati ma da quello che ho un po’ capito la cosa e’ molto incasinata

Reply
chiamamijena 4 Agosto 2021 - 6:56

Landini e i sindacati tutti, unitamente alla pseudosinistra, si confermano per quello che sono: collaborazionisti del capitalismo e nemici del popolo. Non si domandano mai perchè non hanno più seguito, lo sanno.

Reply

Commenta

Redazione

Chi Siamo

Il Primato Nazionale plurisettimanale online indipendente;

Newsletter

Iscriviti alla newsletter



© Copyright 2023 Il Primato Nazionale – Tutti i diritti riservati