Milano, 12 mag – Gli sfregi dei soliti imbecilli “antagonisti” hanno fatto il solletico alle Penne nere. Oggi a Milano è partita in orario la parata degli Alpini, momento chiave della grande festa per i cento anni della fondazione dell’Ana. Un centenario a testa alta che ci ricorda oggi più che mai quanto non fu vano il sacrificio dei nostri nonni che combatterono, vincendola, la Grande Guerra.
Le Penne nere furono tra i principali, eroici, protagonisti di quegli anni. Oggi come nel 1919 qualcuno vorrebbe negarne il tributo di sangue e lo straordinario esempio, vorrebbe sputare sull’identità nazionale e fare carta straccia della patria per cui i nostri nonni combatterono senza indugio e senza alcuna retorica da quattro soldi. Quella, oggi come allora, gli Alpini la evitano, lasciandola ai detrattori senza patria. Ecco quindi che da due giorni a Milano c’è un’invasione più che gradita, tra musica, canti e tricolori ovunque.
Un’emozione pura e semplice
Non è una semplice atmosfera di festa, non è soltanto una parata gioiosa. Al di là degli stucchevoli commenti di circostanza da parte di alcuni rappresentanti istituzionali che in realtà vorrebbero assistere a ben altre sfilate e perseguono sistematicamente politiche anti-nazionali, c’è un popolo intero che si emoziona ogni volta che assiste a questi eventi. E’ forse inspiegabile, come inspiegabile è qualunque sentimento puro e semplice.
E’ la radice che non si cancella e che non ha bisogno di elucubrazioni inutili. E‘ una musica, a volte silenziosa, che scorre nelle vene di tutti noi. E’ l’Italia signori, quella nazione fatidica che nonostante tutto e tutti, non muore mai. Viva le Penne nere dunque, simbolo di forza e coraggio imperituri. Centinaia di questi anni.
Eugenio Palazzini
4 comments
.. è la “resistenza”dei “Baby partigiani”…che cantano una ” bella ciao” che non è autentica….musica probabilmente di origine ebraica, parole del pc anni ’60…..
Fiero, orgoglioso di avere servito il servizio militaire nel genio pionieri ha Gemona nel 1977, un anno indimenticabile.
Tapin Tapin Tapum.
?✋
[…] 8 lug – Milano riabbraccia gli Alpini, due mesi dopo la grande adunata nazionale, la 92esima, che il 12 maggio scorso ha portato 80mila Penne nere a sfilare all’ombra della […]
[…] 8 lug – Milano riabbraccia gli Alpini, due mesi dopo la grande adunata nazionale, la 92esima, che il 12 maggio scorso ha portato 80mila Penne nere a sfilare all’ombra della […]