Home » Covid, il sottosegretario Costa prevede: “Agosto tutti senza mascherine”

Covid, il sottosegretario Costa prevede: “Agosto tutti senza mascherine”

by Ilaria Paoletti
2 comments
Andrea Costa, Salute

Roma, 15 mag – Il sottosegretario alla Salute Andrea Costa “apre” all’ipotesi di una estate senza mascherine:”Dobbiamo fare ragionamenti di buon senso basati sui numeri, le vaccinazioni accelerano sempre di più e la situazione epidemiologica migliora di settimana in settimana, con questi dati confortanti avremo un agosto con più libertà e anche con la possibilità di togliere la mascherina all’aperto”.

Costa: “Coprifuoco? Sapremo tutto lunedì”

Il tira e molla sul coprifuoco per Costa dovrebbe concludersi lunedì: “Verrà presa una decisione in senso positivo sullo spostamento alle 23 o alle 24. Un segnale che io reputo positivo nella logica della gradualità. Ma è chiaro che a giugno si andrà verso l’abolizione, questa è più di un’ipotesi. I dati oggi ci dipingono una situazione positiva dei contagi e dei ricoveri in ospedale e si vede un miglioramento dei parametri di settimana in settimana“.

Richiamo del vaccino in vacanza?

Riguardo alla possibilità di fare il richiamo del vaccino in vacanza, nell’intervista esclusiva per Adnkronos, Costa sostiene che “la politica sta aprendo un dibattito e una riflessione, ma è facilmente comprensibile che l’ipotesi porta con sé delle difficoltà organizzative. Tutto deve passare attraverso un accordo in Conferenza Stato-Regioni. Non può essere una iniziativa del ministero. Il concetto è di aiutare a semplificare e il richiamo nei luoghi di villeggiatura sarebbe un’opportunità per il cittadino ma tutto deve essere organizzato con un accordo tra Regioni”.

“Ventisei milioni di dosi”

“Abbiamo somministrato 26 milioni di dosi” dice poi dei vaccini Costa “e se prendiamo come riferimento la fine di luglio arriveranno fino a 25 milioni di dosi che ci permetteranno già a giugno di portare le immunizzazioni giornaliere a 700mila”.

Ilaria Paoletti

You may also like

2 comments

Sergio Pacillo 15 Maggio 2021 - 4:11

Si.
Ad agosto tutti senza mascherina.
A ottobre una nuova variante.
A dicembre un nuovo vaccino.

Reply
mario1232016 16 Maggio 2021 - 12:07

Vorrei mostrare come nella stampa si parla di new normal ormai come se niente fosse..
Nuova normalità. Ecco un articolo che usa la parola new normal come qualcosa di positivo.. agghiacciante.
https://www.today.it/innovazione/auto-new-normal.html
Quello che non dicono è che:
a)si tratta di togliere casomai l’obbligo di mascherina all’aperto in luoghi semi-isolati. Ma quanti la hanno davvero usata? intendo che in luoghi semi-isolati hanno detto decine di esperti che è inutile.. mica ci fanno una concessione. Questo fatto di far credere di far concessioni con la libertà delle persone, che dovrebbe essere un diritto costituzionale è a sua volta agghiacciante(per non dire altro).
b)qualcuno ha già pensato di seguire l’idea di Biden.. togliere la mascherina solo ai vaccinati, l’assurdità che abbiamo commentato l’altra volta.
https://www.money.it/Covid-niente-mascherine-vaccinati-proposta-Bassetti
Per dare un “segnale chiaro” a chi è scettico sulle vaccinazioni…
Più chiaro di così, le loro intenzioni sono molto chiare.. ero sicuro che il ricatto di Biden avrebbe avuto dei sostenitori anche in Italia

Reply

Commenta

Redazione

Chi Siamo

Il Primato Nazionale plurisettimanale online indipendente;

Newsletter

Iscriviti alla newsletter



© Copyright 2023 Il Primato Nazionale – Tutti i diritti riservati