Home » Macron fa il furbo ma non si scusa. E il ministro Tria non va a Parigi

Macron fa il furbo ma non si scusa. E il ministro Tria non va a Parigi

by La Redazione
6 comments

Parigi, 13 giu – La crisi diplomatica con la Francia non è affatto finita. Complice l’atteggiamento del presidente francese Emmanuel Macron, che non si è scusato e intervenendo sul caso Aquarius ha proposto semplicemente di “lavorare con l’Italia”, lanciando poi un appello a “non cedere all’emozione”. “Se i francesi avranno l’umiltà di chiedere scusa, pari e patta, amici come prima e si lavora in tutte le sedi. Però insulti da parte di chi respinge e chiude i porti non ne accettiamo – ha detto Salvini, parlando ai microfoni di Rainews a margine dell’assemblea di Confesercenti – . Mi sembra che proprio in questi minuti l’ambasciatore francese sia stato convocato dal nostro ministro degli Esteri che, a nome del popolo italiano, chiede spiegazioni sugli insulti rivolti non solo al governo, ma a un popolo che è tra i primi al mondo per generosità, volontariato, solidarietà e accoglienza”.
Dello stesso avviso il premier Giuseppe Conte, che senza le scuse di Macron si rifiuta di mettere piede in Francia: “Nessun dubbio: senza un chiarimento e le scuse di Macron all’Italia io resto a Roma. Non ho il minimo tentennamento, chi sbaglia -chiunque esso sia- deve chiedere scusa, prima che a me all’Italia. Abbiamo salvato milioni di vite umane, l’Europa tutta deve tenerlo a mente”, sono le parole del primo ministro riportate da Adnkronos.
Nel frattempo il ministro dell’Economia Giovanni Tria ha annullato il viaggio a Parigi previsto per oggi. Nonostante la telefonata cordiale con l’omologo francese Bruno Le Maire, il ministro italiano ha deciso di lanciare un ulteriore segnale a Macron. I due ministri dell’Economia hanno comunque concordato di incontrarsi prima dell’Eurogruppo e dell’Ecofin in calendario in Lussemburgo il 21 e 22 giugno, ma al momento non è stata fissata alcuna data e non è escluso che l’incontro possa essere ulteriormente rimandato se la crisi diplomatica con la Francia non si concluderà a breve. Il governo italiano non ha intenzione quindi di chinare la testa.
Alessandro Della Guglia

You may also like

6 comments

Giorgio 13 Giugno 2018 - 6:56

Che dire è dai tempi di Craxi / Sigonella che un Governo non si meritava la maiuscola!
Notare il prevedibile silenzio di mattarella …
Oggi grande rispetto per il nuovo Governo ed il Presidente del Consiglio Conte.
Grazie.

Reply
paolo 13 Giugno 2018 - 8:36

dopo io sono una bestia in reply al beneamato ex segretario pd ora io sono vomitevole in reply a monsieur micron ed aggiungo :orgoglioso di esserlo !
Per l ‘onore d’ Italia

Reply
Cesare 13 Giugno 2018 - 10:17

Consiglio a tutti di non fare la spesa nei supermercati di proprietà francese e di non comperare prodotti francesi nè andare in vacanze in quel paese. Una ottima catena di supermercati è Eurospin che è di proprietà italiana e con un ottimo rapporto qualità prezzo.Per quanto concerne l’ambasciatore francese che su invito del nostrto Ministro degli Esteri non si è nemmeno presentato, e da cacciare via a calci nel sedere

Reply
Raffo 13 Giugno 2018 - 11:42

Il piccolo sodomita francese era abituato al servo gentilone che vendeva l’Italia al miglior offerente, l’inadeguato gentilone, talmente insignificante che circolava prono e purgato sotto l’egida franco-tedesca……..ora sino a che non ci uccideranno la musica sembra cambiato e l’ominide francese deve starsene muto e rassegnato………. Attenzione alla magistratura sinistra e piddina ma non accadrà come con berlusconi e le sue peripatetiche……..il popolo è stanco e non sopporterebbe un altro colpo di stato…….. Difenderemo la nostra patria dai parassiti sinistri.

Reply
Macron insulta l'Italia ma Mattarella sbadiglia e tace - WordWeb 14 Giugno 2018 - 12:16

[…] Macron fa il furbo ma non si scusa. E il ministro Tria non va a Parigi  Il Primato Nazionale […]

Reply
MACRON FA IL FURBO MA NON SI SCUSA. E IL MINISTRO TRIA NON VA A PARIGI 14 Giugno 2018 - 8:09

[…] L’articolo Macron fa il furbo ma non si scusa. E il ministro Tria non va a Parigi proviene da Il Primato Nazionale. (adsbygoogle = window.adsbygoogle || []).push({}); // Sharrre jQuery(document).ready(function(){ jQuery('#twitter-footer').sharrre({ share: { twitter: true }, template: 'Share on Twitter', enableHover: false, enableTracking: true, buttons: { twitter: {via: ''}}, click: function(api, options){ api.simulateClick(); api.openPopup('twitter'); } }); jQuery('#facebook-footer').sharrre({ share: { facebook: true }, template: 'Share on Facebook{total}', enableHover: false, enableTracking: true, buttons:{layout: 'box_count'}, click: function(api, options){ api.simulateClick(); api.openPopup('facebook'); } }); }); […]

Reply

Commenta

Redazione

Chi Siamo

Il Primato Nazionale plurisettimanale online indipendente;

Newsletter

Iscriviti alla newsletter



© Copyright 2023 Il Primato Nazionale – Tutti i diritti riservati