Home » Maltempo, emergenza e allerta infinita: dieci regioni sotto assedio

Maltempo, emergenza e allerta infinita: dieci regioni sotto assedio

by La Redazione
2 comments
maltempo italia

Roma, 1 giu – Il maltempo non cessa di assediare la povera Italia. Contadina e cittadina, senza distinzioni, in un dramma che dopo aver devastato la Romagna sembra non volersi fermare.

Emergenza maltempo senza fine

Secondo quanto riporta l’Ansa, sono ben dieci le regioni sotto l’assedio, se non del maltempo direttamente, quanto meno di un’allerta generalizzata sulla base di previsioni metereologiche ancora terrificanti: Abruzzo, Basilicata, Calabria, Emilia Romagna, Lazio, Molise, Sardegna, Sicilia, Umbria e Toscana. Allerta gialla per tutti, che mette in conto l’arrivo di temporali sempre più frequenti e diffusi su un’Italia che nonostante gli sfoghi pesantissimi delle scorse settimane, resta incredibilmente ancora in emergenza.

Un danno all’economia di proporzioni enormi

Danni ai raccolti, ai centri cittadini, perfino alle attività turistiche. Sarebbe sufficiente pensare che la stagione estiva starebbe in teoria per cominciare ma la situazione allarmante blocca tutte le attivitù che – di norma – in questo periodo aprono i battenti. Così, non casualmente, è avvenuto proprio in Romagna, dove è scattato il divieto di balneazione un po’ su tutto il litorale, dal Ravennate, passando per il Cesenate fino a giungere al Ferrarese. Secondo gli ultimi bilanci, l’alluvione romagnola ha coinvolto 100 comuni, di cui 43 colpiti dalle bombe d’acqua direttamente e altri 53 dalle frane in montagna e collina. Soltanto nell’area di Ravenna il disastro ha interessato più di 3mila edifici.

Alberto Celletti

You may also like

2 comments

fabio crociato 2 Giugno 2023 - 8:38

Ancora ce la prendiamo con il tempo ? Quando arriva l’ acqua…, maltempo ?
Prendiamocela con gli uomini pigri, ignoranti e deficienti. Già da tempo parecchi, troppi annegano pure in bicchier d’ acqua figuriamoci quando arriva ben di più per la loro metaforica linea di galleggiamento capital-progressista. Si sono mangiati i margini, in tutti i sensi.

Reply
Lappola 4 Giugno 2023 - 5:32

E i profeti della meteorologia dove si sono nascosti ?

Reply

Commenta

Redazione

Chi Siamo

Il Primato Nazionale plurisettimanale online indipendente;

Newsletter

Iscriviti alla newsletter



© Copyright 2023 Il Primato Nazionale – Tutti i diritti riservati