Roma, 10 set – Il mondo della politica ha espresso solidarietà a Matteo Salvini per l’aggressione subita ieri a Pontassieve, in provincia di Firenze. Eppure risuona il silenzio assordante di Giuseppe Conte. “Ieri – fa presente lo stesso leader della Lega – mi ha stupito il silenzio del premier Conte, il leader dell’opposizione aggredito e il presidente del Consiglio che non dice nulla”.
Lega all’attacco: Silenzio politicamente e umanamente imbarazzante”
La Lega stigmatizza le mancate parole di solidarietà da parte di Palazzo Chigi. “E’ vergognoso: c’è stato un atto di violenza contro il capo dell’opposizione, e neanche una parola da parte del presidente del Consiglio Giuseppe Conte. Politicamente e umanamente imbarazzante“, commentano i capigruppo della Lega in Parlamento Massimiliano Romeo e Riccardo Molinari. “Sbaglio o l’unico che non ha espresso solidarietà a Salvini per l’aggressione di oggi è Giuseppi?“, aveva detto l’europarlamentare leghista Antonio Maria Rinaldi. A dire il vero neanche dal Quirinale è arrivata una nota di solidarietà all’ex ministro dell’Interno o una condanna per il gesto violento da lui subito.
Gasparri: “Silenzio non mi stupisce, Conte e compagni hanno consenso di chi odia centrodestra”
Chi non è stupito dal silenzio del capo del governo giallofucsia è Maurizio Gasparri di Forza Italia. ”Salvini si meraviglia del silenzio di Conte sulla aggressione che ha subito in Toscana? Io no. Perché Conte e compagni raccolgono anche il consenso di chi alimenta e pratica l’odio contro il centrodestra. Perché Conte e compagni sono marionette di Grillo, che ha aggredito un giornalista nel silenzio, allucinante, del governo e dei presunti capi di Fnsi e ordine dei giornalisti. Se fosse stato aggredito un giornalista di sinistra Conte e compagni avrebbero telefonato, solidarizzato. Se il giornalista non appare di sinistra a Conte e compagni non interessa. Conte, sinistre e grillini sono espressione di intolleranza e di atteggiamenti violenti. Gente dannosa”, è l’accusa di Gasparri. A riprova della fondatezza delle parole del senatore azzurro, è la pioggia di insulti ricevuta dal segretario Pd Nicola Zingaretti da parte dei suoi follower per aver espresso solidarietà a Salvini.
Il lancio d’agenzia su parole Conte toppa peggiore del buco
Intanto, mente rimbalza la notizia della mancata solidarietà di Conte, arriva un lancio d’agenzia che somiglia molto a una toppa tardiva peggiore del buco. A quanto apprende l’AdnKronos, durante la riunione del Ciae sulle linee guida del Recovery Plan, il premier avrebbe commentato a caldo la notizia dell’aggressione. Conte avrebbe infatti letto ai presenti, ministri e non solo – in videocollegamento c’era anche la governatrice in quota Lega Donatella Tesei (citata a riprova della veridicità dell’accaduto) – il lancio d’agenzia sull’episodio di Pontassieve. “Non conosciamo ancora i dettagli, ma non è assolutamente accettabile che un esponente politico, maggioranza o opposizione che sia, venga aggredito mentre si trova sui territori”, sarebbero le parole pronunciate da Conte secondo quanto riportato da alcuni presenti. La Lega però potrebbe non accontentarsi: magari si aspetta un comunicato ufficiale del premier.
Adolfo Spezzaferro
Chi ha aggredito Salvini fa parte delle SQUADRACCE del PD ….. alleato dell’ ominicchio col
parrucchino d’ acrilico ….. se dicente primo ministro .
Non puoi solidarizzare dopo gli INSULTI con applausi alla festa dell’ unità ….
“nui non siamo gome salvini , accugliamo li ‘mmigrati ! ce lo disse lù cumitat tecnic !”
(comitato tecnico smentisce ….)