Cerchi di promuovere il tuo business sui social network, ma il risultato non è eccezionale? Hai un basso coinvolgimento degli abbonati, pochi clic sul tuo link al sito web e solo un paio di clienti reali. Perché?

Affinché la SMM funzioni, è necessario introdurre nuove tendenze di marketing. Lo sapevi che la tendenza dei social network nel 2017-2018 è un breve video? I contenuti video attirano l’attenzione degli abbonati, promuovono il marchio e aumentano le vendite.

Scopriamo perché i brevi video sono così interessanti e come usarli correttamente in modo che il marketing sui social network porti dei risultati.

Perché un breve video è diventato una nuova tendenza?

Probabilmente sai che più della metà delle persone (il 65%, per la precisione) preferiscono il contenuto visuale. Aggiungi a loro un altro 30% di quelli che preferiscono audio e ottieni il 95% degli iscritti che preferiranno guardare il video piuttosto che leggere il testo.

Gli utenti dei social network ricevono troppe informazioni ogni giorno. Il tempo della loro concentrazione sta rapidamente diminuendo. Pertanto, quando si creano spot pubblicitari, la lunghezza di un video ha il ruolo principale. Più rapido e semplice è il contenuto, più è probabile che attiri l’attenzione degli abbonati.

Incremento del coinvolgimento degli iscritti

Secondo HubSpot, il 55% degli utenti guarda video sui social network fino alla fine. Questo è l’indicatore migliore tra tutti i tipi di contenuti. Un breve video è una vittoria per la tua SMM.

Secondo le statistiche della piattaforma video Brightcove, i brevi video sui social network ottengono il 1200% in più di condivisioni rispetto ai post con testo e immagini. E i like e share aumentano la copertura organica delle pubblicazioni e il riconoscimento del marchio sui social network.

Più traffico al sito

Il breve video ideale attira l’attenzione, interessa le persone e porta il desiderio di saperne di più sulla tua attività. Aggiungi un link sul video al sito o aggiungi un pulsante interattivo e noterai un aumento del traffico dai social network.

Crescente fiducia nel tuo business

I contenuti video rendono il marchio più vicino ai potenziali clienti. Video brevi e memorabili trasmettono i tuoi valori al pubblico, risolvono problemi, motivano e divertono i tuoi abbonati. Tutto questo a lungo termine costruisce relazioni aperte con gli abbonati.

Aumento delle conversioni e delle vendite

Il 70% dei marketer e degli imprenditori ritiene che il video apporti più conversioni di qualsiasi altro contenuto.

Inserisci un invito all’azione comprensibile e un breve video convertirà più potenziali clienti in acquirenti reali. Il video aumenta i profitti aziendali del 49% all’anno rispetto a quelli business che non lo usano.

Cos’è un breve video esplosivo?

Lunghezza

Sai già che meno tempo passa una persona a guardare un video, meglio funziona. Qual è la lunghezza ottimale del video per social network?

 

 

 

 

 

 

 

 

Secondo i dati raccolti da Wistia, la lunghezza ottimale di un video è di 2 minuti. Risultati simili sono stati ottenuti dalla società BuzzSumo. Secondo i loro dati, più utenti guardano video di 1-1,5 minuti.

Qualità

La ricerca di AOL ha dimostrato che la qualità è anche una caratteristica chiave di un video. Più della metà degli intervistati (pari al 58%) ha ammesso di perdere la pazienza e di spegnere il video se la qualità non li soddisfa.

Per creare contenuti video di alto livello, non è necessario utilizzare uno studio fotografico, fotocamere super, effetti speciali e attori professionisti. Puoi scattare video brevi di alta qualità con tuo smartphone. La cosa principale è capire cosa vuoi mostrare nel tuo video, così come conoscere le regole di base del montaggio.

Per cominciare, usa uno strumento semplice per l’editing video. Ad esempio, Freemake Video Converter gratuito. Non richiede particolari competenze tecniche ma ti consente di eseguire semplici modifiche al video in pochi clic. Quello che devi fare è installare il convertitore video sul tuo PC Windows e aggiungere il video nel programma. Quindi apri un editor video integrato e fai modifiche al tuo video. Puoi tagliare parti che non ti servono, ruotare un clip o aggiungere una traccia musicale personalizzata per il tuo video promozionale. Successivamente, seleziona un formato video per il tuo progetto e salva il video nel formato scelto.

Call to action

Un invito all’azione competente è il collegamento tra il video e l’azione utile che stai aspettando dall’abbonato. Puoi girare video sorprendenti con migliaia di Mi piace e centinaia di condivisioni. Ma se non spiegherai qual è il passo successivo dopo aver visto il tuo video, farai un grave errore.

Cosa puoi ottenere da un abbonato? Chiedilo di commentare il post, visitare al sito, iscriversi, ecc. Sviluppa relazioni con un potenziale cliente per convertirlo in uno reale.

Piattaforme TOP-3 per l’utilizzo di brevi video

Oggi il formato video è supportato da tutti i social network. Ma questo non significa che puoi creare un film e caricarlo ovunque. Ogni piattaforma ha caratteristiche che è necessario considerare per il funzionamento della SMM.

Diamo un’occhiata a tre siti web su cui il video otterrà il massimo risultato.

Facebook

Secondo Animoto, Facebook è il canale più efficace per la promozione con i video. È 8,4 volte più efficiente di altri grazie alla sua funzione di autorun. I brevi video pubblicati su Facebook diventano spesso virali. Recentemente, Facebook ha anche annunciato la sua piattaforma video Watch, un analogo di YouTube, che sarà utile per i marketer e gli imprenditori.

Ecco alcuni spunti per implementare brevi video su Facebook:

Secondo Digiday, l’85% dei video viene guardato senza audio. Quindi assicurati che il tuo video sia comprensibile anche senza una traccia audio. O aggiungi sottotitoli ad esso.

Facebook sposta i suoi video più in alto rispetto ai link. Secondo uno studio di Social Bakers, un video caricato su Facebook riceverà una copertura dieci volte maggiore rispetto al link sul video hosting.

Oltre al video standard, prova i nuovi formati video su Facebook. Non tutti gli imprenditori li hanno implementati nella loro SMM. Quindi hai la possibilità di distinguerti dalla massa.

Trasmissione in diretta. Secondo le statistiche, le persone commentano le trasmissioni in diretta dieci volte più spesso rispetto ai video normali. I video live più popolari durano in media 20 minuti. Puoi mostrare la preparazione per eventi, rispondere alle domande o condividere rapidamente con gli iscritti qualcosa di interessante.

Video panoramico a 360 °. Questo formato consente di modificare l’angolo di visione. Secondo uno studio di YuMe, il 36% degli utenti ammette che i video di 360 gradi li attirano più spesso dei normali video. In questo formato, è consigliabile girare luoghi come ufficio, negozio, sede dell’evento. Ma tieni presente che avrai bisogno di una fotocamera particolare per le riprese.

Instagram

Secondo una ricerca condotta da Brand Networks, la percentuale di pubblicità video su questo social network è aumentata al 65% nell’ultimo anno. Competere per l’attenzione degli abbonati e ottenere i followers nuovi è diventato più difficile. È importante che il contenuto del video sia conciso e accattivante.

Il ruolo chiave nella creazione di contenuti per Instagram è la lunghezza del video. Brevi video possono essere condivisi come un normale video (60 secondi) o nel formato di storie (10 secondi).

YouTube

YouTube è il secondo sito più visitato al mondo dopo Google. Secondo le statistiche, gli utenti guardano circa un miliardo di ore (!) di video ogni giorno.

Questo sito è specializzato in video, quindi i requisiti per la qualità video qui sono più alti rispetto ad altri social network. E la lunghezza non è così importante. Aprendo YouTube, l’utente è già pronto a passare il tempo qui.

Su YouTube, il tuo video compete con gli altri mentre un utente lo sta guardando. Come tenerli?

  • Offri i contenuti più utili: video di formazione, recensioni, how-to, ecc.
  • Assicurati che il video attira dai primi secondi.
  • Lavora su un titolo che rifletterà la richiesta dell’utente.
  • Fai una descrizione qualitativa.
  • Seleziona una frase accattivante per la schermata iniziale.

Quindi, abbiamo capito perché e dove vale la pena inserire contenuti video per far funzionare la SMM. Ora ti dirò come pubblicare brevi video per attirare l’attenzione dei tuoi abbonati.

Insegna le cose nuove

I video di educazione sono sempre molto poplari. Immagina di poter imparare qualcosa in 2 minuti senza fare alcuno sforzo. Figo? Ai tuoi iscritti piacerà. Ma insegna quello che sai fare. Se vendi cosmetici, mostra come truccarti per una festa nello stile degli anni ’80.

Mostra le tue abilità

Un altro modo per dimostrare competenza è mostrare ciò di cui sei capace. Progetti gli interni? Poi fai un video “prima” e “dopo” e mostra come trasformi una stanza distrutta in un angolo accogliente in stile provenzale. Le persone dovrebbero capire che se decidono di cambiare il loro stile di appartamento, verranno da te.

Fai veder il prodotto

È la prima cosa che viene in mente a coloro che vendono un particolare prodotto. Certo, è essenziale e necessario parlare del prodotto. Ma tra dozzine di recensioni video, è importante distinguersi e attirare l’abbonato. Cerca di trovare un approccio non standard alla presentazione.

Non parlare del tuo prodotto, ma dei benefici che porterà. A nessuno importa quanti megapixel avrà una fotocamera dal prossimo iPhone. È essenziale che con esso sembrerai figo.

Consigli sulla scelta

Questo metodo è qualcosa tra il video di educazione e la dimostrazione del prodotto. Spesso è difficile fare la scelta giusta quando si tratta di un acquisto. Aiuta i tuoi utenti e te ne saranno grati.

Racconta delle regole di base della scelta, condividi la tua esperienza personale. Quindi l’utente riceverà preziosi consigli (che è fondamentale per loro) e una parte della pubblicità nativa del marchio (che è essenziale per te) in una forma di logo, pulsanti interattivi, ecc.

Annuncia eventi

Se organizzi spesso eventi, non dimenticare di un invite video. Questo formato è più personale. Sembra che tu offri a un abbonato di unirti a te.

Racconta perché vale la pena partecipare, ciò che sarà interessante e lascia sempre un invito all’azione. Ad esempio, chiedi di iscriversi.

Incontra la squadra

Le persone preferiscono parlare con quelli che conoscono. Pertanto, è così importante comunicare i tuoi valori, dire perché sei il migliore e chi è responsabile delle principali fasi di lavoro in azienda.

Può essere un video generale o un’intera serie di video brevi, in cui presenterai agli iscritti ciascun membro del team.

Condividi recensioni

Il feedback è uno strumento importante per la strategia di marketing. Mostra come risolvi i problemi dei clienti reali. È il modo migliore per suscitare la fiducia dei potenziali acquirenti.

Conclusione

Gli imprenditori competenti utilizzano già contenuti video per il marketing sui social network. Provalo anche tu!

Usa tutti i modi per creare un video breve e vedrai quanto può essere efficace la tua SMM.

 

Commenti

commenti

1 commento

  1. Posso {semplicemente | semplicemente | dì solo che sollievo da scoprire qualcuno che davvero capisce cosa sono parlando online . Sicuramente {sai come | capire come rendersi conto di come ottenere un problema alla luce e renderlo importante. Molte altre persone deve leggere questo e capisci questo lato di storia. Non ci posso credere non sei più popolare dato che tu l’hai dato nessun dubbio avere il regalo.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here