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Link Building come strategia di Digital Marketing

Sangue di Enea Ritter

Navigare in internet è un’azione che viene svolta quotidianamente più volte al giorno. É ormai impossibile guardare un sito web e non venire rimandati ad un’altra pagina attraverso un link. Se volessimo sintetizzare il concetto: il link è un collegamento ipertestuale capace di “collegare” due o più pagine web, collegato da un filo conduttore e i link sono alla base di internet e del concetto stesso di navigazione su internet. L’utilizzo dei link è perciò una prassi fondamentale affinché un’attività nel campo del Digital Marketing ottenga ottimi risultati in termini di valore del brand e in termini differenziali dai competitor.

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I concetti di Digital Marketing e SEO sono connessi tra loro: quest’ultimo è l’acronimo di Search Engine Optimization, ossia l’ottimizzazione di un sito per i motori di ricerca. Senza una strategia SEO, nessun sito web, e di conseguenza nessuna attività imprenditoriale, riuscirebbe a posizionarsi in maniera ottimale nelle pagine dei motori di ricerca. 

L’ottimizzazione di una pagina internet è essenzialmente formata da 3 fasi:

  • Ottimizzazione Tecnica: questo step garantisce ai motori di ricerca di indicizzare in maniera efficace i contenuti all’interno del sito internet.
  • Realizzazione di Contenuti: i contenuti all’interno di una pagina web devono in qualsiasi modo risultare interessanti ed accattivanti per gli utenti del web. Solo così si ottiene una posizione privilegiata sul motore di ricerca Google, in quanto vi è coerenza tra il risultato ottenuto e ricerche svolte dagli utenti.
  • Favorire la divulgazione di Contenuti: la promozione dei contenuti attraverso l’utilizzo dei link esterni è uno step necessario per ottenere successo nella pubblicità SEO. Una delle strategie di Digital Marketing è appunto la possibilità di farsi citare attraverso un link da pagine web autorevoli per ottenere un’indicizzazione nei motori di ricerca.

Sulla base di quanto definito, per un ottimo piano SEO è importante costruire un’attenta strategia di link building. Il servizio link building è la tecnica SEO offerta dai consulenti SEO per aumentare in maniera efficace la quantità di link in ingresso, oltre che la qualità degli stessi link e poter sviluppare così un’efficace strategia di Digital Marketing.
Affinché l’azione di link building sia incisiva, è fondamentale che i link inseriti in un determinato sito siano pertinenti con l’oggetto di interesse della suddetta pagina web, fungendo da approfondimento o invito all’acquisto. Un sito che tratta ad esempio di scarpe può in maniera strategica inserire il link di un determinato brand che vende questo articolo.

La correlazione tra sito web e link inserito è alla base della strategia di Link Building. Esattamente come si può godere di una posizione vantaggiosa su Google, a discapito dei competitor? Ad esempio attraverso l’utilizzo dell’Anchor Text. In italiano significa ancora di testo, cioè la parte solitamente evidenziata che permette, se cliccata in pochi istanti, di essere rimandati ad un’altra pagina. Chiaramente, l’anchor text ha un’importanza rilevante per una strategia SEO, ecco perché è bene che vengano ancorate le parole che meglio rappresentano il motivo di navigazione del sito. La strategia SEO è fondamentale per raggiungere il successo, non prima però di aver compreso quali siano le necessità e i bisogni degli utenti e aver indirizzato verso quel percorso un’efficace ed efficiente strategia di Digital Marketing.

Sfruttare al massimo l’utilizzo di un link per raggiungere gli obiettivi

Come già evidenziato in precedenza, decidere di avvalersi dell’utilizzo di un link esterno è un’ottima strategia, a patto che:

  • sia utile per l’utente che si presta a leggere l’articolo,
  • abbia un filo conduttore con il sito di partenza.

La strategia migliore appunto è quello di pensare a cosa vorrebbe leggere l’utente e optare successivamente per inserire un determinato link. Inutile dire che inserire link dei competitor, pur essendo fonti autorevoli, non è per niente un’ottima strategia.

Non esiste un programma universale che vada bene a tutti, esistono però delle buone regole che andrebbero applicate, per esempio:

  • la parola che collega i due siti web deve essere più chiara possibile. L’utente deve essere invogliato a cliccare perché sa più o meno cosa andrà a leggere: la chiarezza dei link è la base
  • se l’obiettivo del sito è quello di vendere si suggerisce di inserire link che informino l’utente in maniera più dettagliata ed accattivante nei confronti di un determinato prodotto oggetto di interesse. L’interesse è ciò che con più probabilità spinge l’utente a non essere più un solo navigatore ma un cliente a tutti gli effetti.

Attirare gli utenti attraverso i guest post

Creare contenuti attraenti non è sempre facile e delle volte risulta anche difficile che un utente si fidi di ciò che legge su un sito. In virtù di questo, in un’ottica di Digital Marketing e di ottimizzazione SEO, esiste la funzione di Guest Post.

Esattamente cos’è un Guest Post e di cosa si occupa? É uno spazio pubblicitario concordato su un blog non proprio. É lecito domandarsi il motivo per il quale scrivere per il sito di un’altra persona porti benefici al proprio spazio web. Eppure è un’ottima strategia per catturare l’interesse di un pubblico che mai sarebbe stato raggiunto. Ragione per cui prima di avvalersi dell’aiuto di un Guest Post o di compiere in prima persona questo lavoro, è bene conoscere se il sito nel quale verrà inserito l’articolo ha una buona reputazione, quali sono i suoi utenti, oltre a valutare il posizionamento nei motori di ricerca. Agenzie come PosizioneUno (virtual SEO agency con anche sede fisica in provincia di Foggia, a Casalnuovo Monterotaro) scelgono siti che possono ospitare guest post e li propongono ai business in modo mirato, studiando il valore che i due siti linkati possono passarsi l’un l’altro, attraverso una serie di rapporti di public relations.

Fare una ricerca di mercato è perciò fondamentale per conoscere il target di riferimento ed utilizzare in maniera efficace ed efficiente i link esterni ottenendo così ottimi risultati.

Nel 2021 per avere successo è necessario trarre vantaggio in maniera ottimale da tutte le strategie proposte dal Digital Marketing, nessuna esclusa.

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