Il Primato Nazionale mensile in edicola

Uno schema elettrico è una semplice rappresentazione visiva dei collegamenti fisici e del layout fisico di un sistema o circuito elettrico. Esso mostra come i cavi elettrici sono interconnessi e può anche mostrare dove dispositivi e componenti possono essere collegati al sistema.



A differenza di uno schema fotografico, uno schema elettrico utilizza forme e linee astratte o semplificate per mostrare i componenti. I diagrammi fotografici sono infatti spesso foto con etichette o disegni molto dettagliati del componente fisico.

Gli schemi elettrici vengono utilizzati per assistere nella costruzione o produzione di un circuito o di un dispositivo elettronico. Sono utili anche per effettuare riparazioni. Gli appassionati di fai-da-te usano schemi elettrici, ma sono anche comuni nella costruzione di case e nelle riparazioni auto .Ad esempio, un costruttore di case vorrà confermare la posizione fisica di prese elettriche e lampadari utilizzando uno schema elettrico per evitare costosi errori e violazioni del codice edilizio.

Come realizzare uno schema elettrico?

Come si sarà compreso, uno schema elettrico è molto utile e utilizzato nella progettazione di dispositivi, impianti, auto. Ma quale software può essere utilizzato per realizzarlo in modo che sia semplice e preciso allo stesso tempo?

Un programma realizzato proprio a questo scopo è EdrawMax di Wondershare. EdrawMax è uno strumento all-in-one per la creazione di diagrammi che può essere utilizzato per la creazione di schemi elettrici, diagrammi di flusso, mappe mentali, fishbone, diagrammi di rete, planimetrie, layout di uffici, diagrammi di Gantt, biglietti da visita e volantini, wireframe, infografiche e presentazioni.

Ci sono migliaia di modelli tra cui scegliere, tutti progettati da professionisti. EdrawMax vanta anche un’ampia compatibilità con i file, che ti consentirà di importare file da Visio o esportare i tuoi disegni in Visio, Word, Powerpoint, HTML, PDF e formati di immagine come JPEG e PNG.

EdrawMax è molto  adatto ai principianti perché ci sono una varietà di simboli di schemi elettrici standardizzati e pratici modelli già pronti, che offrono il modo più semplice per i principianti di iniziare a creare schemi elettrici.

EdrawMax offre anche una vasta libreria di simboli elettrici, che possono essere utilizzati per una più facile e veloce realizzazione dei diagrammi. Se sei un professionista, e la libreria di simboli non dovesse soddisfare le tue esigenze, puoi anche disegnare i tuoi simboli personalizzati, perché anche questa è una funzione offerta dal software.

Altre funzioni di EdrawMax

Come si è accennato, EdrawMax non è utile solo per creare schemi elettrici. Esso infatti ti consentirà la creazione di oltre 200 tipi di diagrammi compresi quelli per presentazioni aziendali, progetti di costruzione, illustrazione scientifica, disegni di moda, schemi UML, wireframe, mappe, diagrammi di database e molto altro ancora. Inoltre, li renderà più comprensivi e attrattivi agli occhi del pubblico in caso di presentazioni. Il software è compatibile con sistemi Linux, Mac e Windows.



La tua mail per essere sempre aggiornato

Commenta