Sono sempre molte di più le imprese che scelgono di portare online il proprio business. Questo perché sono sempre più chiari i vantaggi offerti dal web in termini di visibilità . Ovviamente, per riuscire a trarre benefici dalla propria attività in rete occorre possedere le giuste competenze e conoscenze.
Cercare di far valere la propria presenza online senza la dovuta competenza rischia di produrre effetti contrari a quelli che ci si aspetta e potrebbe rappresentare soltanto una perdita dei propri investimenti in questa strategia. Quindi, la scelta migliore ĆØ quella di affidarsi a una Web Agency professionale e composta da un team di professionisti esperti in questo settore.
Vediamo, quindi, le principali caratteristiche e le attivitĆ svolte da una Web Agency e quali sono i vantaggi di affidare il proprio business a queste realtĆ professionali.
Cos’ĆØ una Web Agency
Una Web Agency ĆØ, in poche parole, unāazienda formata da diverse figure professionali con varie competenze specifiche nel settore del web. Infatti, all’interno di una di queste agenzie ĆØ possibile trovare figure professionali come, ad esempio, il SEO specialist, il Copywriter, gli esperti di social network e delle campagne pubblicitarie e cosƬ via.
Si tratta, quindi, di un team di professionisti che uniscono le loro competenze e le mettono a disposizione di quelle aziende ed attivitĆ commerciali che voglio investire in modo mirato e proficuo il proprio budget per portare un business online.
Le principali attivitĆ svolte da una Web Agency
Quando ci si rivolge a una Web Agency ĆØ bene sapere che non tutte lavorano allo stesso modo. Infatti, ognuna di esse ha una precisa specializzazione e bisogna contattarla anche in base alle esigenze della propria azienda o attivitĆ professionale.
In generale, però, ci sono alcune attività che una Web Agency compie per aziende, imprese e le altre tipologie di attività , anche riferite a singoli professionisti.
Una di queste ĆØ la definizione di una strategia funzionale, che ĆØ una delle maggiori difficoltĆ per chi si approccia al mondo online. Infatti, senza seguire i giusti passaggi e senza le dovute competenze un’azienda può perdere completamente il proprio budget a causa di una strategia online non efficace e senza filo conduttore.
Altra competenza di una Web Agency ĆØ il posizionamento di un brand
Infatti, occorre posizionare un’azienda all’interno del proprio settore di riferimento. Ć un’altra attivitĆ molto difficile da compiere in autonomia e serve l’aiuto di specialisti del settore. Il supporto di un’agenzia di comunicazione specializzata serve proprio a far trovare a un’azienda il proprio spazio all’intero di una precisa nicchia di mercato.
Quando un brand viene riconosciuto all’interno di un settore specifico sarĆ giĆ riconoscibile dai clienti che lo percepiranno, da lƬ a poco, come familiare.
Un altro compito molto importante di una Web Agency ĆØ la creazione di contenuti di qualitĆ . All’interno di un’agenzia lavorano, infatti, figure professionali come i copywriter che realizzano i contenuti di un progetto come, ad esempio, i vari testi di un sito, gli articoli per il blog aziendale e cosƬ via. Questi contenuti servono ad attirare l’attenzione degli utenti e il loro interesse.
Fondamentale ĆØ anche l’attivitĆ di posizionamento sui motori di ricerca, ovvero la SEO. I contenuti, infatti, sono necessari anche per l’indicizzazione delle keyword di maggiore rilievo all’interno della SERP di Google. Questo consente di ricevere un flusso sempre maggiore di traffico qualificato. All’interno dell’attivitĆ di SEO rientrano, poi, altre importanti azioni come il link building e cosƬ via.
Le Web Agency, poi, si occupano anche di gestione social media
I social network, infatti, stanno ottenendo sempre maggiore importanza. Ogni impresa che vuole ottenere maggiore visibilitĆ online non può esimersi dall’affermare la propria presenza su queste piattaforme. Essere soltanto presenti, però, non basta.
Quando si lavora su un profilo social aziendale si deve sapere come comportarsi e come gestire la pubblicazione dei contenuti sia in termini di qualitĆ che di tempistiche. Bisogna, quindi, seguire una precisa strategia che consenta di raggiungere i risultati sperati.
Quando ci si affida a una Web Agency ĆØ normale anche ricevere un supporto per la realizzazione di campagne pubblicitarie mirate. Infatti, il solo traffico organico non basta. Ć fondamentale affidare questo compito a un’agenzia specializzata in quanto si avrĆ la certezza di non perdere denaro ma, al contrario, aumentare i propri profitti.
Verranno, quindi, realizzate campagne pubblicitarie su piattaforme importanti come Google Ads e Meta Business Manager gestite a dovere da un esperto SEM che garantirĆ il migliore ROI (Return On Investment).
Molto importante, in ogni attivitĆ svolta, ĆØ l’analisi dell’andamento e dei competitor. Infatti, il mondo online viaggia velocemente e si evolve con estrema rapiditĆ . Non ci si può, quindi, affidare a una strategia fissa e non flessibile. Serve rivedere continuamente i passaggi svolti analizzando tutte le informazioni e i dati utili. Nel caso si riscontrino problematiche, sarĆ l’agenzia di comunicazione ad intervenire tempestivamente per riportare sulla strada giusta la strategia e ricalibrare gli obiettivi.
Una Web Agency deve anche analizzare, oltre l’andamento, i vari movimenti intrapresi dai competitor, prendendo spunto dalle idee di successo. Sono tutte attivitĆ che si appoggiano su uno strumento molto importante, SEMrush.
Infine, non si può non strutturare in maniera adeguata ed efficiente un sito web aziendale. Un sito ben costruito, infatti, fa la differenza tra un brand vincente e uno che attraversa difficoltà .
Proprio per questo motivo all’interno di un’agenzia di comunicazione lavorano figure professionali come i web designer. Il loro intervento consente di strutturare in maniera adeguata un sito sia dal punto di vista dell’usabilitĆ sia dal punto di vista estetico, cosƬ da catturare il favore del pubblico.
Come scegliere la giusta Web Agency
In Italia esistono tantissime agenzie di marketing e comunicazione. Ognuna con caratteristiche specifiche e specializzazioni precise. Scegliere, quindi, non ĆØ molto semplice.
Prima di prendere una decisione, quindi, occorre valutare i servizi che un’agenzia offre e i risultati ottenuti. Bisogna affidarsi, quindi, a realtĆ di spessore e di successo. In Italia ce ne sono tante competenti e professionali come Bitmetrica, Web Agency in netta crescita. Si tratta di un’agenzia che fa parte del 3% delle realtĆ nel mondo che detengono il titolo di Google Premier Partner.
Il compito principale delle web agency ĆØ quello di supportare le piccole, medie e grandi aziende, oltre che le giovani Startup, tramite servizi di consulenza specialistici e mirati come, ad esempio, SEO, SEM, Marketing Automation, Facebook Ads, Social Media Marketing e Lead Generation.
Grazie all’intervento di una Web Agency specializzata e dalla lunga esperienza, quindi, si può realmente prendere il volo online raggiungendo i propri obiettivi e aumentando la propria riconoscibilitĆ online.