Sono sempre molte di più le imprese che scelgono di portare online il proprio business. Questo perché sono sempre più chiari i vantaggi offerti dal web in termini di visibilità. Ovviamente, per riuscire a trarre benefici dalla propria attività in rete occorre possedere le giuste competenze e conoscenze.

Cercare di far valere la propria presenza online senza la dovuta competenza rischia di produrre effetti contrari a quelli che ci si aspetta e potrebbe rappresentare soltanto una perdita dei propri investimenti in questa strategia. Quindi, la scelta migliore è quella di affidarsi a una Web Agency professionale e composta da un team di professionisti esperti in questo settore.

Vediamo, quindi, le principali caratteristiche e le attività svolte da una Web Agency e quali sono i vantaggi di affidare il proprio business a queste realtà professionali.

Cos’è una Web Agency

Una Web Agency è, in poche parole, un’azienda formata da diverse figure professionali con varie competenze specifiche nel settore del web. Infatti, all’interno di una di queste agenzie è possibile trovare figure professionali come, ad esempio, il SEO specialist, il Copywriter, gli esperti di social network e delle campagne pubblicitarie e così via.

Si tratta, quindi, di un team di professionisti che uniscono le loro competenze e le mettono a disposizione di quelle aziende ed attività commerciali che voglio investire in modo mirato e proficuo il proprio budget per portare un business online.

Le principali attività svolte da una Web Agency

Quando ci si rivolge a una Web Agency è bene sapere che non tutte lavorano allo stesso modo. Infatti, ognuna di esse ha una precisa specializzazione e bisogna contattarla anche in base alle esigenze della propria azienda o attività professionale.

In generale, però, ci sono alcune attività che una Web Agency compie per aziende, imprese e le altre tipologie di attività, anche riferite a singoli professionisti.

Una di queste è la definizione di una strategia funzionale, che è una delle maggiori difficoltà per chi si approccia al mondo online. Infatti, senza seguire i giusti passaggi e senza le dovute competenze un’azienda può perdere completamente il proprio budget a causa di una strategia online non efficace e senza filo conduttore.

Altra competenza di una Web Agency è il posizionamento di un brand

Infatti, occorre posizionare un’azienda all’interno del proprio settore di riferimento. È un’altra attività molto difficile da compiere in autonomia e serve l’aiuto di specialisti del settore. Il supporto di un’agenzia di comunicazione specializzata serve proprio a far trovare a un’azienda il proprio spazio all’intero di una precisa nicchia di mercato.

Quando un brand viene riconosciuto all’interno di un settore specifico sarà già riconoscibile dai clienti che lo percepiranno, da lì a poco, come familiare.

Un altro compito molto importante di una Web Agency è la creazione di contenuti di qualità. All’interno di un’agenzia lavorano, infatti, figure professionali come i copywriter che realizzano i contenuti di un progetto come, ad esempio, i vari testi di un sito, gli articoli per il blog aziendale e così via. Questi contenuti servono ad attirare l’attenzione degli utenti e il loro interesse.

Fondamentale è anche l’attività di posizionamento sui motori di ricerca, ovvero la SEO. I contenuti, infatti, sono necessari anche per l’indicizzazione delle keyword di maggiore rilievo all’interno della SERP di Google. Questo consente di ricevere un flusso sempre maggiore di traffico qualificato. All’interno dell’attività di SEO rientrano, poi, altre importanti azioni come il link building e così via.

Le Web Agency, poi, si occupano anche di gestione social media

I social network, infatti, stanno ottenendo sempre maggiore importanza. Ogni impresa che vuole ottenere maggiore visibilità online non può esimersi dall’affermare la propria presenza su queste piattaforme. Essere soltanto presenti, però, non basta.

Quando si lavora su un profilo social aziendale si deve sapere come comportarsi e come gestire la pubblicazione dei contenuti sia in termini di qualità che di tempistiche. Bisogna, quindi, seguire una precisa strategia che consenta di raggiungere i risultati sperati.

Quando ci si affida a una Web Agency è normale anche ricevere un supporto per la realizzazione di campagne pubblicitarie mirate. Infatti, il solo traffico organico non basta. È fondamentale affidare questo compito a un’agenzia specializzata in quanto si avrà la certezza di non perdere denaro ma, al contrario, aumentare i propri profitti.

Verranno, quindi, realizzate campagne pubblicitarie su piattaforme importanti come Google Ads e Meta Business Manager gestite a dovere da un esperto SEM che garantirà il migliore ROI (Return On Investment).

Molto importante, in ogni attività svolta, è l’analisi dell’andamento e dei competitor. Infatti, il mondo online viaggia velocemente e si evolve con estrema rapidità. Non ci si può, quindi, affidare a una strategia fissa e non flessibile. Serve rivedere continuamente i passaggi svolti analizzando tutte le informazioni e i dati utili. Nel caso si riscontrino problematiche, sarà l’agenzia di comunicazione ad intervenire tempestivamente per riportare sulla strada giusta la strategia e ricalibrare gli obiettivi.

Una Web Agency deve anche analizzare, oltre l’andamento, i vari movimenti intrapresi dai competitor, prendendo spunto dalle idee di successo. Sono tutte attività che si appoggiano su uno strumento molto importante, SEMrush.

Infine, non si può non strutturare in maniera adeguata ed efficiente un sito web aziendale. Un sito ben costruito, infatti, fa la differenza tra un brand vincente e uno che attraversa difficoltà.

Proprio per questo motivo all’interno di un’agenzia di comunicazione lavorano figure professionali come i web designer. Il loro intervento consente di strutturare in maniera adeguata un sito sia dal punto di vista dell’usabilità sia dal punto di vista estetico, così da catturare il favore del pubblico.

Come scegliere la giusta Web Agency

In Italia esistono tantissime agenzie di marketing e comunicazione. Ognuna con caratteristiche specifiche e specializzazioni precise. Scegliere, quindi, non è molto semplice.

Prima di prendere una decisione, quindi, occorre valutare i servizi che un’agenzia offre e i risultati ottenuti. Bisogna affidarsi, quindi, a realtà di spessore e di successo. In Italia ce ne sono tante competenti e professionali come Bitmetrica, Web Agency in netta crescita. Si tratta di un’agenzia che fa parte del 3% delle realtà nel mondo che detengono il titolo di Google Premier Partner.

Il compito principale delle web agency è quello di supportare le piccole, medie e grandi aziende, oltre che le giovani Startup, tramite servizi di consulenza specialistici e mirati come, ad esempio, SEO, SEM, Marketing Automation, Facebook Ads, Social Media Marketing e Lead Generation.

Grazie all’intervento di una Web Agency specializzata e dalla lunga esperienza, quindi, si può realmente prendere il volo online raggiungendo i propri obiettivi e aumentando la propria riconoscibilità online.

La tua mail per essere sempre aggiornato

Commenta