Roma, 10 lug – Forse alcuni dei clandestini a bordo della Diciotti della Guardia costiera, trasbordati dalla Vos Thalassa, potrebbero essere sbarcati in Italia, ma soltanto perché sotto indagine per aver messo a rischio la vita dei marinai italiani.
Ecco come sono andate le cose: a bordo della nave italiana Vos Thalassa (dell’armatore immigrazionista Vroon, che ha già affittato navi a Medici Senza Frontiere – la Vos Prudence – e a Save the Children Italia – la Vos Hestia), intervenuta senza autorizzazione nel salvataggio di 66 immigrati, anticipando l’intervento della guardia costiera libica, i clandestini avrebbero minacciato il personale italiano perché temevano di essere riportati in Libia. Lo riferiscono fonti ben informate. Per questo il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Danilo Toninelli ha parlato di “pericoli” e di “facinorosi” che hanno messo a repentaglio l’equipaggio, e per questo è stata inviata la Diciotti a prelevare gli immigrati.
I clandestini, riferiscono le stesse fonti, temevano di esser riportati indietro verso le coste libiche e hanno minacciato l’equipaggio che si è dovuto asserragliare nel ponte di comando. Il governo ha ricevuto la segnalazione, ha saputo che gli immigrati si stavano avvicinando minacciosi al ponte di comando e a quel punto ha girato la segnalazione alla Guardia costiera che è intervenuta con la nave Diciotti.
Pertanto, dopo l’eventuale sbarco in un porto italiano scatteranno immediatamente le indagini per capire cosa è accaduto a bordo del rimochiatore Vos Thalassa.

Adolfo Spezzaferro

Commenti

commenti

9 Commenti

  1. ho perso il conto delle volte in cui i finti profughi hanno di fatto SEQUESTRATO personale in servizio nei vari centri di accoglienza nel nostro Paese,senza che nessuno degli autori fosse indagato e/o denunciato per sequestro di persona.

    questa volta si poteva almeno denunciare questi delinquenti a piede libero riportandoli quindi in Libia—
    avremmo ottenuto un risultato assai più efficace in termini operativi,senza far finta di seguire il CPP.

  2. Sarei contento che usassero anche solo dei vecchi MAB o Thompson… A patto che non facciano economia di piombo…..

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here