In genere, il pallet viene utilizzato per garantire una stabilità superiore ed una sicurezza eccellente agli oggetti imballati, specialmente nel momento in cui la merce viene inviata con mezzi quali camion, navi, container, tir.



Affinché spedire un pallet sia la scelta giusta questi devono essere realizzati con materiali compatti e resistenti, al fine di garantire un mantenimento del carico corretto anche in situazioni drastiche. Le misure del pallet, inoltre, devono ogni sporgenza azzardata e, per tali ragioni, la spedizione perfetta con un di qualità, richiede molta attenzione. Scopriamo i consigli necessari all’imballaggio perfetto con un pallet.

Quali sono i vantaggi di un imballaggio con pallet di qualità

La prima domanda che ci si pone è: quali sono i vantaggi che si ottengono da un imballaggio regolare e da un pallet qualitativamente superiore? Dovreste valutare che impacchettare con attenzione la merce su di un pallet, e preferire pedane ottime, vi garantirà tanti vantaggi. Anzitutto, il risparmio di tempo che ne risulterà è enorme: infatti, usando un pallet di qualità si avrà una movimentazione più semplice e lo spostamento sarà quindi più veloce. In secondo luogo, lo spazio a disposizione per spedire un pallet sarà maggiore, poiché i volumi verranno limitati e il risultato è che il magazzino o il centro di stoccaggio godrà di una maggiore capienza. Di conseguenza, ci sarà anche un risparmio in termini economici, perché imballare correttamente i pallet garantirà di ridurre apprezzabilmente il pericolo di deteriorare o rovinare gli oggetti e, quindi, farà innalzare i costi di spedizione. Questo perché la stragrande maggioranza dei corrieri che opera con i pallet decide i costi sulla base del rapporto tra il peso ed il volume: perciò, un pallet imballato con poca attenzione alla qualità e con merce sporgente può comportare un aumento dei costi della spedizione stessa. Infine, i pallet sono spesso riciclati e per questo sono anche dei prodotti eco-friendly.

Imballare correttamente i pallet: i consigli e gli step per farlo alla perfezione

Eseguire alla perfezione un imballaggio con pallet è essenziale affinché la spedizione sia sfruttata al cento per cento. Per riuscire a compire un imballaggio regolare e funzionale, è davvero essenziale usare delle regole tanto semplici quanto rilevanti.

In primis, il suggerimento che vi do è quello di evitare sempre ogni tipo di sporgenza pericolosa: difatti se un campione della merce sporge anche solo di pochi centimetri, questo potrà far accrescere di molto la possibilità che avvengano danneggiamenti agli oggetti spediti sul pallet, con conseguenze spiacevoli. In secondo luogo, è bene appiattire correttamente la superficie del pallet: questo vi garantirà di ottenere una sovrapposizione riparata rispetto agli altri bancali, e farà si che possiate assicurarvi che i colli vengano posti accortamente sulla vostra pedana.

Un consiglio essenziale ed ottimale è sempre quello di fissare per bene i colli alla pedana, per esempio arrotolandoli all’interno di una pellicola estensibile, anche ecosostenibili come quelle di ultima generazione, e avvalendosi di sigilli di chiusura sicuri e resistenti. Avvolgendo così la vostra merce, si farà in modo di evitare azzardate bucature nel pallet stesso. Inoltre, a seconda delle vostre necessità, è anche utile e consigliato usufruire di un elemento di sicurezza materico: poliestere, tessuti o plastiche rinforzate sono i più utilizzati. Un imballaggio su pallet ottimale richiede anche che vengano adoperati dei cappucci in polimero (solitamente polietilene), poiché sono resistenti, veloci e facili da applicare e ideali per tutelare il pallet dalle polveri, dalla sporcizia e qualsiasi agente atmosferico. Per proteggere le zone o le componenti che risultano più delicate e che si romperebbero facilmente con urti o incidenti, può essere utile sfruttare uno o più di paraspigoli in cartone ondulato o liscio, che garantiscono una ulteriore resistenza al pallet e agli oggetti che saranno spediti su di esso.

La tua mail per essere sempre aggiornato

Commenta