Il Primato Nazionale mensile in edicola

Una delle affermazioni più vere e enigmatiche che si possono fare circa il trading online riguarda il suo essere allo stesso tempo massimamente semplice e massimamente difficile.



Non si tratta di un indovinello: in quanto scienza pratica, fare trading online può essere semplice per il numero di conoscenze richieste e essere estremamente difficile per la qualità delle stesse. Senza ulteriori indugi, in questo articolo ti spieghiamo cosa si intende con questa apparente contraddizione.

Per farlo ci faremo aiutare da Edilbroker.it, il miglior sito in Italia per quanto riguarda il trading online, al quale, se sei interessato, faresti meglio a rivolgerti in quanto ha aiutato già milioni di utenti nella propria formazione nel settore. Si tratta di un sito con alle spalle un’equipe di professionisti del settore che possono vantare anni di studio e pratica nel settore, capaci di fornirti in parole semplici anche le conoscenze più complesse, aiutandoti nelle tue scelte e risolvendo i tuoi dubbi.

Trading online è semplice

Fare trading online è semplice per due principali motivi:

  • I passaggi

I passaggi necessari a fare trading online sono pochi e immediati. Innanzitutto devi registrarti su un broker certificato, ovvero una piattaforma che, svolgendo funzioni di intermediario finanziario, ti permette di accedere a tutti i maggiori mercati finanziari: mercato azionario, forex, criptovalute, materie prime.

Una volta registratoti, dovrai fare un primo versamento (di poche centinaia di euro) per iniziare a fare trading e accedere agli utilissimi servizi accessori (conto demo, materiale formativo, segnali di trading).

A questo punto è fatta: sei a tutti gli effetti un trader principiante.

  • Le conoscenze

Le conoscenze richieste all’inizio sono poche e si possono padroneggiare in pochi mesi di studio (più di 4 e meno di 6). Uno dei vantaggi di Edilbroker.it è che ti permette di impadronirti in poco tempo della terminologia giusta (andare short, andare long, hold, etc.) e capire come funzionano i principali strumenti di trading, come lo Stop Loss, il Copy Trading, i segnali di trading, l’analisi tecnica e l’analisi fondamentale.

Si tratta di concetti che sono complicati solo in apparenza, ma che con pochi esempi si possono chiarire perfettamente: le pratiche guide ti mettono in grado di comprenderne alla perfezione il funzionamento, mentre i consigli ti permettono di applicarli efficacemente alle strategie di trading più gettonate.

Trading online: dove sono le difficoltà

Il motivo per cui ti consigliamo Edilbroker.it è il fatto che non ha peli sulla lingua: la pillola non ti viene indorata per sembrare più dolce, ma la realtà ti viene riportata per così come essa è. Il trading online non ti regala nulla, motivo per cui, se le conoscenze di base sono facilmente padroneggiabili, il metterle in pratica non è così semplice.

Come si dice, tra il dire e il fare c’è di mezzo il mare. In particolar modo i principi da tenere a mente affinché la tua avventura non si riveli disastrosa sono:

  • Stato d’animo

Può sembrare una sciocchezza, ma il trading online richiede un preciso stato d’animo, in modo da massimizzare i livelli di attenzione e concentrazione e minimizzare l’esposizione agli errori.

Per questo motivo il trader dovrà essere quanto più calmo e tranquillo possibile durante le sessioni di trading, in modo da risultare impermeabile ad ansia, fretta, nervosismo ed eccitazione: i dettagli sono la chiave di un investimento di successo, e non essere nello stato d’animo giusto spesso e volentieri ci porta ad ignorarli.

  • Selezionare gli investimenti

Vi sono titoli che, pur presentando prospettive di profitto superiori, risultano essere estremamente rischiosi. Il rischio è qualcosa che si combatte con le conoscenze: più sei esperto, più rischi puoi assumerti. Per questo motivo, specialmente agli inizi, dovrai sacrificare il profitto alla sicurezza in modo da non decretare prematuramente la fine del tuo capitale.

Ricorda sempre: il capitale è l’unica arma a tua disposizione entro la gigantesca arena dei mercati finanziari!



La tua mail per essere sempre aggiornato

Commenta