Come scegliere l’antifurto casa più adatto

Secondo i dati Istat, per tanti anni il tasso di crescita dei furti nelle abitazioni è stato impressionante: le rapine e i furti nel nostro Paese sono causa di forti preoccupazioni e paure da parte dei cittadini italiani, poiché anche se diminuiscono i maxi furti, parallelamente aumentano quelli in un certo senso più “modesti”. Alla luce di tutto questo, installare un sistema di protezione per la casa rappresenta la scelta giusta per sentirsi al sicuro e dormire sonni tranquilli. Ecco quali sono le caratteristiche di un antifurto casa, utili per farsi un’opinione puntuale e capire quale scegliere in base alle proprie necessità di sicurezza.

Antifurto filare o wireless ?

L’antifurto è un sistema di difesa che viene installato lungo il perimetro dell’abitazione per presidiare i punti di accesso alla stessa, e che può essere integrato con un impianto di videosorveglianza. Esistono due tipologie di antifurto: quello cablato (filare), e quello wireless (senza fili). Nel primo caso si prevede una spesa minore per ciò che riguarda la manutenzione, mentre l’alimentazione è fornita dall’elettricità della rete domestica; la sua installazione, però, può risultare più complicata, in quanto bisogna prevedere un, seppur minimo, intervento sui muri per poter installare i cavi sottotraccia. Un’alternativa senza dubbio più pratica è data dall’installazione dell’antifurto wireless, il quale, tuttavia presuppone una manutenzione costante: all’incirca ogni due anni, infatti, è necessario il cambio delle batterie; inoltre può essere soggetto alle interferenze, pertanto è consigliabile la scelta di un sistema anti jamming in grado di intercettare eventuali intromissioni alla rete dell’antifurto wi-fi.

Come scegliere l’antifurto casa: un impianto base è costituito dai seguenti elementi

  • Centralina: solitamente viene installata in prossimità della porta di casa per poterla attivare quando si esce. Esistono via filo o senza fili, mono, doppia e tripla frequenza.
  • Sensori di movimento: hanno il compito di individuare le eventuali presenze non permesse lungo il perimetro dell’abitazione;
  • Sensori per la protezione delle porte, delle finestre e delle porte-finestre.
  • Sirene: per spaventare i ladri ed avvisare il vicinato (meglio se del tipo parlante / vocale)

L’antifurto casa si può integrare anche con altri moduli facoltativi. I più noti sono:

  • Combinatore telefonico GSM il quale, abbinato ad una classica SIM card, può allertare telefonicamente il proprietario e le Forze dell’Ordine in caso d’allarme.
  • Sistema anti jamming che scongiura eventuali interferenze nel sistema via radio dell’antifurto.
  • Sensori con doppia tecnologia infrarossi e microonda.
  • Sensori di movimento da esterno, che intercettano eventuali intrusi anche al di fuori dell’abitazione.
  • Telecamere di videosorveglianza, che si possono installare sia dentro che fuori casa, e possono essere gestite e controllate anche a distanza da pc, Tablet o Smartphone tramite app android e app ios.

Detto ciò, risulta evidente come l’antifurto rappresenti un valido alleato per rendere la casa sicura proteggendola a 360 gradi. Nell’attuale panorama del mercato italiano, sono tantissime le società presenti da molti anni nel settore sicurezza, come la Dtelecom srl, in grado di offrire prodotti interessanti a prezzi competitivi, con un catalogo che spazia dai sistemi d’antifurto alle soluzioni personalizzate per la videosorveglianza e la telefonia.

Ad ogni modo, per facilitare gli utenti che scelgono l’antifurto casa, risultano molto utili i forum visitabili su varie piattaforme online, dove è possibile conoscere i commenti e consigli di un cliente rispetto al prezzo di una telecamera o di un kit antifurto che ha testato, la recensione sull’uscita di un nuovo prodotto sul mercato o ancora un giudizio negativo che ci permette di evitare un acquisto di cui potremo pentirci. Nel panorama dei siti specializzati nel settore sicurezza, Casasicura.it è senza dubbio uno dei più apprezzati, per affidabilità e professionalità. All’interno del sito  Casasicura (un marchio della società Dtelecom srl), infatti, vengono proposti agli utenti tantissimi prodotti innovativi, tra cui la centrale siqura, il kit antifurto siqura web e  l’allarme senza fili siqura wifi, le telecamere qicam e batcam. Sul sito www.casasicura.it è possibile generare un preventivo senza impegno sia per la scelta di un impianto antintrusione che per un sistema di videosorveglianza. In questo modo si potrà scegliere una delle migliori soluzioni antifurto fra quelle disponibili. A breve pubblicheremo una recensione sui sistemi siqura e sugli antifurto casasicura.it! Continua a seguirci!

Presentazione dei prodotti casasicura.it sulla RAI

 

App per la gestione di un sistema di allarme siqura.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

App per la videosorveglianza

 

 

 

 

 

 

 

 

La APP segnala lo stato di batteria bassa di un sensore.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here