Roma, 19 lug – A partire dal 2012, in più riprese il governo dell’Uzbekistan ha annunciato vasti programmi di denazionalizzazione e privatizzazioni di società pubbliche, eredità di un interventismo di Stato dell’era sovietica. Da allora, il processo ha piùvolte rallentato, non sempre rispecchiando le aspettative.
A partire da quest’anno, tuttavia, l’impegno si è fatto più concreto, aprendo la strada ad opportunità di investimento di grande portata. A comunicarlo è l’ambasciata dell’Uzbekistan, a seguito dell’annuncio da parte del presidente Islam Karimov che, lo scorso gennaio, ha rinnovato il programma che verrà attuato nel periodo 2015-2019.
Nel maggio scorso, poi, è stato approvato un elenco di proposte d’investimento per l’anno 2015, costituito da 73 progetti, tra cui i progetti sul territorio delle Zone Economiche Speciali, “Navoi”, “Angren” e “Zhizzak”.
Ancora non vi sono dettagli su quali società saranno messe sul mercato, ma stando ai dati dell’agenzia Uzforinvest sono molteplici i settori nei quali poter investire. Si parte ovviamente da quello degli idrocarburi che, fra petrolio e gas, conta riserve dal valore stimato pari ad oltre 3 miliardi di dollari. Altri settori sono quello della farmaceutica, dell’industria leggera. Ma si arriva anche adambiti più delimitati e precisi, per esempio l’industria della pelle per il calzaturiero e quella del turismo.
Macro-aree e micro-aree, quindi, nelle quali le aziende italiane possono ambire a dire la loro. E’ il caso ad esempio del già citato calzaturiero, nel quale l’Italia ha una indiscussa leadership mondiale e che, per il tramite dell’Uzbekistan, potrebbe espandere sempre di più la propria presenza nell’area economica e zona di libero scambio della Comunità degli Stati Indipendenti (Csi), l’organizzazione sovranazionale che raccoglie lamaggior parte delle ex repubbliche sovietiche.
Maggiori informazioni sui programmi e sulle opportunità d’investimento si possono trovare, oltre che presso l’ambasciata, anche tramite la Camera di Commercio Italia Uzbekistan.
137
previous post