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E-commerce in Italia: aumentano vendite e strategie per avere visibilità online

by La Redazione
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Il commercio online cresce in Italia e a certificarlo è l’Istat. Gli ultimi dati diffusi dall’Istituto nazionale di statistica sulle vendite al dettaglio in Italia rivelano che l’e-commerce è cresciuto del 13,6% negli ultimi 12 mesi. Una tendenza che coinvolge non solo i consumatori italiani, ma anche le imprese.
Secondo la Camera di Commercio di Milano Monza Brianza Lodi ci sono più di 17mila imprese italiane attive nell’e-commerce, che impiegano nel complesso 26mila lavoratori. Un dato sempre più rilevante per l’occupazione, con le imprese del settore aumentate del 68% in soli cinque anni. Le abitudini di acquisto degli italiani stanno quindi cambiando e le aziende rispondono attivamente a questa nuova richiesta del mercato. La sfida delle piccole e medie imprese italiane del settore è quella di avere una crescente visibilità online per trovare nuovi clienti e intercettare flussi di visitatori interessati ad acquistare i propri prodotti.

Link building per aumentare visibilità sui motori di ricerca

Per una impresa italiana del commercio online avere visibilità e trovare potenziali clienti significa in primo luogo essere ben posizionata su Google e altri motori di ricerca. È qui infatti che inizia il processo di acquisto online: le persone si informano sui prodotti, sui problemi che risolvono e poi decidono eventualmente di comprare. Essere visibili su Google è una attività di marketing, che comporta una ricerca sulle parole chiave legate al proprio settore, ai propri prodotti, brand, ma anche clienti e buyer personas.

Significa insomma conoscere a fondo il proprio business, il mondo ad esso correlato e ovviamente le persone interessate ai propri prodotti o servizi. Ma non solo. Uno dei fattori più importanti per avere successo online è la link building, la capacità cioè che ha un sito di ottenere link da altri siti. Sono i siti web autorevoli ad ottenere un maggior numero di link e per questo i motori di ricerca tendono a premiarli. Per ottenere link servono strategie di lungo periodo, in grado di ottenere collegamenti ipertestuali di qualità e creare relazioni con siti autorevoli. È questo il motivo per cui occorre muoversi con cautela nel fare attività di link building e valutare bene la qualità dei collegamenti, gli strumenti utilizzati e i partner con cui realizzare campagne di questo tipo.

Strategie di Social Media Marketing

Se la visibilità di un e-commerce avviene in primo luogo attraverso i motori di ricerca, la conoscenza dei suoi prodotti e del suo brand passa sempre di più anche attraverso i social media e in particolare Instagram. A dimostrarlo sono i numeri:

  • I brand ottengono il 25% in più di interazioni con Instagram che non con altre piattaforme social (Facebook, Twitter, Pinterest, ecc.).
  • L’80% degli utenti Instagram segue almeno un brand e il 60% di questi ha scoperto prodotti o servizi grazie alla piattaforma.
  • Almeno il 30% degli utenti ha acquistato prodotti scoperti con Instagram.


Instagram è insomma una piattaforma sempre più utilizzata dai brand per la sua efficacia e capacità di creare conversioni. E anche le piccole e medie imprese cercano di coinvolgere influencer per rendere più visibili i propri prodotti e servizi. Come per la link building, anche in questo caso è importante valutare bene gli strumenti da utilizzare per trovare gli influencer giusti e il modo più efficace per coinvolgerli.
Per rendere più visibile un brand di e-commerce occorre dargli anche una precisa identità. Lo storytelling aiuta a raccontare l’azienda, i suoi prodotti, le persone che la rendono viva e i valori su cui si basa. Una narrazione efficace, che coinvolge il sito web, il blog, i social media e in generale la comunicazione aziendale (esterna e interna) contribuisce a dare una precisa identità al brand e a renderlo più riconoscibile. Le persone amano le storie e riuscire a coinvolgerle nel racconto aziendale trasformerà “semplici” clienti in fan appassionati di un marchio.

Il mobile continua la sua crescita

Un ultimo aspetto da non trascurare è il canale mobile. Non solo la navigazione, ma anche gli acquisti passano di più attraverso smartphone e tablet. Lo conferma la recente ricerca Global Commerce Review di Criteo, secondo la quale nella maggior parte dei mercati analizzati aumentano le transazioni completate su mobile.

È quindi fondamentale avere un sito e-commerce ottimizzato per smartphone e tablet, ma le vendite possono aumentare ulteriormente sviluppando una applicazione per il sistema operativo Android o iOS. Se l’applicazione viene opportunamente promossa e pubblicizzata i consumatori dimostrano di apprezzare la fluidità e la personalizzazione offerte dagli acquisti in-app.
L’e-commerce in Italia è insomma una realtà sempre più dinamica che genera non solo consumi, ma anche nuove imprese e posti di lavoro. Queste nuove realtà imprenditoriali dovranno vincere le sfide della visibilità online e della mobilità, quest’ultima sempre più il futuro del commercio online. Anche in Italia ormai il 41% delle transazioni avviene da mobile e nei prossimi anni questa cifra è destinata ad aumentare.

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E-commerce in Italia: aumentano vendite e strategie per avere visibilità online - CashInvoice News | news su fintech, finanza e factoring 3 Ottobre 2018 - 10:01

[…] Continua a leggere E’ il Fintech, bellezza. E non puoi farci nulla! | Radio24 Goldman Sachs, il report che ‘ammazza’ l’Italia: “Verso l’attacco finale”, la previsione più nefasta .fb-comments, .fb-comments span, .fb-comments iframe {width: 100% !important;} (function(d, s, id) { var js, fjs = d.getElementsByTagName(s)[0]; if (d.getElementById(id)) return; js = d.createElement(s); js.id = id; js.src = "//connect.facebook.net/it_IT/all.js#xfbml=1&appId="; fjs.parentNode.insertBefore(js, fjs); }(document, 'script', 'facebook-jssdk')); #gplus_comments, #plusonecomments, #plusonecomments iframe {width: 99% !important;} window.setTimeout(function() { var id = 'plusonecomments'; var divWidth = document.getElementById(id).offsetWidth; var width = !!divWidth ? Math.min(divWidth, 750) : 600; var url = "https://cashinvoice.it/news/2018/10/03/e-commerce-in-italia-aumentano-vendite-e-strategie-per-avere-visibilita-online/"; var moderationUrl = ""; var moderationMode = "FILTERED_POSTMOD"; gapi.comments.render(id, { 'href': url, 'first_party_property': 'BLOGGER', 'legacy_comment_moderation_url': moderationUrl, 'view_type': moderationMode, 'width': width, 'height' : '200' }); }, 10); //fix height and width jQuery(window).load(function() { jQuery("#plusonecomments").css({ 'height': '', 'width' : '99%' }); jQuery("#plusonecomments iframe").css({ 'height': '', 'min-height': '300px', 'width': '99%' }); }); function loog(){console.log('sssss');} […]

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Consulente Ecommerce - Flavia Variale 6 Maggio 2019 - 7:09

Articolo davvero utile, grazie mille!

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