Stando ai dati strettamente economici, infatti, l’Italia non fa piรน parte del G8. Resterร comunque fra gli invitati dei periodici incontri fra i big globali, ma attualmente, dopo il sorpasso della Russia, siamo al nono posto per Prodotto interno lordo. Si prevede, inoltre, che fra cinque anni saremo fuori anche dai primi dieci, scavalcati da Canada e India. Ci avviamo, insomma, a essere l’undicesima potenza mondiale.
Non solo: Piazza Affari รจ oggi al ventitreesimo posto nella classifica mondiale delle Borse per capitalizzazione. Alla fine del 2003 era undicesima, con 490 miliardi di euro di capitalizzazione, ora รจ stata scavalcata anche da Malesia e Indonesia.
ร โsoloโ economia, ma riflette una decadenza profonda, radicale, che investe ogni ambito, dalla cultura alla politica. Non produciamo piรน ricchezza, non siamo capaci di proiettare nel mondo un’immagine di dinamismo e vitalitร . I potenti della terra ci danno le pacche sulle spalle per i nostri progressi in termini di mansuetudine educata e nel frattempo ci vampirizzano l’industria e ci spiano i telefoni, senza che alcuno abbia la forza o la voglia di reagire. Siamo una colonia, e questa non รจ una novitร . Forse, perรฒ, non siamo mai stati cosรฌ felici di esserlo.