Il Primato Nazionale mensile in edicola

Bologna, 8 ott – “È indubbio che nelle modifiche ai decreti Salvini ci sia un miglioramento sostanziale delle condizioni materiali dei richiedenti asilo che facendo politica non mi può non interessare” dice Elly Schlein, la vice presidente della regione Emilia-Romagna secondo la quale, però, le “povere” Ong sarebbero ancora troppo criminalizzate – e serve subito lo ius soli.

Schlein: “Multe a Ong per salvare faccia 5 Stelle”

“Avevamo chiesto più coraggio” si lamenta la Schlein a La Stampa “alla fine è passato questo compromesso”. “La criminalizzazione delle Ong è più che altro concettuale e questo non va bene. Le multe sono molto ridimensionate e c’è l’esimente penale per chi si coordina con le autorità preposte” ma per la Schlein questo non basta. Sebbene infatti anche per sua stessa ammissione “le multe restino parecchio teoriche” per le Ong, restano lì a suo parere per “salvare la faccia di chi tra i 5 Stelle in passato aveva dichiarato guerra alle Ong e parlava di “taxi del mare”.

“Ora serve lo ius soli”

Per la Schlein, inoltre, la legge Bossi-Fini sull’immigrazione è una legge “criminogena”, perché di fatto impedirebbe l’ingresso anche legale dei migranti. La soluzione, per lei, ad esempio “un permesso di soggiorno temporaneo per ricerca di lavoro”. Per lei infatti bisognava tornare a ben prima dei decreti sicurezza di Salvini, quando per ottenere la cittadinanza bastavano due anni. Definisce gli impegni relativi alla regolarizzazione degli immigrati “prioritari”: “La legge sulla cittadinanza è del 1992 già superata dalla realtà del Paese: ora serve lo ius soli”.

Ilaria Paoletti

4 Commenti

  1. ” […] c’è l’esimente penale per chi si coordina con le autorità preposte […] ”

    Questa è l’unica cosa positiva delle modifiche ai decreti dell’ex-ministro Salvini: sanzioni penali (fino a due anni di reclusione) alle ONG per violazione delle leggi su l’immigrazione, violazione delle norme di ordine e sicurezza pubblica e navigazione in zone vietate (art. 1102 del Codice della Navigazione) anche se la multa viene ridotta a un massimo di 50.000 euro. E mi tocca essere d’accordo con la… “eletta”, la signorina Schlein, anche riguardo al fatto che la Bossi-Fini sia, a tutti gli effetti, una pessima legge che non permette il rimpatrio dei clandestini ma contribuisce a lasciarli a zonzo sul territorio italiano, liberi di delinquere e mendicare.

  2. Circa lo ius soli, la E.Schlein inizi dalla “sua” Svizzera che ci scappa da ridere! Questa passa dalla “tratta” degli schiavi alla “tratta degli scemi”? Ha capito male. Di fatto oggi troppi italiani subiscono, se va bene, la riduzione dello stipendio e non l’ aumento come gli svizzeri; se entriamo poi nel tema prezzi e qualità di prodotti e servizi il confronto diventa ancora più impietoso. Pure le mucche viola parlanti dobbiamo subire! Robe da chiodi.

  3. CHI ci dice che leggi adottare nel NOSTRO Paese ……

    Americana , di origini Ucraine , nata in Svizzera …. doppia cittadinanza USA/CH , come faccia ad essere PURE italiota ….. e PARLA !!!! Certo gli SCEMI del PDebenedetti l’ hanno votata ….

    La classica “senza patria” viene a darci LEZIONI !!!!

    IO , ITALIANO (meglio LOMBARDO , vista la nascita recente dell’ Italia …) da 8 generazioni (certificate , ma forse potrei risalire ancora indietro nel tempo ….) e da parte
    materna dal 1600 abitiamo nella stessa città … dovrei dar retta alle CAZZATE globaliste di questa STRANIERA ???? Allogena ed Alloglotta ???? Perché ?????

    Per quanto riguarda gli Svizzeri , veri compaesani per NASCITA della Gretina …. da casa vedo il confine ; Oltre agli altri EXTRA-comunitari …. manco farei entrare loro !!!!
    Appena passano il confine …. sembrano BESTIE ! Commettono reati sulle strade sapendo che NON pagheranno le multe !!!! (divieto di sosta / eccesso di velocità) a casa loro fingono d’ essere civili … ma
    buttano i rifiuti da noi per NON pagare la TARI che STUPIDAMENTE in svizzera si paga con marca da bollo sul sacco dell’ immondizia o simile …. (geniale!)
    500 anni di pace e democrazia …. e cos’ hanno prodotto ??? Gli orologi a Cucù …….

    Il nonnetto della nostra insipiente s’ è pure cambiato cognome (cosa che NON FAREI MAI !!!! anche se non vado pazzo per il mio …) per renderlo più AMERICANO ….
    Se ne torni nella TERRA dei LIBERI a convincere TRUMP a dare la cittadinanza ai messicani ….

    Se avete dei dubbi … SI è EBREA quindi APOLIDE ….

Commenta