Roma, 26 nov – Nicola Zingaretti ordina, Roberto Gualtieri ubbidisce: a Roma torna l’obbligo della mascherina all’aperto. Dopo Sala a Milano, ora anche il neo sindaco della Capitale, nel solco del governatore campano De Luca, è pronto a varare le restrizioni extra che tanto piacciono al Pd, visto che sono tutti amministratori dem.
A Roma torna l’obbligo di mascherina all’aperto
A dare l’input è stato il governatore del Lazio, che rivolto ai sindaci della regione ha detto: “Valutate l’obbligo della mascherina all’aperto, nei luoghi di aggregazione e nei centri dello shopping”. Zingaretti raccoglie così le indicazioni giunte dagli ultimi Comitati per la sicurezza dove il prefetto Matteo Piantedosi aveva sottolineato l’importanza di contingentare le piazze della movida e le vie dello shopping in vista del Natale. Immediata la risposta del sindaco Gualtieri, che fa sapere che la sua squadra sta lavorando ad una “ipotesi di ordinanza di obbligo di mascherine all’aperto nelle zone ad alta concentrazione per il periodo delle feste”. E probabilmente anche prima, “a partire dal 6 dicembre“. “Aspettiamo i dati aggiornati. Già da questo fine settimana, la Prefettura avvierà comunque dei meccanismi di controllo dell’affluenza dell’affollamento in alcune zone della città”.
Per Zingaretti è emergenza Covid senza fine
A sentire il governatore la situazione è preoccupante, l’emergenza Covid per lui sembrerebbe senza fine. Zingaretti ha inviato una lettera ai prefetti e ai sindaci del Lazio, invitandoli a prendere in considerazione una serie di provvedimenti vista l’evoluzione della pandemia da Covid-19″. Come si legge nella missiva, la situazione “impone a tutti noi la massima attenzione e responsabilità. Grazie alla larga adesione alla campagna vaccinale, nella nostra regione il dato relativo ai ricoveri, e in particolare a quelli nelle terapie intensive, resta sotto controllo. La situazione epidemiologica tende tuttavia al peggioramento, e rende necessario un controllo puntuale e rigoroso sulla sicurezza dei comportamenti“.
“Oggi siamo chiamati nuovamente a uno sforzo per determinare condotte rispettose delle regole imposte dall’emergenza e a vigilare perché queste vengano osservate da tutti. Dove necessario, anche valutando l’adozione di misure particolari, sempre basandosi sull’incidenza del virus nelle varie realtà territoriali della Regione”, dice il governatore dem. “Bene l’annuncio del sindaco Gualtieri. E’ il momento di innalzare i livelli di prevenzione in vista delle prossime festività natalizie”. commenta l’assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D’Amato. Insomma, è solo questione di tempo: l’ordinanza è in arrivo.
Adolfo Spezzaferro
3 comments
Secondo me è arrivato il momento di dichiarare la sconfitta del vaccino, di questo vaccino, o meglio, di questi vaccini.
Meglio una spruzzata di acqua e limone.
Il carnevale del 2022 viene il 13 febbraio e termina il 1 marzo.
Anche a Roma.
[…] rischio di assembramenti sia stabilito sull’intero territorio nazionale. Attualmente infatti la decisione è a discrezione degli amministratori locali. Il messaggio da dare ai cittadini, sostengono governatori e sindaci, è che “non si scherza con […]