Home » Sgarbi espulso di nuovo dalla Camera e portato via di peso: “Così alleno i commessi” (Video)

Sgarbi espulso di nuovo dalla Camera e portato via di peso: “Così alleno i commessi” (Video)

by Alessandro Della Guglia
3 comments
Sgarbi, Camera

Roma, 29 ott – Bagarre alla Camera, con Vittorio Sgarbi che è stato portato via di peso dai commessi per la seconda volta in pochi mesi. “Criminali”, urla il critico d’arte mentre viene accompagnato fuori dall’Aula. Sgarbi è stato espulso dopo che era stato richiamato più volte perché senza mascherina mentre parlava il vicepresidente Maria Edera Spadoni. “Sono stato nuovamente espulso dall’aula di Montecitorio. Mi hanno ancora portato via di peso. Sia chiaro: lo faccio per tenere allenati i commessi…”. Così Sgarbi ha commentato, su Twitter, l’episodio di cui è stata protagonista.

Il parlamentare del Gruppo Misto in mattinata si era scontrato duramente con il presidente della Camera, Roberto Fico. Quest’ultimo gli ha intimato: “Deve mettere la mascherina!“. Ma Sgarbi, intervenuto per commemorare il presidente della Calabria Jole Santelli scomparsa alcuni giorni fa, ha tuonato: “Io non riesco a parlare, lei è un fascista!”. L’esponte grillino ha però ribadito: “Gli insulti non sono ammessi in quest’Aula”. Secca la replica di Sgarbi: “Viva il coraggio di Jole Santelli, a morte l’ipocrisia!”.

https://www.youtube.com/watch?v=BU-VwQSnxVs

“Tornerò a dire ciò che penso”

Intanto, su Facebook, il critico d’arte ha ricostruito così quanto accaduto oggi in Aula: “Fico è un fascista. E con lui anche il vice presidente della Camera Maria Edera Spadoni (non è un caso che siano dei 5 Stelle) che mi ha espulso dall’aula. Sono fascisti perché non tollerano il dissenso. Togliere la parola, impedirti di parlare e cacciarti via dall’aula è una inaccettabile forma di violenza alla quale non mi piegherò mai. Se ciò, come è ancora accaduto, avviene in Parlamento, quello che dovrebbe essere per definizione il luogo simbolo della libertà di pensiero e di parola, è la fine della democrazia. Sappiano, allora, che tornerò a dire ciò che penso. Con la stesa foga, con la stessa veemenza, con tutte le mie forze. Potranno buttare fuori, di peso, il mio corpo, ma le mie parole, i miei pensieri resteranno. E soprattutto resisteranno. Oltre le grigie e inutili vite di personaggi mediocri e inutili come Fico e la Spadoni”.

Alessandro Della Guglia

You may also like

3 comments

rino 29 Ottobre 2020 - 7:27

“Lei è un fascista” >>”Gli insulti (fascista) non sono ammessi in quest’aula”: molto rumore per nulla direbbe qualcuno. Infatti dov’è l’insulto?

Reply
Sergio Pacillo 30 Ottobre 2020 - 8:27

Caro Sgarbi, non è il tuo corpo a pesare, ma sono le tue parole.

Reply
sere gattara 30 Ottobre 2020 - 10:19

casomai sono stalinisti… boh questa volta ha toppato

Reply

Commenta

Redazione

Chi Siamo

Il Primato Nazionale plurisettimanale online indipendente;

Newsletter

Iscriviti alla newsletter



© Copyright 2023 Il Primato Nazionale – Tutti i diritti riservati