Il Primato Nazionale mensile in edicola

Roma, 8 dic – Secondo i risultati dell’ultimo sondaggio targato Demos-Repubblica, la Lega per la prima volta sarebbe sotto il 30% da mesi, mentre Fratelli d’Italia è in rapida ascesa, superando l’11%.

Leggero calo per la lega, crescita FdI

Il partito di Matteo Salvini, se oggi si andasse a votare per le politiche, secondo tali sondaggi conquisterebbe il 29,5% delle preferenze contro il 30,2% dell’ottobre scorso. Il Partito Democratico arriva secondo al 18,7%, che due mesi fa al 19,1. Sul podio al terzo posto vi è invece il M5S al 18,1%, ma è in netto calo rispetto alle rilevazioni di ottobre; all’epoca si trovava al 20,6%.

Chi cresce

Fratelli d’Italia invece conquista rapidamente consenso arrivando  all’11,3% salendo così di oltre due punti e mezzo rispetto all’8,6% nell’ottobre 2019. Forza Italia al 6,5% (contro il 6,1% di ottobre) e Italia Viva (in crescita dal 3,9 al 3,5%) seguono subito dopo.

Conte incalzato da Salvini e Meloni

Il premier Giuseppe Conte, nell’indice di fiducia personale, è  in calo sebbene resti primo con il 50%, incalzato da Matteo Salvini in ascesa al 48%, che però viene inseguito molto da vicino da Giorgia Meloni con il 46%. Le Sardine, secondo tale sondaggio, coprirebbero un vuoto di consensi, ricoprendo un po’ anche una piccola parte nel centrodestra. Sarebbero molto apprezzati ta i giovani; un quarto della popolazione generale voterebbero le Sardine qualora scendessero in campo candidandosi.

Ilaria Paoletti

4 Commenti

  1. La “politichina” è diventata molto mobile, come una volta si diceva per la donna; contraltare dei soldi che da molto mobili sono diventati quasi immobili (in tutti i sensi). E quando tocchi sui soldi, tocchi sul demonio…

  2. “Un quarto della popolazione generale voterebbero le Sardine qualora scendessero in campo candidandosi.”

    Dunque rappresenterebbero il 25% questa banda di ex girotondini, popolini viola, arancioni e ora sardine? Ma chi lo rivela, Prodi?

  3. Purtroppo almeno il 30% degli italioti sono di sinistra, ovvero dei coglioni.
    Fosse per me governerebbe Casa Pound.