Home » Sondaggi, Lega sotto il 30%. Boom di Giorgia Meloni

Sondaggi, Lega sotto il 30%. Boom di Giorgia Meloni

by Ilaria Paoletti
4 comments
Giorgia Meloni

Roma, 8 dic – Secondo i risultati dell’ultimo sondaggio targato Demos-Repubblica, la Lega per la prima volta sarebbe sotto il 30% da mesi, mentre Fratelli d’Italia è in rapida ascesa, superando l’11%.

Leggero calo per la lega, crescita FdI

Il partito di Matteo Salvini, se oggi si andasse a votare per le politiche, secondo tali sondaggi conquisterebbe il 29,5% delle preferenze contro il 30,2% dell’ottobre scorso. Il Partito Democratico arriva secondo al 18,7%, che due mesi fa al 19,1. Sul podio al terzo posto vi è invece il M5S al 18,1%, ma è in netto calo rispetto alle rilevazioni di ottobre; all’epoca si trovava al 20,6%.

Chi cresce

Fratelli d’Italia invece conquista rapidamente consenso arrivando  all’11,3% salendo così di oltre due punti e mezzo rispetto all’8,6% nell’ottobre 2019. Forza Italia al 6,5% (contro il 6,1% di ottobre) e Italia Viva (in crescita dal 3,9 al 3,5%) seguono subito dopo.

Conte incalzato da Salvini e Meloni

Il premier Giuseppe Conte, nell’indice di fiducia personale, è  in calo sebbene resti primo con il 50%, incalzato da Matteo Salvini in ascesa al 48%, che però viene inseguito molto da vicino da Giorgia Meloni con il 46%. Le Sardine, secondo tale sondaggio, coprirebbero un vuoto di consensi, ricoprendo un po’ anche una piccola parte nel centrodestra. Sarebbero molto apprezzati ta i giovani; un quarto della popolazione generale voterebbero le Sardine qualora scendessero in campo candidandosi.

Ilaria Paoletti

You may also like

4 comments

Fabio Crociato 8 Dicembre 2019 - 10:50

La “politichina” è diventata molto mobile, come una volta si diceva per la donna; contraltare dei soldi che da molto mobili sono diventati quasi immobili (in tutti i sensi). E quando tocchi sui soldi, tocchi sul demonio…

Reply
Stefano Romoaldi 8 Dicembre 2019 - 2:01

“Un quarto della popolazione generale voterebbero le Sardine qualora scendessero in campo candidandosi.”

Dunque rappresenterebbero il 25% questa banda di ex girotondini, popolini viola, arancioni e ora sardine? Ma chi lo rivela, Prodi?

Reply
Luca G 8 Dicembre 2019 - 8:23

Purtroppo almeno il 30% degli italioti sono di sinistra, ovvero dei coglioni.
Fosse per me governerebbe Casa Pound.

Reply

Commenta

Redazione

Chi Siamo

Il Primato Nazionale plurisettimanale online indipendente;

Newsletter

Iscriviti alla newsletter



© Copyright 2023 Il Primato Nazionale – Tutti i diritti riservati