Home » Ora lo ammette anche il prof del Cts: “Il Covid è una malattia normale, uccide solo i più fragili”

Ora lo ammette anche il prof del Cts: “Il Covid è una malattia normale, uccide solo i più fragili”

by Davide Di Stefano
3 comments
Bernabei Cts covid malattia normale

Roma, 6 nov – Il Covid-19 è “una malattia normale” e a morire sono quasi esclusivamente “i vecchi”, per lo più ultraottantenni, con almeno tre o quattro patologie pregresse. Non sono le parole pronunciate da qualche pericoloso “negazionista” o da un ricercatore indipendente, ma da il professor Roberto Bernabei, direttore del Dipartimento Scienze dell’invecchiamento del Policlinico Universitario Gemelli e membro dell’ormai famoso Cts,ovvero il Comitato tecnico scientifico che orienta le decisioni del governo.

“Muoiono quasi solo i vecchi”

Intervistato da Corrado Formigli a Piazzapulita, alla domanda “chi muore di Covid?”, Bernabei ha risposto così: “I contagiati sono tra 0 e 40 anni il 32%, i contagiati tra 40 e 70 sono il 42%, rimane un 25% che sono gli over 70. Questo 25% fa il 90% dei morti, cioè muoiono quasi solo i vecchi. L’età media dei deceduti supera 80 anni e in più c’hanno già 3 malattie. Si muore di Covid perché c’hai diabete, ipertensione, insufficienza renale, fibrillazione atriale e lo scompenso di circolo, queste sono le malattie più candidate, che sono malattie della cronicità e della fragilità. Quando ci fu ondata di calore in Italia nel 2003 morivano esattamente le stesse persone: ultraottantenni con le stesse patologie”. Formigli prova a puntualizzare: “Ne morirono di meno però”, e Bernabei risponde “ne morirono 5 mila”.

Il primo intervento di Bernabei – Video

“Una malattia “normale”

Su oltre 35 mila morti solo 90 hanno meno di 40 anni e solo 14 non avevano patologie pregresse”, prosegue Bernabei. “Tutti gli altri avevano neoplasie, obesità morbigena, psichiatrici gravi, anche lì la comorbilità è un pezzo importante. Poi è chiaro che nelle statistiche c’è sempre quello che non aveva nulla. Sullo 0,2%, che sono i morti sotto i 40 anni, ci sono 14 soli di cui non siamo riusciti a spiegarci perché sono morti, perché erano sani”.

Formigli prova a replicare: “Eppure prof in terapia intensiva ci vanno anche i giovani giusto?”. Bernabei risponde: “Certo che ci vanno anche i giovani, ma è la caratteristica di questa malattia e per questo per certi versi siamo ancora tranquilli perché le terapie intensive non sono intasate. Il passaggio in terapia intensiva, ma anche nel reparto normale e anche rimanere a casa con un minimo di presidi, evita fatti gravi perché sappiamo ormai curarli. Se questa malattia fucila i vecchi ed è molto grave, però è una malattia normale. Malattie infettive purtroppo aggrediscono i più fragili”.

Il secondo intervento di Bernabei – Video

Davide Di Stefano

You may also like

3 comments

Sergio Pacillo 6 Novembre 2020 - 12:36

Quando lo dico io sono un negazionista.
Meno male che dice lui.
La verità non tardi a venire.

Reply
“Lockdown totale o 10 mila morti in un mese”. I medici lanciano l’allarme - 9 Novembre 2020 - 9:21

[…] che riunisce gli esperti filogovernativi, c’è chi finalmente ridimensiona l’epidemia – “è una malattia normale, che uccide soltanto i più fragili“. Dati scientifici, evidenze cliniche che però la Fnomceo a quanto pare non prende in […]

Reply
16-11-2020 IL TRIONFO DEI “NEGAZIONISTI” – INFORMAL TV – L'INFORMAZIONE LIBERA 16 Novembre 2020 - 9:53

[…] Matteo Demicheli Novembre 16, 2020 In questo caso titolo e sottotitoli dicono tutto … Un video da non perdere. Aiutaci a sostenere le spese legali contro la censura di youtube, dona ora per la libertà di tutti. https://www.paypal.me/InformalTV https://www.informaltv.it/donazioni/ GUARDA VIDEO ESCLUSIVI SUL NOSTRO SITO  E ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER: https://www.informaltv.it/ISCRIVITI AL CANALE TELEGRAM: https://t.me/MatteoDemicheliInformalTV Contatti: informaltvredazione@gmail.com Le nostre pagine:https://www.informaltv.it/https://t.me/MatteoDemicheliInformalTVwww.youtube.com/channel/UCobXnhvjLiGPL9fZNuuQjoQwww.facebook.com/infOrmalTVinformazioneindipendente/https://twitter.com/INFORMALTV1https://sfero.me/users/mehttps://vk.com/informalTVhttps://sharknews24.org/InformalTVhttps://sharknetwork24.com/InformalTV FONTI:https://www.youtube.com/watch?v=_H8jXxS94Xohttps://www.ilgiornale.it/news/cronache/domenico-arcuri-pressione-su-terapie-intensive-non-ce-n-1903689.htmlhttps://www.ilgiornale.it/news/cronache/coronavirus-nuove-disposizioni-anche-fumo-vietato-strada-1903274.htmlhttps://www.ilgiornale.it/news/cronache/i-regali-natale-su-internet-esplode-rabbia-dei-commercianti-1903305.htmlhttps://www.databaseitalia.it/new-england-journal-of-medicine-la-quarantena-anche-se-imposta-dai-militari-non-serve-a-fermare-il-diffondersi-del-virus/https://www.navy.mil/Press-Office/News-Stories/Article/2413465/navymarine-corps-covid-19-study-findings-published-in-new-england-journal-of-me/https://www.nejm.org/doi/full/10.1056/NEJMoa2029717?query=featured_homehttps://www.ilprimatonazionale.it//scienza-e-tecnologia/ammette-prof-cts-covid-malattia-normale-17316… […]

Reply

Commenta

Redazione

Chi Siamo

Il Primato Nazionale plurisettimanale online indipendente;

Newsletter

Iscriviti alla newsletter



© Copyright 2023 Il Primato Nazionale – Tutti i diritti riservati