Home » Siccità, il dramma è serio. Costa: “Condizioni per lo stato di emergenza”

Siccità, il dramma è serio. Costa: “Condizioni per lo stato di emergenza”

by Alberto Celletti
2 comments
siccità verso stato emergenza

Roma, 21 giu – La siccità in corso potrebbe portare allo stato di emergenza, un’ipotesi che ha iniziato a farsi largo negli ultimi giorni. Il che la dice lunga su quanto la questione sia diventata seria, come riportato anche da Adnkronos.

Siccità: “Ci sono le condizioni per lo stato di emergenza”. Parla Andrea Costa

Per il sottosegretario alla Salute Andrea Costa la situazione sulla siccità è molto grave: “Credo ci siano le condizioni per arrivare a dichiarare lo stato di emergenza”. Un dramma che sta colpendo il territorio italiano ormai da diversi giorni. Costa aggiunge che “la preoccupazione delle Regioni è giustificata e il Governo condividerà un percorso con le Regioni. Dobbiamo sostenere il comparto agricolo, che non è solo produttivo ma vitale per il nostro Paese, grazie al presidio e alla manutenzione del nostro territorio”.

Non solo il Po, anche il lago di Como si abbassa

Alcuni esempi mettono i brividi (purtroppo solo in senso metaforico). Il Po tocca i punti di profondità più bassi degli ultimi 70 anni, le coltivazioni in Piemonte soffrono, soprattutto nel Vercellese. In Emilia Romagna si discute di emergenza su base regionale, mentre il governo dovrebbe riunirsi in settimana per discutere delle mosse da attuare. È delle ultime ore, inoltre, la notizia – riportata dall’Agi – che anche il lago di Como ha abbassato i suoi livelli, e con una velocità che ha dello spaventoso: meno 16 centimetri in appena 72 ore.

Alberto Celletti

You may also like

2 comments

jenablindata 21 Giugno 2022 - 2:39

Non per dire,ma dovrebbe essere possibile installare delle chiuse mobili sul percorso dei grandi fiumi,no?
E anche alla foce.
In questo modo volendo possiamo impedire il deflusso delle acque e alzare al massimo possibile il livello dei fiumi,garantendo l’approvvigionamento di emergenza anche per l’agricoltura…
anche in periodi di siccita estrema come quello di oggi.
E con una chiusa alla foce di tutti i fiumi,si impedirebbe tra l’altro anche la risalita delle acque saline.

Certo,per far questo ci vuole una politica che si occupi dei problemi REALI della gente e del territorio,anzichè vaccate tipo convezione di instambul,jus soli,lgbt+qnpz,ddl zan ecc

Reply
"Niente doccia o sciacquone wc, mutande pulite ogni 3 giorni": la ricetta medievale di Pratesi anti siccità 22 Giugno 2022 - 4:44

[…] Siccità, il dramma è serio. Costa: “Condizioni per lo stato di… […]

Reply

Commenta

Redazione

Chi Siamo

Il Primato Nazionale plurisettimanale online indipendente;

Newsletter

Iscriviti alla newsletter



© Copyright 2023 Il Primato Nazionale – Tutti i diritti riservati