Il Primato Nazionale mensile in edicola

Tutte le migliori compagnie europee propongono ai viaggiatori dei programmi Frequent Flyers. Pur essendo diversi tra loro e ciascuno con le proprie caratteristiche, i programmi Frequent Flyers hanno modalità di funzionamento comuni.



I programmi Frequent Flyers sono pensati per premiare la fedeltà dei viaggiatori. Questi consentono di accumulare punti in molti modi. Quasi tutte le compagnie stipulano partnership con altri vettori, in tal modo molte tipologie di viaggio possono contribuire alla stessa raccolta punti.

Black Brain

Altro elemento comune a tutti i club è l’iscrizione gratuita. Basta compilare un form online e la raccolta punti avviene in maniera automatica. In molti casinò c’è anche la possibilità di raccolta retroattiva, includendo viaggi precedenti.

Trattandosi di programmi Frequent Flyers, questi premiano la fedeltà in diversi modi. Ma tutti prevedono un meccanismo a livelli e con vantaggi crescenti man mano che si avanza.

Come raccogliere punti dei programmi Frequent Flyers 

Che si chiamino miglia o con altri nomi, tutti i programmi permettono di accumulare punti in diversi modi. La modalità principale, dato che si tratta di programmi Frequent Flyers è quella di prenotare voli e servizi sugli stessi. Ma si raccolgono punti anche acquistando altre tipologie di servizi.

Generalmente contribuiscono alla raccolta punti:

  • servizi di autonoleggio
  • prenotazioni in hotel e strutture ricettive
  • acquisti in negozi e shopping online

Alcuni programmi Frequent Flyers stipulano anche partnership con servizi finanziari e sono collegate all’utilizzo di determinate carte di credito. In questo modo si possono accumulare punti anche con acquisti nel corso della vita di tutti i giorni, al di là dell’esperienza del viaggio.

I vantaggi dei programmi Frequent Flyers 

Fare parte di uno dei programmi Frequent Flyers disponibili in Europa permette di essere membri di un club esclusivo che riserva ai propri iscritti numerosi vantaggi.

È quanto accade ad esempio a chi ama le slot machine online dei casino Playtech: chi è vip ottiene numerosi giri gratis .

Come abbiamo precisato all’inizio di questo articolo, ogni programma ha le proprie caratteristiche, ma anche per quanto riguarda i vantaggi vi sono molti elementi in comune.

Ecco i vantaggi più comuni offerti da tutti i programmi Frequent Flyers:

  • upgrade della classe di volo
  • bagagli extra gratis
  • viaggi premio
  • imbarco prioritario
  • accesso alla lounge area in aeroporto

Trattamenti da VIP anche fuori dall’aeroporto

Oltre a migliorare l’esperienza in aeroporto e sul volo, i programmi Frequent Flyers offrono altri benefici.

I punti raccolti consentono di ottenere sconti quando si prenota un albergo, o si fitta un’auto a noleggio, e anche quando si fa shopping online o in catene di negozi.

Più si sale di livello, più i vantaggi riservati ai membri dei vari club saranno esclusivi. Chiaramente ogni compagnia avrà le sue specificità, e alcune prevedono anche livelli top molto elitari a cui si accede soltanto su invito.

Il passaggio da un livello al superiore generalmente è automatico, e avviene con il raggiungimento di un certo numero di punti. Quando si entra in una categoria i benefici aumentano e anche la raccolta punti procede più rapidamente. Ma è importante ricordare che gli status raggiunti non sono per sempre. L’appartenenza a un determinato status va confermata anno per anno.

I programmi Frequent Flyers europei

Tutte le migliori compagnie europee hanno i propri programmi Frequent Flyers, a partire dall’italiana Alitalia che propone il programma Mille Miglia Alitalia.

La compagnia tedesca Lufthansa offre il Miles and More, quella inglese British Airways ha il programma Executive Club. Air France e KLM , rispettivamente compagnia francese e olandese, propongono il club Flying Blue.

Inoltre molte altre compagnie europee e internazionali sono partner di quelle citate e contribuiscono alla raccolta di punti. Questo vuol dire che utilizzando una carta club, si potranno accumulare punti anche volando con compagnie diverse.

Per scoprire i programmi Frequent Flyers delle varie compagnie basta fare un giro sul sito internet ufficiale, dove è possibile anche iscriversi gratuitamente.

Pivert casual italian brand

La tua mail per essere sempre aggiornato

Commenta