Il Primato Nazionale mensile in edicola

La Puglia è una delle più belle destinazioni in Italia per trascorrere le vacanze al mare. Anche nei mesi autunnali però moltissime persone decidono di organizzare un weekend lungo o una piccola vacanza poiché in Puglia, e soprattutto nel Salento, si gode di temperature ancora miti e piacevoli per restare in maniche e pantaloncini corti. Inoltre, durante tutto l’arco dell’anno si trova un mare cristallino e trasparente, moltissime prelibatezze eno-gastronomiche della tradizione, prezzi più contenuti rispetto alla stagione estiva e gente molto calorosa, ospitale, cordiale.

Ci sono molte case in affitto in Puglia direttamente sul mare per organizzare una vacanza anche fuori stagione, basta conoscere le località più consigliate dove prenotare. La casa vacanze è la soluzione migliore per avere maggiore libertà organizzativa senza dover rispettare degli orari precisi. Per una vacanza indimenticabile fuori stagione, è sufficiente organizzarsi per tempo e scoprire quali sono i luoghi più suggestivi dove prenotare.

Le località più belle del Salento ionico

Il Salento in Puglia è una piccola penisola lambita sia dal mar Ionio che Adriatico; diventano quindi davvero tante le località e le spiagge dove trascorrere bellissime giornate di relax e divertimento. Sul versante ionico le località più rinomate in assoluto sono Porto Cesareo, Punta Prosciutto, Gallipoli, Pescoluse. In tutta la zona, si trovano spiagge di sottilissima sabbia bianca, tanto da aver guadagnato il soprannome di Maldive del Salento. Sono tutte spiagge adatte anche per i bambini piccoli grazie al fondale che degrada lentamente.

Ci sono però diversi posti più scogliosi, adatti per tutte le persone che desiderano un angolo più riservato, selvaggio e autentico via dal caos. Uno su tutti è il Parco Naturale Di Porto Selvaggio nella zona di Nardò che richiede un po’ di fatica perché bisogna camminare su un sentiero sterrato in pendenza tra la pineta. Si tratta di un posto davvero paradisiaco con uno dei paesaggi più spettacolari di tutta la costa. È anche possibile noleggiare un’imbarcazione per arrivare direttamente sulla spiaggia oppure organizzare una visita nelle incantevoli grotte naturali, come Grotta Gaia (accessibile anche a piedi) o Grotta Verde.

Il Salento adriatico: le località migliori

Per quanto riguarda il versante adriatico, il Salento propone diverse località per organizzare le vacanze. Se in agosto la spiaggia di Torre Dell’Orso è molto frequentata, fuori stagione non vale lo stesso quando è più facile trovare un bel posticino tranquillo per trascorrere una giornata in riva al mare. Lo stesso discorso vale anche per la famosissima Baia Dei Turchi in provincia di Otranto, che prende questo nome proprio perché qui sbarcarono gli invasori che tenero sotto assedio la città nel XV secolo.

Sulla costa adriatica del Salento, ci sono diversi luoghi che dovrebbero risuonare familiare a tutti gli amanti delle immersioni e dello snorkeling. La fine dell’estate e inizio dell’autunno è il momento migliore dell’anno per organizzare immersioni a Porto Badisco dove il mondo sottomarino è ricchissimo di specie ittiche, tanto da sembrare un acquario.

La tua mail per essere sempre aggiornato

Commenta