Roma, 24 dic — Il sergente maggiore Hartman di Full Metal Jacket si rigirerebbe nella tomba: stando a quanto riportato da FoxNews i marines Usa starebbero per dire addio ai «saluti specifici per genere» ai membri anziani del corpo, yes sir e yes ma’am (sissignore e sissignora) per evitare il rischio di misgendering. Ovvero, di rivolgersi a un marine anziano trans o non binario con la declinazione di genere sbagliata, che risulterebbe quindi offensiva e discriminatoria. Non sia mai che un semplice private si faccia scappare un «sissignore» di fronte a un energumeno di due metri in divisa, tacchi e parrucca.
I saluti sissignore e sissignora saranno banditi dal corpo dei Marines
La decisione si basa su di un rapporto accademico — commissionato nel 2020 dal Corpo dell’Università di Pittsburgh — riportato da Fox News che raccomanda al Corpo dei Marines di sbarazzarsi di questi saluti. «Invece di dire “sissignora” o “sissignore”, le reclute in questi servizi si riferiranno ai loro istruttori di esercitazione utilizzando i ranghi o ruoli seguiti dai loro cognomi. Gli “identificatori di genere” usati precedentemente costringono le reclute a pensare o cercare visivamente il sesso di un istruttore di esercitazione prima del loro rango o ruolo», si legge. «Insegnando alle reclute a utilizzare identificatori neutri rispetto al genere per i loro istruttori, i servizi sottolineano l’importanza di rispettare le figure autorevoli indipendentemente dal genere».
Un fiume di soldi
Il rapporto, lungo 783 pagine è costato 2 milioni di dollari è frutto del lavoro di due anni da parte dei ricercatori del Warrior human performance research Center dell’Università di Pittsburgh, precisa il New York Post.
Cristina Gauri
1 commento
E questi dovrebbero salvare il mondo… Da dove vieni ragazzo… Dal montana signore…dal montana vengono solo i tori e le checche e io non vedo le corna