Il Primato Nazionale mensile in edicola

Com’è riuscita la ghisa a conquistare la fiducia di appassionati di cucina e professionisti? È un materiale in grado di gestire temperature molto alte provvedendo alla distribuzione omogenea del calore. Alle prestazioni unisce un’altra essenziale prerogativa per una cucina sana: non rilascia metalli pesanti o sostanze chimiche.

Le caratteristiche della ghisa la rendono ottimale per preparare carne, pesce e verdura. Oltre a valorizzare i sapori delle materie prime, prevede cotture con minore quantità di grassi e tempi contenuti, merito delle proprietà anti-aderenti. Si distingue inoltre per versatilità, non solo per le pietanze ma anche per gli strumenti.

Piastre e pentole in ghisa possono essere usate su ogni tipologia di fornello: gas, elettrico, induzione e vetroceramica. Nel caso delle pentole è possibile anche sfruttarle per fritture, stufati e arrosti. Un’altra ragione per sceglierle è la durata, se ben conservate diventano quasi indistruttibili.

La ghisa libera la fantasia in cucina, perché consente di provare tanti piatti e tecniche culinarie, per pietanze sane e più saporite. Il connubio perfetto per vivere al meglio il piacere di stare ai fornelli. La scelta del prodotto giusto è comunque essenziale perché i risultati rispettino le aspettative.

Il web fa crescere le opportunità di risparmio senza sacrificare la qualità: dalle piastre in ghisa professionali ai prodotti amatoriali. Il mercato digitale è tendenzialmente più competitivo di quello tradizionale, i cui costi fissi incidono inevitabilmente sul prezzo finale. E prevede un’offerta più estesa, potendo così rispondere alle esigenze di un pubblico eclettico: dallo chef all’appassionato di cucina.

La tipologia di articolo e la relativa fascia di prezzo non sono i soli aspetti da considerare al momento dell’acquisto. Dimensioni e formato dipendono dalle preparazioni preferite. Se carne e pesce sono all’ordine del giorno in cucina, allora la pentola più indicata è quella a forma ovale. Può essere utilizzata anche in forno, resistendo, senza difficoltà, a elevate temperature.

Per trovare il prodotto giusto conviene passare in rassegna le diverse alternative che fanno riferimento al medesimo livello qualitativo e prestazionale. Le opzioni sono tantissime, incluse le migliori bistecchiere in ghisa. Meglio lasciarsi guidare da un’attenta valutazione del rapporto tra qualità e prezzo, pensando alle proprie effettive necessità.

La tua mail per essere sempre aggiornato

Commenta