Il Primato Nazionale mensile in edicola

Conseguire il diploma di maturità è una tappa fondamentale nella vita di un giovane, il quale si affaccia alle offerte formative universitarie che lo condurranno poi a orientarsi verso una professione. Si tratta di un momento di passaggio in cui si prendono decisioni importanti che influenzeranno il futuro e quindi può essere intervallato da un viaggio, che premi per gli sforzi compiuti e consenta magari di riflettere meglio sulle scelte successive. Il viaggio maturità dovrà quindi essere divertente e dinamico, ma con quel pizzico di relax che consenta allo studente di riposare.

Malta è un’isola giovanile e ricca di villaggi pieni di animazione. C’è il sole, il mare e tutto quello che può offrire una vacanza esotica a due passi dall’Italia. Una delle zone più gettonate è, senza dubbio Paceville che, contrariamente a quanto potrebbe suggerire il nome, è ricca di attrazioni e vita notturna: bar, locali e pub forniscono agli avventori tutta la movida che desiderano. Non manca la possibilità di partecipare a party sulla spiaggia o a bordo piscina nei villaggi attrezzati, e persino feste a bordo di imbarcazioni. È inoltre possibile godere di un mare cristallino e di spiagge dorate le cui più celebri sono Paradise Beach, Mellieha Bay e Blue Lagoon, tutte nella parte nord di Malta.

Molto ambita, soprattutto dai giovanissimi, è la Grecia, ricca di bellezze naturali e storiche. Corfù si trova poco al largo delle coste pugliesi e costituisce un viaggio indimenticabile per chiunque si sia appena diplomato. Tra sabbie dorate e mare turchese, la giornata festiva inizia di giorno e termina solo a tarda notte. I club della zona offrono musica dal vivo e divertimento, con ospiti d’eccezione, a pochi passi dalla spiaggia e con sfondi di rara bellezza.

Poco più a sud, sorge Zante, un’altra isola incantevole che vanta una tra le spiagge più belle del Paese: Navagio. La sua suggestiva fama, che la colloca tra le 10 top nel mondo, è dovuta proprio all’origine del suo stesso nome, ovvero “naufragio”. Qui, infatti, c’è il misterioso e affascinante relitto di una nave rimasta incagliata negli anni ’80 e facente ormai parte del paesaggio. Dagli scogli che incastonano il mare azzurro, è possibile fare tuffi spettacolari.

Altra meta non troppo lontana che vanta spiagge da sogno è la Croazia. Pag offre ai visitatori ben 4 club inseriti tra i 50 più dinamici e divertenti del mondo: tra DJ internazionali e festival musicali, la movida notturna è assicurata e di giorno le spiagge offrono il relax ideale. La cittadina di Novalja, in particolare, offre collegamenti bus sia con la costa che con la zona commerciale, dove si può curiosare tra negozi e bar del posto.

Un altro dei paesi che richiama sempre un gran numero di giovani è la Spagna che, con i suoi colori e le sue atmosfere mediterranee, resta una delle mete preferite dove organizzare il viaggio di maturità. Lloret de Mar sorge a poca distanza da Barcellona e si trova in piena Costa Brava. Qui ogni attrazione è a portata di mano: dai locali notturni ai negozi e dalle spiagge curatissime allo sport per gli appassionati del genere. Questo comune, infatti, ospita tornei di pallacanestro a livello mondiale e in queste zone si svolge anche il rally di Catalunya.

Qualsiasi sia la località prescelta, sarà un’esperienza da ricordare: una vacanza incentrata sulla spensieratezza e sul divertimento senza dimenticare quel pizzico di follia che caratterizza il passaggio all’età adulta.

Progettare un viaggio di questo genere richiede alcune accortezze tra cui quella di affidarsi ad agenzie turistiche specializzate o ad organizzatori di eventi che sappiano indirizzare al meglio il giovane verso la scelta migliore, mostrandogli tutte le possibilità a loro disposizione così da individuare quella che risponda al meglio alle sue richieste.

La tua mail per essere sempre aggiornato

Commenta